Pubblicità

Sabato 31 Luglio 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-07-30 LAVORO CONCLUSO PER I 445 RAGAZZI DEL PROGETTO ‘CI STO? AFFARE FATICA’. IN 6 SETTIMANE OLTRE 40 MINI CANTIERI IN CITTA’. 2021-07-30 TERMINATI I LAVORI AL ‘GAVAGNIN-NOCINI’, IMPIANTO PRONTO PER GLI EUROPEI DI BASEBALL. 2021-07-30 Vinitaly Special Edition, tre giorni di business per agganciare la ripresa del settore 2021-07-28 ‘PARRAN FAVILLE’. A PORTA FURA L’OPERA DELL’ARTISTA UBERTI, OMAGGIANDO LA CITTA’ E DANTE. 2021-07-28 AL CANTANTE MICHELE PERTUSI IL PREMIO INTERNAZIONALE MARIA CALLAS 2021 2021-07-28 Presentazione dati di bilancio 2020 e attività svolte nei 5 anni di mandato L’Interporto Quadrante Europa di Verona conferma la sua egemonia a livello Europeo. 2021-07-28 MARMOMAC 2021 RITORNA IN PRESENZA E PUNTA SUI MERCATI CHIAVE PER IL RILANCIO DELLA PIETRA NATURALE MADE IN ITALY 2021-07-27 FURTO DI IDENTITÀ DIGITALE IN CONSIGLIO COMUNALE, DENUNCIATO ALLA POLIZIA POSTALE. L'ESITO DELLE INDAGINI INTERNE SUL SISTEMA ACCESSIBILE SOLO AI CONSIGLIERI. 2021-07-27 TEATRO NEI QUARTIERI. IL 28 E 31 LUGLIO, IN OTTAVA E SESTA CIRCOSCRIZIONE, DUE SERATE DI SPETTACOLO GRATUITO PROPOSTE DALLA PRO LOCO 2021-07-26 CORSO VENEZIA, DISINNESCO BOMBA. COINVOLTI 2971 CITTANINI PER UN RAGGIO DI 330 METRI. 2021-07-26 PREMIATI IN MUNICIPIO I CAMPIONI DEL MONDO DI CANOA E RAFTING E IL CAMPIONE ITALIANO DI BILIARDO 2021-07-26 LE SCUOLE DI DANZA VERONESI INSIEME A TEATRO ROMANO PER UNA SERATA DEDICATA AI DIRITTI UMANI 2021-07-25 A VERONA LA XVIII EDIZIONE DEL CONGRESSO DELLE CONFRATERNITE EUROPEE. 2021-07-25 MURA FESTIVAL 2021. IL TEATRO DA BAR RACCONTA LE AVVENTURE DI BUKOWSKI 2021-07-24 OGGI IN BRA, IL BUS DEI TAMPONI GRATUITI.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 16 Giugno 2021
BERTACCO UN ANNO DALLA SCOMPARSA. TRE RAGAZZE VINCONO LA PRIMA EDIZIONE DELLE BORSE A LUI DEDICATE.

Sono tre ragazze, Anna Deanesi, Emily Mastroddi e Sofia Gordin, le vincitrici della Prima edizione delle borse di studio Stefano Bertacco, dedicate alla memoria dell’assessore comunale al Sociale e Senatore della Repubblica, scomparso prematuramente il 14 giugno di un anno fa.



Il riconoscimento, ideato e promosso dall’Amministrazione, è finalizzato a mantenerne vivo il ricordo, a testimonianza del suo esempio amministrativo, politico, umano e l’attenzione profusi verso le persone più fragili e le nuove generazioni. Le borse di studio, infatti, sono un segno tangibile volto a riconoscere l’impegno di giovani, segnalati da Enti del Terzo Settore, scuole statali e paritarie, che si sono distinti nelle attività di solidarietà e nell’azione sociale gratuita verso le persone più deboli e bisognose.



Le borse di studio, del valore di mille euro ciascuna, sono state consegnate questa mattina alle vincitrici, nella sala Arazzi di palazzo Barbieri, nel primo anniversario della scomparsa di Bertacco, dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare.
Presenti il presidente della Commissione consiliare Quinta per le Politiche sociali Maria Fiore Adami, il presidente del CSV-Centro di Servizio per il Volontariato di Verona Chiara Tommasini, Veronica Perozzo in rappresentanza della famiglia Bertacco e i rappresentanti delle associazioni, scuole e cooperative che hanno segnalato le giovani premiate: Luisa Amantea dell’Istituto Comprensivo Madonna di Campagna San Michele, Filippo Bortoluz per Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus e Giovanni Scarpi vicepresidente ASD Gruppo Promozione San Michele.



Vincitrici.
Anna Deanesi, 14 anni, è stata segnalata dall’Istituto Comprensivo Madonna di Campagna San Michele per l’attività di animazione svolta a favore degli ospiti della struttura per anziani “Casa Serena”, prima delle chiusure dettate dalla pandemia, impegno che ha continuato a portare avanti “a distanza” con l’invio di alcuni disegni per gli ospiti, e per il sostegno e l’aiuto ai compagni in difficoltà.



Sofia Gordin, 16 anni, è stata segnalata da Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, per la sua propensione a prendersi cura e affiancare i più piccoli nell’attività di volontariato, che ha svolto per due anni consecutivi al Circolo Noi di Ca’ Di David, distinguendosi per l’aiuto prestato all’organizzatrice e ai partecipanti e contribuendo così alla buona riuscita dell’attività laboratoriale.



Emily Mastroddi, 17 anni, è stata segnalata dall’ASD Gruppo Promozionale San Michele per l’assidua partecipazione alle attività di animazione del Progetto San Filippo Neri con ragazzi e ragazze più giovani e per l’impegno profuso nelle attività scolastiche di sostegno e aiuto per l’orientamento verso i compagni.



Borse di studio “Stefano Bertacco”. L’istituzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale ad ottobre 2020 e con successiva deliberazione a febbraio 2021 del relativo regolamento. Il riconoscimento viene conferito annualmente a tre giovani residenti nel Comune di Verona, segnalati da enti del Terzo settore o da scuole statali e paritarie. I ragazzi non devono aver compiuto i 18 anni di età e si devono essere particolarmente contraddistinti nell’ambito del sociale, per l’attenzione, l’opera e l’aiuto alle persone deboli e bisognose, nel segno della generosità verso le fragilità.



Le segnalazioni pervenute sono state valutate da un’apposita Commissione presieduta dal Sindaco Sboarina e composta dall’assessore ai Servizi sociali Maellare, dal Presidente della Commissione consiliare Quinta Adami, dalla dirigente dei Servizi sociali Chiara Bortolomasi e dalla presidente del CSV-Centro di Servizio per il Volontariato di Verona Tommasini.



“Difficile pensare che sia già trascorso un anno – sottolinea il sindaco -, ancora di più rendersi conto che questo tempo è passato senza il suo sostegno, vicinanza e aiuto fraterno. Perché Stefano Bertacco è stato sempre un uomo, prima che un politico, che ha fatto della sua vita l'esempio di cosa siano la generosità e la sensibilità, l'umanità e l'impegno verso i bisognosi e chi si trovava in difficoltà. Un’opera svolta senza clamore, senza mai aspettarsi riconoscimenti o ringraziamenti, tutti i giorni, con la massima disponibilità per tutti. Questo è l’esempio che vogliamo sia condiviso, raccolto e fatto proprio da giovani che, come queste ragazze, volontariamente volgono il loro sguardo verso persone in difficoltà e scelgono di dedicare loro tempo, amore e aiuto sociale. Grazie, nel giorno del primo anniversario dalla sua scomparsa, siete la più bella testimonianza dell’impegno che ne ha contraddistinto tutta la vita. Donarsi agli altri senza attendersi nulla”.



“Il riconoscimento – spiega l’assessore Maellare – è stato istituito dall’Amministrazione comunale per mantenere vivo l’esempio amministrativo, politico, umano e l’attenzione profusi verso le persone più fragili e le nuove generazioni dal Senatore della Repubblica e assessore del Comune Stefano Bertacco. Nel giorno del primo anniversario dalla sua morte, questi riconoscimenti assumono un senso ancora più profondo, diventando un sorta di passaggio di testimone ideale fra Bertacco e le future generazioni, impegnate a perseguire gli ideali di amore e generosità verso chi è più nel bisogno”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vinitaly Special Edition, tre giorni di business per agganciare la ripresa del settore
TERMINATI I LAVORI AL ‘GAVAGNIN-NOCINI’, IMPIANTO PRONTO PER GLI EUROPEI DI BASEBALL.
LAVORO CONCLUSO PER I 445 RAGAZZI DEL PROGETTO ‘CI STO? AFFARE FATICA’. IN 6 SETTIMANE OLTRE 40 MINI CANTIERI IN CITTA’.
MARMOMAC 2021 RITORNA IN PRESENZA E PUNTA SUI MERCATI CHIAVE PER IL RILANCIO DELLA PIETRA NATURALE MADE IN ITALY
Presentazione dati di bilancio 2020 e attività svolte nei 5 anni di mandato L’Interporto Quadrante Europa di Verona conferma la sua egemonia a livello Europeo.
AL CANTANTE MICHELE PERTUSI IL PREMIO INTERNAZIONALE MARIA CALLAS 2021
‘PARRAN FAVILLE’. A PORTA FURA L’OPERA DELL’ARTISTA UBERTI, OMAGGIANDO LA CITTA’ E DANTE.
TEATRO NEI QUARTIERI. IL 28 E 31 LUGLIO, IN OTTAVA E SESTA CIRCOSCRIZIONE, DUE SERATE DI SPETTACOLO GRATUITO PROPOSTE DALLA PRO LOCO
FURTO DI IDENTITÀ DIGITALE IN CONSIGLIO COMUNALE, DENUNCIATO ALLA POLIZIA POSTALE. L'ESITO DELLE INDAGINI INTERNE SUL SISTEMA ACCESSIBILE SOLO AI CONSIGLIERI.
LE SCUOLE DI DANZA VERONESI INSIEME A TEATRO ROMANO PER UNA SERATA DEDICATA AI DIRITTI UMANI
PREMIATI IN MUNICIPIO I CAMPIONI DEL MONDO DI CANOA E RAFTING E IL CAMPIONE ITALIANO DI BILIARDO
CORSO VENEZIA, DISINNESCO BOMBA. COINVOLTI 2971 CITTANINI PER UN RAGGIO DI 330 METRI.
MURA FESTIVAL 2021. IL TEATRO DA BAR RACCONTA LE AVVENTURE DI BUKOWSKI
A VERONA LA XVIII EDIZIONE DEL CONGRESSO DELLE CONFRATERNITE EUROPEE.
INFO CONTROLLO SOSTA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03