Domenica 26 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-25 DAL 2027 SUPER PRODUZIONE DI GELATI LATTEBUSCHE 2026-07-25 Veneto: con la guerra del Golfo, stangata da quasi 3 miliardi – CGIA Mestre, 26.7.26 2026-07-24 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio 2026-07-24 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio 2026-07-24 XXI ArtVerona, 9 - 11 ottobre 2026, a Veronafiere 2026-07-24 ETS, Confimi Apindustria Verona: «L’Europa penalizza la manifattura. Servono misure che difendano la competitività delle imprese». Il presidente Cioetto: «Le correzioni all'ETS non bastano. Le aziende veronesi stanno affrontando costi sempre più eleva 2026-07-24 LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI 2026-07-24 Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026 2026-07-24 IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura 2026-07-24 TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE” 2026-07-24 Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero 2026-07-24 All’IRCCS di Negrar: tecnologia innovativa per il recupero degli arti superiori in pazienti tetraplegici 2026-07-23 “Il triangolo no! Non l’avevo considerato” di Zeropuntoit Compagnia teatrale, al Chiostro di Sant’Eufemia, Verona - 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10 agosto 2026, alle ore 21.00 2026-07-23 Cura del patrimonio arboreo: interventi di AMIA, Verona, in piazza Vittorio Veneto e ai giardini di Piazza Indipendenza. La sostituzione degli alberi a rischio crollo avverrà durante l’inverno, quando la stagione offre le migliori condizioni per la buona 2026-07-23 Consegnato il Premio Trevent, a Trevenzuolo, Verona, nel quadro della Sagra di Santa Maria Maddalena, attiva, a tutto il prossimo 28 luglio.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 3 Febbraio 2026
JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30

Sold-out per uno del più importanti bassisti della scena mondiale.
Rid Bona, vincitore del Grammy Award dal dono vocale unico, porterà in scena 
un’esperienza condivisa fondata sull’ascolto, sull’interazione e sulla forza 
del linguaggio musicale come spazio di incontro tra culture diverse.

Tutta la programmazione della Stagione 2025-2026 è disponibile sul sito www.teatroristori.org 
con approfondimenti e dettagli su eventi, artisti e rassegne.


Verona, 2 febbraio 2026 – Il Teatro Ristori si prepara ad accogliere una delle figure più autorevoli della scena jazz contemporanea per la prima volta a Verona: Rid Bona, vincitore di un Grammy Award, bassista, cantante e compositore apprezzato a livello internazionale. Sabato 7 febbraio, con inizio alle 20:30 – unica data del Nord Italia dell’attuale tour - prenderà vita un concerto dal linguaggio sonoro personale e immediatamente riconoscibile, capace di attraversare culture, tradizioni e stili diversi. 

Artista dalla forte identità africana, Rid Bona ha costruito nel tempo una carriera che lo ha portato a confrontarsi con il jazz, la world music e le sonorità globali, sviluppando una scrittura musicale in cui ritmo, melodia e improvvisazione convivono in uno sorprendente equilibrio. Una ricerca continua tra radici e contemporaneità in un costante dialogo tra le musiche del mondo e il linguaggio jazzistico.

Considerato uno dei più importanti bassisti della scena internazionale, Bona si distingue per un approccio musicale che unisce virtuosismo strumentale e naturalezza espressiva. La sua voce, utilizzata come strumento narrativo oltre che melodico, è parte integrante di un racconto musicale che parla di identità, memoria e appartenenza, con una forte dimensione comunicativa dal vivo.

Nel corso della sua carriera Rid Bona ha collaborato con alcuni dei nomi più significativi della musica mondiale, tra cui Herbie Hancock, Quincy Jones, Chick Corea, Pat Metheny, Sting, Stevie Wonder, Bobby McFerrin e Cesária Évora, affermandosi come una figura di riferimento nel panorama jazz e world. Parallelamente all’attività concertistica, Oltre alle numerose collaborazioni di rilievo, Rid ha insegnato improvvisazione jazz alla NYU e continua a formare e a fare da mentore a giovani talenti in tutto il mondo. È anche speaker TED e ambasciatore di diversi progetti no profit.

Rid Bona porta con sé un percorso umano che parte da una famiglia di musicisti nella sua città natale, Minta, in Camerun, dove iniziò a suonare dalla prima infanzia. A soli cinque anni cantava nella chiesa con la madre e le sorelle, e già da bambino costruiva i suoi strumenti con materiali di fortuna, come flauti e una chitarra a dodici corde da lui stesso realizzata. Questi primi approcci raccontano una vocazione alla musica profondamente radicata nella memoria culturale e nella creatività personale, una narrazione che spesso ritorna nei profili biografici internazionali.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veneto: con la guerra del Golfo, stangata da quasi 3 miliardi – CGIA Mestre, 26.7.26
DAL 2027 SUPER PRODUZIONE DI GELATI LATTEBUSCHE
All’IRCCS di Negrar: tecnologia innovativa per il recupero degli arti superiori in pazienti tetraplegici
Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero
TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE”
IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura
Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026
LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI
ETS, Confimi Apindustria Verona: «L’Europa penalizza la manifattura. Servono misure che difendano la competitività delle imprese». Il presidente Cioetto: «Le correzioni all'ETS non bastano. Le aziende veronesi stanno affrontando costi sempre più eleva
XXI ArtVerona, 9 - 11 ottobre 2026, a Veronafiere
50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio
50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio
Arte, saperi e sapori della montagna, alla 273ª Fiera Montebaldina di Caprino, Verona
Crisi del grano: Coldiretti chiede l’intervento del ministero con sostegno alla filiera, più controlli e stop a pratiche sleali. Marcomini (Coldiretti Verona): non svendiamo il nostro frumento
Verona capitale della Dop Economy: a Villa Spinola, confronto nazionale sul futuro delle Indicazioni geografiche Verona si prepara a diventare, per una sera, il punto di riferimento nazionale del sistema delle Indicazioni geografiche.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up