DEPURAZIONI BENACENSI, UNA FIRMA CHE UNISCE DUE SPONDE
Depurazioni Benacensi porta così Verona nel Contratto di Fiume Mincio: insieme per educazione, campagne e progetti di sensibilizzazione, condivisione dati e monitoraggi
Peschiera del Garda, 21-10-2025. Depurazioni Benacensi, società consortile nata da Azienda Gardesana Servizi e Acque Bresciane, ha firmato mercoledì 15 ottobre il Contratto di Fiume Mincio, avviando un percorso di cooperazione con enti e istituzioni per la tutela condivisa delle acque del bacino gardesano.
​
L’impegno di Depurazioni Benacensi, oltre alla condivisione e al monitoraggio dei dati ambientali, precede iniziative di educazione nelle scuole e azioni di sensibilizzazione in collaborazione con il Parco del Mincio e la Provincia di Mantova, per una gestione sempre più trasparente e sostenibile del ciclo idrico. "L'obiettivo non è solo educare le scuole al comportamento positivo verso l’ambiente, ma creare anche opportunità di lavoro futuro".
​
Una firma importante anche per il territorio veronese: la sottoscrizione del Contratto di Fiume sancisce con ancora più forza l’impegno di Depurazioni Benacensi al rispetto del territorio e dell’ambiente in relazione a temi che si sviluppano su un territorio esteso e non possono limitarsi a confini geografici o di competenza territoriale.
​
Depurazioni Benacensi, in quanto società ad intero capitale pubblico, è uno degli attori che rappresenta il territorio Veronese nella gestione del delicato servizio di depurazione delle acque reflue fognarie. Come gestore della “cosa pubblica” per aspetti di fondamentale importanza di natura ambientale Depurazioni Benacensi ritiene che una delle proprie mission sia quella di impegnarsi in campagne e progetti di sensibilizzazione in campo ambientale, all’interno del quale si inserisce perfettamente l’attività proposta all’interno del Contratto di Fiume, che promuovano il rispetto per l’ambiente ed il rispetto di chi lavora (come Depurazioni Benacensi) per garantire il presidio dell’ambiente nei confronti di potenziali fonti di inquinamento.