TOSI (FI-PPE): “FARMACI ESSENZIALI, RILANCIARE PRODUZIONE EUROPEA PER NON DIPENDERE DA PAESI EXTRA-UE”
Bruxelles, 4 novembre. "Garantire la disponibilità dei medicinali critici è una priorità per la salute dei cittadini e per l’autonomia dell’Europa" ha dichiarato l’eurodeputato Flavio Tosi (FI–PPE) dopo il voto odierno della Commissione ENVI sul parere che definisce un quadro per rafforzare la disponibilità e la sicurezza dell’approvvigionamento dei medicinali critici, nonché la disponibilità e l’accessibilità dei medicinali di interesse comune.
Tosi e il collega Massimiliano Salini hanno promosso emendamenti per assicurare che le nuove normative europee tengano conto dell'impatto sulla disponibilità dei farmaci, evitando che regole o procedure rallentino le forniture o aumentino i costi per pazienti e imprese. "Semplificare sì, ma senza compromettere la qualità e la sostenibilità" ha aggiunto Tosi.
Forza Italia conferma l’impegno per una sanità più autonoma, sicura e vicina ai cittadini, a partire dalle esigenze concrete dei territori e dei pazienti. "Troppo spesso abbiamo visto come la dipendenza da Paesi terzi metta a rischio la continuità delle cure – dice Tosi – È tempo che l’Europa torni a produrre i propri farmaci e principi attivi, rafforzando la propria competitività industriale e la solidarietà europea per affrontare le carenze. È così che si tutela davvero la salute dei cittadini e si rafforza la competitività europea".