Pubblicità

Domenica 19 Settembre 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-09-17 78°ANNIVERSARIO ECCIDIO DIVISIONE ACQUI. CERIMONIA AI BASTIONI, IN MUNICIPIO LA TESTIMONIANZA DI TRE REDUCI CENTENARI 2021-09-17 TOCATì, DA STASERA PER TRE GIORNI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA. INAUGURATA LA 19a EDIZIONE. 2021-09-17 BILANCIO POSITIVO PER GLI EVENTI ESTIVI DELLA PRO LOCO, I MIGLIORI DEL VENETO 2021-09-17 CRAVATTE E VIDEOGAME D’ANTAN MERCANTEINFIERA CELEBRA I SUOI PRIMI 40 ANNI 2021-09-17 Museo di Storia Naturale di Verona | una nuova sala e laboratorio intitolate a Dal Nero| Invito 2021-09-16 APERTE LE CUCINE DEL TOCATI'. PROTAGONISTI I MAESTRI RISOTTARI DI ISOLA DELLA SCALA 2021-09-16 OLTRE 130 STUDENTI HANNO FATTO ACCOGLIENZA ‘ON THE ROAD’ E STUDIATO DANTE. 2021-09-16 MURA FESTIVAL 2021. FINE SETTIMANA CON L'ARTE DI STRADA E LA MUSICA CARAIBICA 2021-09-16 CONTROLLI A CAMPIONE SU BICI E MONOPATTINI E CAMPAGNA INFORMATIVA VERSO I GIOVANI. COMUNE E UNIVERSITA’ INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE CON UN PROGETTO FINANZIATO DAL GOVERNO 2021-09-16 L’ARENA CELEBRA BATTIATO. IL 21 SETTEMBRE SERATA EVENTO CON I ‘SUOI’ ARTISTI E TECNICI. E UN CAST UNICO. 2021-09-16 NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE 'SMART' ALL'AGSM FORUM PER LO SPORT E I GRANDI EVENTI 2021-09-16 LA FIGURA DELLA DONNA AL CENTRO DELLA RASSEGNA DI MODUS. 2021-09-16 Verona Domani continua a crescere in tutta la provincia. Nuovi amministratori aderiscono al movimento civico di Gasparato. Arriva il presidente del Consiglio comunale di Sona Mattia Leoni. 2021-09-16 Tocatì 2021, Amia torna protagonista. Stand, giochi e gadget nel segno dell’ambiente. Pronta una squadra operativa dedicata all’evento, decorate le piazze con centinaia di piante. 2021-09-16 AGSM AIM INCONTRA I PROFESSIONISTI DELLA COSTRUZIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Domenica 25 Luglio 2021
A VERONA LA XVIII EDIZIONE DEL CONGRESSO DELLE CONFRATERNITE EUROPEE.

Mantenere vive le radici e le tradizioni enogastronomiche, valorizzando i prodotti del territorio in nome della qualità. Verona ospita la XVIII edizione del Congresso Europeo delle Confraternite Enogastronomiche, una tre giorni da venerdì a domenica, all’insegna della condivisione, la valorizzazione e la salvaguardia delle eccellenze delle cucine europee.

L’evento, organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con la ‘Confraternita del Boncuciar’ guidata dal vicepresidente di CEUCO Italia Alessandro Salarolo, la Confraternita "Del lesso e della pearà" guidata dal presidente dei ristoratori di Confcommercio Verona Leopoldo Ramponi e la Confederazione Europea delle Confraternite enogastronomiche con presidente Carlos Martin Cosme, ha registrato la presenta di circa 50 confraternite tra le 120 presenti in 8 paesi europei.

Al congresso tenutosi in Gran Guardia erano presenti il vice sindaco Luca Zanotto, l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise, l’assessore al Decentramento Marco Padovani, l’eurodeputato onorevole Paolo Borchia, il presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, il presidente di CEUCO Carlos Martin Cosme e il vice presidente di CEUCO Italia Alessandro Salarolo.

A fare da filo conduttore sono stati la passione, l’impegno di portare avanti una tradizione che rispetta l’agricoltura, la natura, con l’obiettivo di ripartire nel miglior modo possibile in questo difficile periodo che ha messo in ginocchio questa attività. Ad inizio congresso il vice sindaco Zanotto ha letto una lettera di saluto inviata dal Governatore Luca Zaia, ricevendo poi in dono dal presidente Cosme la fascia del CEUCO. A chiudere la kermesse la consegna dei premi Aurum "Excellence Enogastonomic 2021", consegnati alle eccellenze enogastronomiche europee.

“Siamo onorati come Amministrazione comunale di dare il benvenuto a questo congresso internazionale enogastronomico – ha detto il vice sindaco Zanotto -. La nostra città è ricca di storia e tradizioni anche culinarie da mantenere sempre vive. Ringrazio le confraternite del Bon Cuciar e Della Pearà per aver organizzato questa manifestazione, a dimostrazione del fatto che riusciranno a portare alta la bandiera delle nostre tradizioni con tutte le confraternite e stati rappresentati a Verona”.

“Questa diciottesima edizione è un’ occasione molto importante, soprattutto in questo momento storico particolare, per riscoprire la cultura e l’identità delle nostre ricette e dei nostri piatti storici che hanno formato la nostra identità e continueranno a farlo – ha sottolineato l’assessore Zavarise -. Sicuramente è un momento di riscoperta culturale, ma anche un momento per guardare avanti, alla ripartenza, e ricominciare a rivivere le nostre città e comunità positivamente”.

“In Europa cerchiamo di portare avanti le nostre eccellenze e tradizioni europee, per contrastare l’uniformazione del cibo proponendo quello che il nostro territorio offre – spiega il vicepresidente di Ceuco Italia Salarolo. Quest’anno cerchiamo di proporlo anche in maniera ecologica riguardo alla produzione, alla presentazione e alla degustazione di vari prodotti, rispettando così la natura che ci ripagherà. Questo ultimo periodo è stato penalizzante, è stato un disastro, non ci siamo più incontrati e infatti, nonostante non si possa, appena ci siamo rivisti non abbiamo resistito e ci siamo riabbracciati per questo ritorno alla libertà. Le nuove generazioni dovranno lavorare in maniera differente di come abbiamo fatto noi, cercheremo di coinvolgerli, pian piano, perché servirà il ritmo giusto”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Museo di Storia Naturale di Verona | una nuova sala e laboratorio intitolate a Dal Nero| Invito
CRAVATTE E VIDEOGAME D’ANTAN MERCANTEINFIERA CELEBRA I SUOI PRIMI 40 ANNI
BILANCIO POSITIVO PER GLI EVENTI ESTIVI DELLA PRO LOCO, I MIGLIORI DEL VENETO
TOCATì, DA STASERA PER TRE GIORNI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA. INAUGURATA LA 19a EDIZIONE.
78°ANNIVERSARIO ECCIDIO DIVISIONE ACQUI. CERIMONIA AI BASTIONI, IN MUNICIPIO LA TESTIMONIANZA DI TRE REDUCI CENTENARI
AGSM AIM INCONTRA I PROFESSIONISTI DELLA COSTRUZIONE
Tocatì 2021, Amia torna protagonista. Stand, giochi e gadget nel segno dell’ambiente. Pronta una squadra operativa dedicata all’evento, decorate le piazze con centinaia di piante.
Verona Domani continua a crescere in tutta la provincia. Nuovi amministratori aderiscono al movimento civico di Gasparato. Arriva il presidente del Consiglio comunale di Sona Mattia Leoni.
LA FIGURA DELLA DONNA AL CENTRO DELLA RASSEGNA DI MODUS.
NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE 'SMART' ALL'AGSM FORUM PER LO SPORT E I GRANDI EVENTI
L’ARENA CELEBRA BATTIATO. IL 21 SETTEMBRE SERATA EVENTO CON I ‘SUOI’ ARTISTI E TECNICI. E UN CAST UNICO.
CONTROLLI A CAMPIONE SU BICI E MONOPATTINI E CAMPAGNA INFORMATIVA VERSO I GIOVANI. COMUNE E UNIVERSITA’ INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE CON UN PROGETTO FINANZIATO DAL GOVERNO
MURA FESTIVAL 2021. FINE SETTIMANA CON L'ARTE DI STRADA E LA MUSICA CARAIBICA
OLTRE 130 STUDENTI HANNO FATTO ACCOGLIENZA ‘ON THE ROAD’ E STUDIATO DANTE.
APERTE LE CUCINE DEL TOCATI'. PROTAGONISTI I MAESTRI RISOTTARI DI ISOLA DELLA SCALA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03