Venerd 30 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-30 Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” 2026-01-30 Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza 2026-01-30 Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE 2026-01-30 Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 2026-01-30 VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI 2026-01-30 Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 2026-01-30 “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita 2026-01-30 Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente 2026-01-30 Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 2026-01-30 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu 2026-01-29 Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta 2026-01-29 Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti 2026-01-29 Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 30 Gennaio 2026
“Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita

Molti i segni di speranza nella diocesi di Verona, celebrati con gli eventi da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio

Verona, 29.01.2026 – Domenica 1° febbraio 2026 si celebra la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, promossa dalla Conferenza episcopale italiana (Cei): un appuntamento che da quasi cinquant’anni richiama l’attenzione di tutta la comunità sul valore inviolabile della vita umana, dal concepimento alla morte naturale. Il tema scelto per il 2026, “Prima i bambini!”, è un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva di mettere al centro i più piccoli, i più fragili, coloro che non hanno voce ma hanno diritto a essere accolti, amati e protetti, e tra questi i bambini concepiti e non ancora nati. Leggiamo nel Messaggio dei Vescovi italiani: “Pensiamo ai bambini cui viene sottratto il fondamentale diritto di nascere, probabilmente perché non risultano perfetti in seguito a qualche esame prenatale”.

Le proposte del Centro diocesano aiuto vita
Con sentimenti di speranza, la Chiesa di Verona celebra in varie modalità e con diversi appuntamenti la Giornata della Vita. A livello diocesano domenica 1° febbraio ci sarà la celebrazione della Messa alle 11 presso la basilica di Santa Anastasia, mentre il pomeriggio, alle 16 presso la chiesa di San Luca Evangelista, si terrà il concerto Cantando per la vita del Coro femminile Alicanto, con la partecipazione di Federico Fuggini (pianoforte), Gabriele Galvani (clarinetto) e Maria Martinati (direttore).
Il Centro diocesano Aiuto Vita ha iniziato la sua attività nel 1979, custodendo l’attenzione alla tutela della vita umana, in particolare di quella nascente, e al sostegno alla maternità, con assistenza e supporto a donne in gravidanza, mamme sole con figli, famiglie con bambini nella prima infanzia.
L’attività si articola in una serie di servizi, in parte svolti presso la sede centrale di via Betteloni 61 a Verona, in parte attraverso strutture di accoglienza esterne altri ancora tramite o in collaborazione con la rete di volontariato operante sul territorio veronese.
Sottolinea Roberto Bazzoni, presidente del Centro diocesano: «Nell’anno appena trascorso abbiamo incontrato e accompagnato 275 nuclei (di cui 88 nuovi), provenienti da 37 Paesi oltre all’Italia 78 sono i bambini nati nel corso dell’anno e 557 i bambini nei nuclei seguiti.
Abbiamo offerto 311 colloqui di conoscenza e monitoraggio 3.627 consegne di beni di prima necessità per l’infanzia corsi di alfabetizzazione per 3 mamme, richiesta di collaborazione con Servizio politiche attive del lavoro per 7 mamme 41 mamme inserite nel Progetto Chiara per adozione di vicinanza 15 donne con 19 figli accolte in strutture protette 14 bambini hanno frequentato l’accoglienza diurna al nostro Nido 5 bambini hanno potuto usufruire di cure dentistiche gratuite grazie al progetto “Un dentista per Amico” 2 bambini hanno potuto usufruire di visite oculistiche e ricevere occhiali con il progetto “Fammi vedere”».
Prosegue Paola Dal Dosso, responsabile operativa del Centro: «La novità dello scorso anno è stata la riapertura, grazie alla collaborazione con la Fondazione Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera, di Casa Gabriella, struttura di prima accoglienza in grado di ospitare contemporaneamente 5 mamme in difficoltà con i loro figli per progetti che possono essere a breve termine (se è previsto un passaggio ad altra realtà o una parziale autonomia con seconda accoglienza), ma anche con tempistiche più lunghe (fino a due anni) se la situazione si presenta particolarmente complessa. Nel corso del 2025 abbiamo ospitato in totale 9 mamme con 21 bambini. Attualmente ci sono 5 mamme con 11 bambini. La comunità insieme agli altri servizi, quali gli appartamenti di seconda accoglienza e il micro-nido per bambini da uno a tre anni, rappresenta l’impegno ad essere segno di speranza attraverso il sostegno alla vita».

Altri eventi nel territorio veronese
Tante le iniziative organizzate dai Centri Aiuto Vita sul territorio e dalle parrocchie, tra animazione delle Messe, testimonianze, proposte culturali e artistiche. In particolare, si segnala: venerdì 30 gennaio alle 20.45 presso Sala Acutis (via Don Fracasso, 16) di Lugagnano il concerto a ingresso gratuito del coro La Cordata di Verona dal titolo Armonie per il futuro la stessa sera alle 20.45, al teatro comunale di Nogara (ingresso gratuito) concerto della Gadara Rock Band e testimonianza dei genitori di Amanda, Vanna e Alberto, sul miracolo riconosciuto dalla Chiesa per la canonizzazione di papa Paolo VI domenica 1° febbraio alle 16 al teatro di Caldiero, va in scena la fiaba musicale con pupazzi I tre porcellini di e con Maurizio Corniani.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu
Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990
Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente
Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30
VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI
Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029
CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE
Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza
Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona”
Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti
Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta
Verona si prepara ad accogliere Model Expo Italy sabato 7 e domenica 8 marzo, a Veronafiere. Una manifestazione, capace di rinnovarsi ad ogni edizione, per restare al passo con i tempi e le ultime tendenze. Confermate tutte le aree dedicate al modellismo,
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up