Pubblicit

Marted 6 Dicembre 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-12-05 LA NAZIONALE ITALIANA SINDACI FESTEGGIA 20 ANNI DI ATTIVITA' 2022-12-05 SICUREZZA. BOZZA (FI) RILANCIA LA SUA PROPOSTA: “IL COMUNE ADOTTI UN GRANDE PIANO D’INVESTIMENTO PUBBLICO” 2022-12-04 XXLIIIª edizione del “Premio S. Eufemia, per la Promozione e la Difesa della Dignità Umana”. 2022-12-04 “Perpetuo”, il filo d’oro, che sostiene la onlus ‘Continuando a crescere’, che dà aiuto a bimbi e ragazzi, con disabilità. 2022-12-04 Gli zattieri del Piave sono patrimonio culturale immateriale dell’umanita’, secondo l’Unesco. Zaia: “C’e’ un motivo, se un vecchio detto recita che la nostra Venezia poggia su un Cadore rovesciato” 2022-12-04 Veneto: nel 2023, avremo oltre 2 mila disoccupati in piu’. 2022-12-04 “Tributo al territorio veronese con il progetto “Scenic by nature”, scenografico per Natura. Vino e marmo di Negrar: due eccellenze, insieme. 2022-12-04 Informazione e prevenzione contro “L’invisibile violenza finanziaria” 2022-12-04 IL PROPELLER CLUB DI VERONA DEVOLVE IL PRIMO CONTRIBUTO ALLA ITS LAST ACADEMY PER SUPPORTARE I GIOVANI MERITEVOLI 2022-12-04 Nuova iniziativa alimentare: l’Olio d’Oliva spiegato ai bambini nelle scuole e in ospedale. 2022-12-04 A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia. 2022-12-01 UNESCO DICE SI’, IL TOCATI’ ENTRA NEL REGISTRO DELLE BUONE PRATICHE DI SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE 2022-12-01 ASSESSORA ALLA LEGALITA’ ZIVELONGHI ELETTA NEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DI AVVISO PUBBLICO. OGGI A BOLOGNA L’ASSEMBLEA NAZIONALE 2022-12-01 RIMOSSI I DUE CARTELLONI IMPATTANTI AL SAVAL 2022-12-01 PESCA, CONTE (LEGA): SULLE VONGOLE NUOVA VITTORIA IN EUROPA, SALVA LA DEROGA PER ALTRI TRE ANNI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 26 Settembre 2022
BORSA DI STUDIO ‘NICOLA TOMMASOLI’: IL VALORE DELLA DIVERSITA’ PER ACCRESCERE NEI GIOVANI SICUREZZA E ATTENZIONE SOCIALE

Per l’edizione 2022 ben 125 produzioni artistico-letterarie presentate. Tutti progetti formativi per stimolare nei giovani educazione civica e impegno sociale nel ricordo del giovane Tommasoli.



Poesie, pitture, sculture, ma anche video ed elaborati sul ‘Valore del diversità’. Sono tanti, diversi e di particolare significato i progetti presentati quest’anno dalle numerose scuole che hanno aderito all’edizione 2022 del concorso ‘Borsa di Studio Nicola Tommasoli’, iniziativa giunta all’ottava edizione, organizzata da Prospettiva Famiglia.



All’Istituto Copernico Pasoli premiati questa mattina i lavori più belli tra i 125 presentati da alunni di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, così come dalla scuola in Carcere e in Ospedale.



Nella memoria di Tommasoli. Nella notte fra il 30 aprile e il 1 maggio del 2008, il 29enne Nicola Tommasoli venne aggredito brutalmente da un gruppo di cinque giovani veronesi. La violenza del pestaggio lo portò alla morte il 5 maggio 2008.



All’evento sono intervenuti l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo. Presenti il presidente di Prospettiva famiglia Paolo Stefano, il presidente di Rete Scuole e Territorio ‘Educare insieme’ Sara Agostini e i coniugi Luca e Maria Tommasoli, genitori di Nicola.



“I giovani – ha sottolineato l’assessora Zivelonghi – sono uno dei nostri principali punti di programma, perché rappresentano il presente e il futuro della Verona. Oggi si parla tantissimo di loro, ma in termini spesso negativi, che li rappresentano in eventi di violenza e di malessere sociale. Questa non è la condizione in cui ragazzi e ragazze dovrebbero vivere l’adolescenza. Per sviluppare comportamenti e pensieri positivi serve un Paese sano, che offra prospettive. Sottolineo questo perché oggi ci troviamo vicini al quartiere di Santa Croce, una delle zone interessate da questi fenomeni. Anche se si tratta di episodi contenuti, l’attenzione è massima e l’Amministrazione sta lavorando in rete con scuole, associazioni e altre realtà del territorio. La questione riguarda tutti, sotto tanti profili. In una comunità sana i giovani sono il punto di partenza di qualsiasi azione positiva e solo così è potremo costruire un presente e un domani migliori”.



“Per l’Ottava edizione – ha spiegato l’assessore Buffolo – è stato scelto il tema della diversità, uno dei valori fondamentali della società, su cui è necessario ed importante lavorare in ambito locale e nazionale. La diversità e l’inclusione sono due concetti fondamentali per lo sviluppo di una collettività aperta e capace di accogliere gli individui nelle loro differenze e specificità. Per questo devono essere conosciuti, padroneggiati ed utilizzati da tutti, giovani e adulti. Il fatto che sono sempre di più le scuole di diverso ordine e grado che partecipano a questa iniziativa, dimostra l’interesse crescente di ragazzi e di ragazze su queste tematiche e la loro volontà di cambiare e di aprirsi al mondo”.



Vincitori e opere del concorso. Scuola Primaria L. Dorigo con “Disegno su sassi di fiume”. Scuola Secondaria di Primo Grado F. Cappa, di Bovolone, cl. 2G con il video “La diversità”. Scuola Secondaria di Secondo Grado Liceo Messedaglia, la studente Diana Andreia Cuciurean (5E) con la poesia “Perché sono straniera”.
Scuola in Ospedale , unica opera in concorso dal titolo “Diversità”. Scuola in Carcere - CPIA B.go Venezia, Stefano Perale, con il racconto “Un Funambolo del circo in crisi”.



Alla consegna dei premi è seguita la narrazione teatrale “Uno Strappo” di Ture Magro, che ripercorre la tragica vicenda del giovane Nicola.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
SICUREZZA. BOZZA (FI) RILANCIA LA SUA PROPOSTA: “IL COMUNE ADOTTI UN GRANDE PIANO D’INVESTIMENTO PUBBLICO”
LA NAZIONALE ITALIANA SINDACI FESTEGGIA 20 ANNI DI ATTIVITA'
A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia.
Nuova iniziativa alimentare: l’Olio d’Oliva spiegato ai bambini nelle scuole e in ospedale.
IL PROPELLER CLUB DI VERONA DEVOLVE IL PRIMO CONTRIBUTO ALLA ITS LAST ACADEMY PER SUPPORTARE I GIOVANI MERITEVOLI
Informazione e prevenzione contro “L’invisibile violenza finanziaria”
“Tributo al territorio veronese con il progetto “Scenic by nature”, scenografico per Natura. Vino e marmo di Negrar: due eccellenze, insieme.
Veneto: nel 2023, avremo oltre 2 mila disoccupati in piu’.
Gli zattieri del Piave sono patrimonio culturale immateriale dell’umanita’, secondo l’Unesco. Zaia: “C’e’ un motivo, se un vecchio detto recita che la nostra Venezia poggia su un Cadore rovesciato”
“Perpetuo”, il filo d’oro, che sostiene la onlus ‘Continuando a crescere’, che dà aiuto a bimbi e ragazzi, con disabilità.
XXLIIIª edizione del “Premio S. Eufemia, per la Promozione e la Difesa della Dignità Umana”.
VIOLENZA DI GENERE: LA NARRAZIONE DI UN FENOMENO DI ORIGINE CULTURALE
PESCA, CONTE (LEGA): SULLE VONGOLE NUOVA VITTORIA IN EUROPA, SALVA LA DEROGA PER ALTRI TRE ANNI
RIMOSSI I DUE CARTELLONI IMPATTANTI AL SAVAL
ASSESSORA ALLA LEGALITA’ ZIVELONGHI ELETTA NEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DI AVVISO PUBBLICO. OGGI A BOLOGNA L’ASSEMBLEA NAZIONALE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up