Lunedì 28 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-28 Magis, Verona, e Federalberghi Garda Veneto: due accordi per energia, mobilità elettrica e servizi al territorio. La partnership coinvolge le imprese turistiche e le Pubbliche Amministrazioni del Garda Veneto, dell’entroterra e del Monte Baldo. Al centro 2026-09-28 CRESCERE E VIVERE TRA I MONDI, IL FORUM DELLE CITTADINANZE, ALLA SUA TERZA EDIZIONE, AFFRONTA IL TEMA DELLA MEDIAZIONE 2026-09-28 TORRI DEL BENACO, GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO PER “CITTÀ MURATE APERTE”. DAL GARDA PARTE IL CONFRONTO PER UN PROGETTO INTERREGIONALE 2026-09-28 Padova Jazz Festival 2026-09-28 Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti 2026-09-28 A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO 2026-09-28 RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE 2026-09-27 Ok sconto ENI: ma i rincari record restano. Ora deve intervenire l’e Europea. CGIA Mestre, 27 settembre 2026 2026-09-27 RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE 2026-09-27 Palazzo Maffei ospita la presentazione della mostra dei Musei Civici di Bassano del Grappa dedicata a Sebastião Salgado. 2026-09-27 È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA 2026-09-27 PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA” 2026-09-27 MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI 2026-09-27 Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea 2026-09-27 MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 28 Settembre 2026
TORRI DEL BENACO, GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO PER “CITTÀ MURATE APERTE”. DAL GARDA PARTE IL CONFRONTO PER UN PROGETTO INTERREGIONALE

La seconda edizione chiude con 542 ingressi al Castello Scaligero e grande affluenza nel centro storico. L’associazione guarda oltre il Veneto e avvia il dialogo con Castelli del Ducato per un progetto pilota interregionale
Centinaia di visitatori hanno animato Torri del Benaco per la seconda edizione di “Città Murate Aperte – Un viaggio alla scoperta della Storia del Veneto”. La manifestazione, promossa dall’Associazione Città Murate del Veneto e organizzata da Promo E20 con il contributo del Comune di Torri del Benaco, ha coinvolto nel weekend del 26 e 27 settembre il centro storico e i principali luoghi del borgo.

Il dato più significativo arriva dal Castello Scaligero, che nella giornata di domenica ha registrato 542 ingressi, con una forte partecipazione alle visite guidate al complesso e alla limonaia, recentemente riaperta al pubblico dopo un importante intervento di restauro. Un risultato accompagnato da un’affluenza diffusa in tutto il borgo, con i parcheggi già completi dal primo mattino e presenze particolarmente elevate negli esercizi pubblici del centro storico.

Dalla seconda edizione arriva anche una nuova prospettiva di collaborazione oltre i confini regionali. Durante il convegno all’Auditorium San Giovanni è stato infatti avviato un dialogo tra l’Associazione Città Murate del Veneto e l’Associazione Castelli del Ducato per valutare la nascita di un progetto pilota interregionale capace di mettere in relazione le due reti: da una parte i borghi fortificati del Veneto, dall’altra castelli e manieri distribuiti tra Emilia-Romagna e parte della Toscana e della Lombardia.

L’obiettivo è sviluppare nuove forme di collaborazione nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella costruzione di una proposta turistica organizzata e riconoscibile, capace di mettere in relazione storia, paesaggio e territori. Al confronto hanno preso parte Claudio Arzenton, presidente dell’Associazione Città Murate del Veneto, Maurizio Pavesi, direttore di Castelli del Ducato, e Loris Danielli, project leader e amministratore unico di Promo E20, alla presenza del sindaco di Torri del Benaco Stefano Nicotra e di Giuliano Vantaggi, direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale della Regione Veneto.

A richiamare il pubblico nel corso del fine settimana è stato un programma che ha portato nelle vie di Torri del Benaco sbandieratori, giullari, figuranti in costume e armigeri, insieme all’accampamento storico e alle due sfilate che hanno attraversato il borgo fino allo spettacolo finale a Molo De Paoli. Domenica, Viale Guglielmo Marconi ha ospitato anche il Villaggio delle Città Murate del Veneto, spazio dedicato alla conoscenza e alla promozione dei territori aderenti alla rete. Partecipato anche il convegno all’Auditorium San Giovanni dedicato al marketing territoriale e al lavoro in rete, seguito dal documentario “Le sentinelle di pietra”, dalla mostra “Alla scoperta delle Città Murate del Veneto” e dai video realizzati dalla Veneto Film Summer School.

Infine, nel corso della manifestazione sono stati consegnati gli attestati agli enti partecipanti alla seconda edizione di “Città Murate Aperte”: Torri del Benaco, Lazise, Soave, Montagnana, Noale, Cittadella, Portogruaro, Monselice, Cologna Veneta, Villafranca di Verona e Marostica, insieme alla Provincia di Verona.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE
A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO
Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti
Padova Jazz Festival
CRESCERE E VIVERE TRA I MONDI, IL FORUM DELLE CITTADINANZE, ALLA SUA TERZA EDIZIONE, AFFRONTA IL TEMA DELLA MEDIAZIONE
Magis, Verona, e Federalberghi Garda Veneto: due accordi per energia, mobilità elettrica e servizi al territorio. La partnership coinvolge le imprese turistiche e le Pubbliche Amministrazioni del Garda Veneto, dell’entroterra e del Monte Baldo. Al centro
Carta ed etichette, Fedrigoni annuncia cambiamenti nella leadership
Novità per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre
MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea
MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI
PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA”
È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA
Palazzo Maffei ospita la presentazione della mostra dei Musei Civici di Bassano del Grappa dedicata a Sebastião Salgado.
RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up