CS AGSM AIM E LEGAMBIENTE CELEBRANO I 12 ANNI DEL PARCO EOLICO DI RIVOLI VERONESE
Il 10 maggio, nella Polveriera di Rivoli (VR), il convegno "Eolico e Biodiversità" per esplorare la sinergia tra energie rinnovabili e protezione ambientale. A seguire, la visita guidata all’impianto.
Verona, 6 maggio 2025 - In occasione del dodicesimo anno di attività del parco eolico di Rivoli Veronese, AGSM AIM e Legambiente organizzano il convegno "Eolico e Biodiversità. Dodici anni di bella convivenza", in programma sabato 10 maggio 2025 alle ore 10:15 presso la Polveriera di Rivoli Veronese. Durante l’appuntamento, saranno approfonditi temi riguardanti la coesistenza tra energia eolica e biodiversità, evidenziando come la sostenibilità ambientale e la produzione di energia pulita possano armoniosamente convivere con il territorio.
Ad aprire l'incontro, i saluti istituzionali della sindaca di Rivoli Veronese Giuliana Zocca, seguiti dall'introduzione di Francesco Tosato per Legambiente Veneto. A seguire Daniele Zanini, biologo e membro effettivo dell'Accademia Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, che approfondirà l'importanza della preziosa e fragile biodiversità delle colline moreniche. Dino Zardi, presidente dell'Associazione Italiana di Scienze dell'atmosfera e docente dell'Università di Trento, che affronterà il tema urgente dell'emergenza climatica, rispondendo alla domanda “Quanto tempo abbiamo per portare le emissioni a zero?”. Marco Giusti e Alberto Rizzi, della direzione Ingegneria e Ricerca di AGSM AIM, illustreranno il ruolo cruciale dell'energia eolica nella transizione energetica e l'importanza di una progettazione rispettosa del contesto ambientale. Raffaello Boni, del Circolo Legambiente "Il Tasso", racconterà l'impegno per la tutela dei prati aridi del Monte Mesa, luogo che ospita l’impianto eolico di Rivoli. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Fracasso, vicepresidente di AGSM AIM. A moderare l'incontro sarà Chiara Martinelli di Legambiente Verona.
Alle ore 15.00, poi, la giornata proseguirà con la visita guidata al parco eolico, con partenza dalla stessa sede della Polveriera. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria attraverso questo link o telefonando allo 045 8677720.