PER I 10 ANNI DI ATTIVITÀ FUCINA MACHIAVELLI TORNA IN SCENA CON IL PRIMO SPETTACOLO
Eventi al Bastione delle Maddalene sabato 10 maggio, alle 19 e alle 21, e domenica 11 maggio, alle 17 e alle 19.
Fucina Culturale Machiavelli compie quest’anno 10 anni di attività, che ha deciso di festeggiare con la città riportando in scena la rappresentazione, in una veste rinnovata, ‘Cecità uno spettacolo al buio’, che inaugurò nel 2015 l’avvio delle sue attività. L’appuntamento è per tutte e tutti al Bastione delle Maddalene, sabato 10 maggio, alle 19 e alle 21, e domenica 11 maggio, alle 17 e alle 19.
Lo spettacolo, liberamente ispirato al romanzo distopico di José Saramago, prende spunto da un'improvvisa e inspiegabile epidemia di “mal bianco” che affligge la popolazione, togliendole la capacità di vedere, e spingendo le autorità a rinchiudere i contagiati in vere e proprie prigioni di fortuna. Una di queste, è il Bastione delle Maddalene.
Sulla drammaturgia di Sara Meneghetti si muovono gli attori Adele Bassano, Lorenzo Bassotto, Anna Benico, Andrea De Manincor, Sabrina Modenini, con le voci di Nina Cuk, Dario Giorgelé, Sara Ricci, Tommaso Rossato.
L’evento è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale Pietro Trincanato insieme all’autrice e regista dello spettacolo Sara Meneghetti. Presenti per Fucina Culturale Machiavelli Rebecca Saggin e gli attori Lorenzo Bassotto e Andrea De Manincor.
“Un’occasione speciale per festeggiare una tappa importante di una delle realtà di riferimento del nostro panorama culturale cittadino – evidenzia il consigliere Trincanato –. E’ un piacere per l’Amministrazione poter ospitare nel particolare contesto del Bastione della Maddalene un evento come lo spettacolo ‘Cecità’, apprezzato dal pubblico per la modalità teatrale con cui viene portato in scena, e che ha dato il via ai dieci anni di attività di Fucina Culturale Machiavelli”.
Cecità è uno spettacolo sensoriale ed esperienziale, per pochi spettatori alla volta, in cui, per la maggior parte del tempo spettatrici e spettatori, bendati, rivivono la condizione di cecità descritta da Saramago.
Al buio gli esseri umani sono messi di fronte alla loro stessa natura e ognuno rivela se stesso per ciò che è. Gli ambienti suggestivi del Bastione si animano, dando vita alle diverse scene, amplificando i sentimenti e le idee sceniche delle diverse situazioni.
Lo spettatore viene accompagnato dai personaggi in un percorso di discesa e risalita, guidato dalle loro voci, dai rumori, e dalla musica, composta appositamente dall'autore Stefano Soardo. Ad ogni spettatore resta il compito di completare tutto ciò che non possono vedere con l'immaginazione.
Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.
L’ingresso è gratuito prenotando al link https://tinyurl.com/45jfdhsk