 |
|
|
Lunedì 12 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 24 Marzo 2025 |
PIANO NUOVE ASFALTATURE. IL CRONOPROGRAMMA DEI PROSSIMI 20 GIORNI
L’assessore Benini fa il punto sulle buche nelle strade cittadine
Prosegue il massiccio piano delle nuove asfaltature in città per sistemare e riqualificare strade e marciapiedi ammalorati nei diversi quartieri. Un piano già in corso che si caratterizza per il fatto di essere continuativo, ovvero proseguire senza sosta grazie agli importanti stanziamenti dell’Amministrazione per la manutenzione delle strade.
Di recente completati i lavori iniziati nei giorni scorsi in alcune vie cittadine, tra cui via Negrelli in direzione via Albere; oggi si stanno ultimando quelli nelle Circonvallazioni Oriani e Maroncelli, dove si è lavorato anche in notturna per accelerare i tempi.
Questa mattina sono partiti i cantieri in via Da Vico e in via Tosi nel territorio della Circoscrizione 2^, così pure in via Lugo alla Palazzina.
Nei prossimi venti giorni saranno circa una quindicina le strade, vie e marciapiedi che verranno sistemate nelle varie Circoscrizioni, un calendario che proseguirà anche nei prossimi mesi e che verrà di volta in volta comunicato ai cittadini e alle cittadine. I lavori permetteranno anche di sistemare tutte le buche presenti sulle strade inserite nel cronoporgramma.
Questo il calendario:
Si parte con una serie di cantieri alla Palazzina: tra oggi e domani nuovo asfalto in via Lugo dal civico 12 fino a civico 31; sempre domani e dopodomani si prosegue nella contro strada di via Palazzina dal civico 85 al 55; il 27 marzo sarà la volta di via Leardini, mentre il marciapiede dall’incrocio di via Copparo sarà invece sistemato nei primi giorni della settimana prossima, dal 31 marzo al 2 aprile.
Il 2 aprile cantiere di un paio di giorni in via Copparo all’ incrocio con Via Contarina a Via Copparo; il 7 e 8 aprile in via Don Francesco Leardini presso i piazzali dei civici n. 107 e n. 123.
Verrà sistemata anche la pista ciclopedonale di via Palazzina, a partire dal 9 aprile, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Ca’ di Mazzè fino a quello con via Bell’Aria.
Il 10 e 11 aprile nuovo asfalto in via Bell’Aria dall’incrocio con Via Palazzina all’ incrocio con via Ravenna.
Si arriva a metà aprile con i lavori in via Imola, tutto il marciapiede da via Legnago a via Palazzina sarà infatti sistemato nelle giornate del 14 e 15 aprile.
L’assessore alle Strade Federico Benini coglie l’occasione del cronoprogramma per dare delucidazioni in merito alle buche in città.
“Siamo pienamente consapevoli della problematica a riguardo delle buche presenti sulle strade del nostro comune. Le cause che provocano il fenomeno sono molteplici- spiega Benini-. Le frequenti variazioni di temperatura causano cicli di gelo e disgelo che danneggiano l'asfalto; il passaggio continuo di veicoli, soprattutto quelli pesanti, esercita una pressione sul manto stradale, accelerando l'usura. La maggior parte delle nostre strade ha una struttura che non è stata progettata per carichi pesanti mentre i veicoli, nel corso degli anni, sono aumentati sia in termini di massa che di dimensioni. I lavori di manutenzione o riparazione delle reti di servizi (acqua, gas, elettricità), anche se ripristinati a regola d’arte, possono indebolire la superficie stradale, rendendola più vulnerabile alla formazione di buche. Nel caso di interventi provvisori, in attesa dei ripristini definitivi, la pavimentazione è sicuramente più soggetta ad un veloce degrado. Le recenti ondate di maltempo hanno comportato un'accelerazione del degrado del manto stradale, in quanto le strade sono state sottoposte ad un forte stress. Il problema principale rimane comunque che molte strade del nostro Comune hanno un manto stradale (e una struttura) datato, che necessita di interventi di rifacimento completi sia per il ripristino della pavimentazione che per l’adeguamento ai carichi. Per quanto riguarda l’impegno degli Uffici comunali si informa che sono stati, per quanto possibile, intensificati i controlli e le ispezioni delle strade – aggiunge Benini-. Sono stati avviati i lavori di rifacimento del manto stradale per le strade più danneggiate, dando priorità alle zone a maggior traffico e a quelle con criticità più elevate già individuate in sede di progettazione. Rimane costante l’impegno con le aziende di servizi per coordinare i lavori sulle infrastrutture sotterranee e minimizzare l'impatto sulla superficie stradale. Rimane essenziale la collaborazione con gli utenti della strada che devono sempre prestare attenzione allo stato della pavimentazione stradale adottando comportamenti di guida prudenti. Si consiglia di moderare sempre la velocità per avere un maggiore controllo del veicolo e la possibilità di reagire prontamente a eventuali ostacoli o irregolarità del manto stradale; di mantenere la distanza di sicurezza in quanto aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede permette di avere più tempo per reagire in caso di frenate improvvise; di prestare attenzione alla segnaletica soprattutto in presenza di cantieri stradali, di verificare le condizioni del proprio veicolo”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre… | Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona | “Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup | Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi | «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) | Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 | “Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi» | Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro | Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR | CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|