Luned 14 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-14 In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia 2026-09-14 Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra 2026-09-14 Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili 2026-09-14 “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit 2026-09-13 OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO 2026-09-13 COLLEGIO GEOMETRI DI VERONA, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE OLTRE 1.300 PROFESSIONISTI COINVOLTI 2026-09-13 CCIAA VERONA: EXPORT 1° SEMESTRE A -2% (7,5 MLD DI EURO). PESANO CALO DOMANDA TEDESCA (-3,9%) E STATUNITENSE (-5,9%) 2026-09-13 TOSI (FI): “La proposta del commissario europeo socialista? Forza Italia è contraria e non passerà in quei termini. Comunque, anche così, non è vincolante per Governi ed enti locali” 2026-09-13 La robotica chirurgica dell’IRCCS di Negrar fiore all’occhiello in Europa 2026-09-13 Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre 2026-09-13 EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: “LEGENDS OF SPEED” PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO 2026-09-13 Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher 2026-09-13 Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026 2026-09-12 La Pubblica Amministrazione batte le imprese private nei pagamenti, ma “nasconde” un buco da 64 miliardi, di cui 6 ai veneti. Belluno, Padova e Vicenza sono tra le realtà più puntuali d’Italia, a onorare i pagamenti tra imprese private. CGIA Mestre, 12 se 2026-09-12 Vino, III Vinitaly.USA: a New York, oltre 400 buyers, già registrati ,e spazi espositivi esauriti, per i 300 espositori al Pier 36. Bricolo, presidente di Veronafiere: rafforzato incoming, con nuovi buyers, per ampliare opportunità
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 24 Marzo 2025
PIANO NUOVE ASFALTATURE. IL CRONOPROGRAMMA DEI PROSSIMI 20 GIORNI

L’assessore Benini fa il punto sulle buche nelle strade cittadine

Prosegue il massiccio piano delle nuove asfaltature in città per sistemare e riqualificare strade e marciapiedi ammalorati nei diversi quartieri. Un piano già in corso che si caratterizza per il fatto di essere continuativo, ovvero proseguire senza sosta grazie agli importanti stanziamenti dell’Amministrazione per la manutenzione delle strade.

Di recente completati i lavori iniziati nei giorni scorsi in alcune vie cittadine, tra cui via Negrelli in direzione via Albere; oggi si stanno ultimando quelli nelle Circonvallazioni Oriani e Maroncelli, dove si è lavorato anche in notturna per accelerare i tempi.

Questa mattina sono partiti i cantieri in via Da Vico e in via Tosi nel territorio della Circoscrizione 2^, così pure in via Lugo alla Palazzina.
Nei prossimi venti giorni saranno circa una quindicina le strade, vie e marciapiedi che verranno sistemate nelle varie Circoscrizioni, un calendario che proseguirà anche nei prossimi mesi e che verrà di volta in volta comunicato ai cittadini e alle cittadine. I lavori permetteranno anche di sistemare tutte le buche presenti sulle strade inserite nel cronoporgramma.

Questo il calendario:

Si parte con una serie di cantieri alla Palazzina: tra oggi e domani nuovo asfalto in via Lugo dal civico 12 fino a civico 31; sempre domani e dopodomani si prosegue nella contro strada di via Palazzina dal civico 85 al 55; il 27 marzo sarà la volta di via Leardini, mentre il marciapiede dall’incrocio di via Copparo sarà invece sistemato nei primi giorni della settimana prossima, dal 31 marzo al 2 aprile.
Il 2 aprile cantiere di un paio di giorni in via Copparo all’ incrocio con Via Contarina a Via Copparo; il 7 e 8 aprile in via Don Francesco Leardini presso i piazzali dei civici n. 107 e n. 123.
Verrà sistemata anche la pista ciclopedonale di via Palazzina, a partire dal 9 aprile, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Ca’ di Mazzè fino a quello con via Bell’Aria.
Il 10 e 11 aprile nuovo asfalto in via Bell’Aria dall’incrocio con Via Palazzina all’ incrocio con via Ravenna.
Si arriva a metà aprile con i lavori in via Imola, tutto il marciapiede da via Legnago a via Palazzina sarà infatti sistemato nelle giornate del 14 e 15 aprile.


L’assessore alle Strade Federico Benini coglie l’occasione del cronoprogramma per dare delucidazioni in merito alle buche in città.

“Siamo pienamente consapevoli della problematica a riguardo delle buche presenti sulle strade del nostro comune. Le cause che provocano il fenomeno sono molteplici- spiega Benini-. Le frequenti variazioni di temperatura causano cicli di gelo e disgelo che danneggiano l'asfalto; il passaggio continuo di veicoli, soprattutto quelli pesanti, esercita una pressione sul manto stradale, accelerando l'usura. La maggior parte delle nostre strade ha una struttura che non è stata progettata per carichi pesanti mentre i veicoli, nel corso degli anni, sono aumentati sia in termini di massa che di dimensioni. I lavori di manutenzione o riparazione delle reti di servizi (acqua, gas, elettricità), anche se ripristinati a regola d’arte, possono indebolire la superficie stradale, rendendola più vulnerabile alla formazione di buche. Nel caso di interventi provvisori, in attesa dei ripristini definitivi, la pavimentazione è sicuramente più soggetta ad un veloce degrado. Le recenti ondate di maltempo hanno comportato un'accelerazione del degrado del manto stradale, in quanto le strade sono state sottoposte ad un forte stress. Il problema principale rimane comunque che molte strade del nostro Comune hanno un manto stradale (e una struttura) datato, che necessita di interventi di rifacimento completi sia per il ripristino della pavimentazione che per l’adeguamento ai carichi. Per quanto riguarda l’impegno degli Uffici comunali si informa che sono stati, per quanto possibile, intensificati i controlli e le ispezioni delle strade – aggiunge Benini-. Sono stati avviati i lavori di rifacimento del manto stradale per le strade più danneggiate, dando priorità alle zone a maggior traffico e a quelle con criticità più elevate già individuate in sede di progettazione. Rimane costante l’impegno con le aziende di servizi per coordinare i lavori sulle infrastrutture sotterranee e minimizzare l'impatto sulla superficie stradale. Rimane essenziale la collaborazione con gli utenti della strada che devono sempre prestare attenzione allo stato della pavimentazione stradale adottando comportamenti di guida prudenti. Si consiglia di moderare sempre la velocità per avere un maggiore controllo del veicolo e la possibilità di reagire prontamente a eventuali ostacoli o irregolarità del manto stradale; di mantenere la distanza di sicurezza in quanto aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede permette di avere più tempo per reagire in caso di frenate improvvise; di prestare attenzione alla segnaletica soprattutto in presenza di cantieri stradali, di verificare le condizioni del proprio veicolo”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit
Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili
Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra
In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia
Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026
Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher
EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: “LEGENDS OF SPEED” PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO
Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre
La robotica chirurgica dell’IRCCS di Negrar fiore all’occhiello in Europa
TOSI (FI): “La proposta del commissario europeo socialista? Forza Italia è contraria e non passerà in quei termini. Comunque, anche così, non è vincolante per Governi ed enti locali”
CCIAA VERONA: EXPORT 1° SEMESTRE A -2% (7,5 MLD DI EURO). PESANO CALO DOMANDA TEDESCA (-3,9%) E STATUNITENSE (-5,9%)
COLLEGIO GEOMETRI DI VERONA, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE OLTRE 1.300 PROFESSIONISTI COINVOLTI
OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO
Vino, III Vinitaly.USA: a New York, oltre 400 buyers, già registrati ,e spazi espositivi esauriti, per i 300 espositori al Pier 36. Bricolo, presidente di Veronafiere: rafforzato incoming, con nuovi buyers, per ampliare opportunità
La Pubblica Amministrazione batte le imprese private nei pagamenti, ma “nasconde” un buco da 64 miliardi, di cui 6 ai veneti. Belluno, Padova e Vicenza sono tra le realtà più puntuali d’Italia, a onorare i pagamenti tra imprese private. CGIA Mestre, 12 se
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up