Pubblicit

Luned 26 Maggio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-05-25 DOPPIO RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PROGETTO ON-VOLT DI AGSM AIM 2025-05-25 NUOVA PALESTRA DI CORIANO VERONESE, CONTRIBUTO DAL PNRR DI 952MILA EURO 2025-05-25 L’IMPEGNO DI PESERICO NELLA FORMAZIONE DI NUOVE FIGURE SARTORIALI 2025-05-25 La XIX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, svoltasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, 2025-05-25 Cerimonia di presentazione del libro “Cefalonia 1943” - Verona 16 maggio 2025 2025-05-25 I “LATTE BIANCO” CUORI PULSANTI DI LATTEBUSCHE 2025-05-25 NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA 2025-05-25 Grandine in provincia di Verona. La frutta è la coltura più colpita. CODIVE, traccia del maltempo 2025-05-25 Superbonus, in Veneto: nei primi 3 mesi del 2025, la spesa è salita di altri 93 milioni. Dall’introduzione del 110%, il Veneto è la prima regione d’Italia, per numero di asseverazioni presentate, su totale edifici. CGIA Mestre, 4 maggio 2025 2025-05-24 Un nuovo libro, dal titolo: ”La stagione delle anime fragili”, di Francesca Tofanari, sarà presentato, presso la libreria “Il Minotauro”, Verona. 2025-05-24 Generali, primo trimestre 2025: forte crescita del risultato operativo, grazie a tutti i segmenti di business. Confermata la solida posizione di capitale. 2025-05-23 Rating delle Pmi e rapporti con banche e istituzioni Lunedì 26 maggio, alle 17.30, momento di confronto a Sant’Ambrogio di Valpolicella organizzato da Confimi Apindustria Verona. Un’occasione di dialogo tra rappresentanti istituzionali, settore finanziar 2025-05-23 XX Palio del Chiaretto, a Bardolino e, quest’anno, anche a Lazise, Lago di Garda, Verona. L’evento, che propone ed esalta uno dei vini rosati italiani, più venduti al mondo, si terrà dal 30 maggio al 2 giugno. Degustazioni vista lago, passeggiate, mercati 2025-05-23 SPORT EXPO WEEK 2025: INAUGURATA OGGI LA 19^ EDIZIONE SPORT EXPO 2025-05-23 ANFITEATRO ARENA. ARCOVOLO 65. CANTIERE DI SCAVO A PORTE APERTE. 28 MAGGIO 2025
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 12 Aprile 2025
Alessandro Chiodo

Alessandro Chiodo è un autore di saggi, poesie e testi teatrali. È curatore di diverse pubblicazioni culturali nell’ambito delle arti visive e letterarie. A queste attività’, accosta quelle di pittore e scultore. Da Berlino fonda la casa editrice Pondera Verborum . Chiedo ad Alessandro cosa rappresenta l’arte e gli artisti per lui.

“Cara Piera, cosa sono le arti e cosa significa essere artista? Per me, l'arte è una luce che scaturisce da realtà divine e fisiche, donata agli esseri umani come segno di filialità. Questa luce guida e trascende la nostra condizione terrena, permettendoci di sperimentare il divino. Ogni essere umano ha ricevuto questo dono, sta a noi accoglierlo o respingerlo.

Nel mio percorso, nonostante errori e deviazioni, ho sempre accolto la presenza divina, che è il fondamento del mio essere artista. L'arte è la mia testimonianza del divino, un modo per confermare la potenza e la perfezione della creazione. Non considero l'arte come compartimentata in categorie umane: pittura, scultura, poesia o altre discipline sono solo etichette. L'arte, per me, è l'emblema della somiglianza dell'uomo a Dio, un riconoscimento della vita come dono divino.

Le dispute sull'arte, i conflitti tra artisti e le rigide categorie estetiche riflettono la durezza del cuore umano, lontano dalla volontà divina. L'arte non può essere giudicata secondo criteri umani, ma deve essere vissuta come relazione con Dio. Nella società artistica odierna, si lotta per imporre visioni individualistiche dell'arte, ma ciò tradisce il suo scopo più alto: testimoniare la luce e la bontà di Dio.

Come artista, mi sforzo di seguire il percorso più difficile, la “porta stretta”, accettando l'arte come dono e responsabilità. Credo che non esistano forme d'arte giuste o sbagliate, purché si operi nella luce divina. Dio ci invita a essere sale della terra e luce del mondo, a riflettere la Sua gloria con opere luminose. L'arte, quando nasce da un cuore sincero e libero da presunzioni, risplende come verità.

Infine, accetto il mio errare, non solo come errore ma come ricerca e vagabondaggio nel divino. Diversamente dalle conclusioni disilluse di Adriano sull'anima, io vedo nelle nostre anime la speranza e la fede di continuare a risplendere in una luce eterna, guidati dal divino verso una bellezza ancora maggiore.” Sono pienamente in accordo con Alessandro Chiodo.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Superbonus, in Veneto: nei primi 3 mesi del 2025, la spesa è salita di altri 93 milioni. Dall’introduzione del 110%, il Veneto è la prima regione d’Italia, per numero di asseverazioni presentate, su totale edifici. CGIA Mestre, 4 maggio 2025
Grandine in provincia di Verona. La frutta è la coltura più colpita. CODIVE, traccia del maltempo
NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA
I “LATTE BIANCO” CUORI PULSANTI DI LATTEBUSCHE
Cerimonia di presentazione del libro “Cefalonia 1943” - Verona 16 maggio 2025
La XIX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, svoltasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles,
L’IMPEGNO DI PESERICO NELLA FORMAZIONE DI NUOVE FIGURE SARTORIALI
NUOVA PALESTRA DI CORIANO VERONESE, CONTRIBUTO DAL PNRR DI 952MILA EURO
DOPPIO RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PROGETTO ON-VOLT DI AGSM AIM
Generali, primo trimestre 2025: forte crescita del risultato operativo, grazie a tutti i segmenti di business. Confermata la solida posizione di capitale.
Un nuovo libro, dal titolo: ”La stagione delle anime fragili”, di Francesca Tofanari, sarà presentato, presso la libreria “Il Minotauro”, Verona.
Legalità e imprese: a Verona, due anni d’impegno, contro le infiltrazioni mafiose nell’economia. Convegno presso la Camera di Commercio di Verona.
Sport, benessere, lavoro: la convenzione tra Esu e Platys Center
ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI VERONAMERCATO – VENERDI’ 9 MAGGIO 2025
Al via il mercato agroalimentare di Pescantina.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up