Un incontro per ripensare il valore delle relazioni tra persone, imprese e territorio e costruire insieme un futuro condiviso ispirato al patto di Assisi di The Economy of Franesco.
Il Comune di Verona - primo in Italia a firmare il Patto di Assisi di The Economy of Francesco-insieme ad Aipec, Economy of Francesco, Fondazione Toniolo e Fondazione Edulife, promuove un incontro dedicato a costruire futuro condiviso e valore per tutti.
“Vogliamo ridare centralità ai legami - spiega l’assessora alle attività produttive, al commercio e alle manifestazioni, Alessia Rotta - che tengono insieme persone e territori e costruire un futuro economico più inclusivo, più responsabile e più sostenibile. Verona mette così in campo un momento di dialogo e visione condivisa, aperto a chiunque creda in un’economia che crea valore proprio a partire dalle relazioni”.
Il Comune di Verona, insieme a diverse realtà del territorio impegnate nel campo dell’economia civile e dell’innovazione sociale, presenta “Reconnect, l’Economia che crea legami”. L’iniziativa, che si terrà il 13 dicembre 2025 alla Gran Guardia, dalle 9,30 alle 12,30, nasce dal desiderio di rimettere al centro le relazioni umane come vero motore dello sviluppo.
“L’incontro mira ad approfondire i temi trattati dall’Economy of Francesco, - afferma Carla Padovani, consigliera comunale - un movimento globale nato su impulso di Papa Francesco e rivolto soprattutto ai giovani economisti, imprenditori e changemaker che desiderano immaginare e costruire un’economia più giusta, sostenibile e centrata sulla dignità umana. Non è un progetto teorico, ma una comunità internazionale che lavora su temi concreti come lavoro, finanza etica, ambiente, inclusione sociale, innovazione e sviluppo dei territori. L’obbiettivo dell’evento è fare rete fra istituzioni, imprese, associazioni e giovani per diffondere una cultura economica più inclusiva, sostenibile e capace di generare legami”.
Nel corso della mattinata si neranno voci che portano esperienze e prospettive diverse ma unite da una visione comune: l’idea che un’economia capace di generare benessere diffuso debba partire dalle persone.
“La trasformazione digitale è un tema centrale del nostro tempo. In realtà – spiega il consigliere Lorenzo Didonè - la viviamo da quarant’anni, ma la spinta della nuova onda dell’intelligenza artificiale sta cambiando in modo profondo il nostro modo di lavorare. Con l’incontro Reconnect vogliamo affermare che il futuro del lavoro si costruisce nella dimensione relazionale, perché il vero asset delle aziende sono le persone e il puro investimento economico non è in grado di produrre risultati se sganciato dalle competenze e dalle relazioni tra persone.”
Dalla riflessione sull’economia civile alla testimonianza dell’Economia di Come, dalla leadership inclusiva che guarda oltre i confini nazionali all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle relazioni umane, fino al tema del lavoro che rigenera e crea comunità, ogni intervento offrirà un tassello per costruire una narrazione più ampia e condivisa. Interverranno, Sabrina Bonomi della Scuola di economia sociale, Livio Bertola di Aipec, Diletta Pasqualotto di Economy of Francesco, Antonello Vedovato di Edulife, Elisa Coin della Fondazione Toniolo.
Dopo le relazioni, i partecipanti saranno invitati a confrontarsi in tavoli di approfondimento, un momento pensato per raccogliere idee, esperienze e proposte concrete da riportare poi in plenaria. Reconnect vuole essere infatti un laboratorio vivo, capace di generare connessioni reali e di far emergere il contributo di tutti.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti Carlo Scarbolo di Aipec, Alessandra Fasol di Economy of Francesco, intervenuta anche per Fondazione Toniolo e Antonello Vedovato di Fondazione Edulife.