Pubblicit

Sabato 13 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-13 Vinitaly: Coldiretti, triplicate in 20 anni, le esportazioni di vino italiano. Le bottiglie tricolori, prima voce delle vendite di prodotti agroalimentari Made in Italy, all’estero. Domani, domenica 14 aprile, apre, a Vinitaly, Casa Coldiretti. 2024-04-13 IDRA 2024: 400 volontari della Protezione Civile si esercitano, da 19al 21 aprile, nella pianura veronese. 2024-04-13 Provincia di Verona: nuove reti e mezzi, per la lotta alla diffusione della peste suina. Catturato un branco di cinghiali, a San Martino Buon Albergo. 2024-04-12 INAUGURATA LA NUOVA PIAZZA DELLA CHIESA A SAN MASSIMO, PUNTO DI AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE DEL QUARTIERE 2024-04-12 “GIULIO PAOLINI. ET IN ARCADIA EGO”. DA NORD A SUD D’ITALIA RIUNITI ALLA GAM DI VERONA I DIRETTORI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI ITALIANI PER IL CATALOGO DELLA MOSTRA 2024-04-12 Dal 16 al 21 Aprile, in occasione della 60° Biennale Arte di Venezia, Anderson Tegon e Pepper’s Ghost x Banca Ifis fanno vivere l’opera Ghost Over Banksy “ALIVE”. 2024-04-12 60. Esposizione Internazionale d'Arte - LA BIENNALE DI VENEZIA | Evento Collaterale presso la FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA 2024-04-12 TENDENZE, MERCATI, SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: UIV AL 56° VINITALY CON 500 CANTINE E PROPOSTE PER COMPETITIVITÀ DEL SETTORE VINO 2024-04-12 VINITALY 2024 AL VIA DOMENICA: GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA 2024-04-12 Giornata del Made in Italy e Italian Motor Week al Museo Nicolis 2024-04-12 Confindustria Verona: segnali di stabilizzazione, per la produzione industriale veronese. La contrazione inizia ad attenuarsi. Le previsioni per il 2024, seppur ancora in campo negativo, si portano a ridosso di valori positivi. 2024-04-12 Ex-Seminario di San Massimo, Verona, e sua riqualificazione: conclusa la prima fase del Concorso di idee, dal titolo: Cerchiamo ideatori di innovazione e di futuro… Pervenute oltre 70 proposte. La valutazione degli elaborati si protrarrà, sino a fine mag 2024-04-12 A Vinitaly 2024… Domenica, 14 aprile, dalle ore 9,30, Casa Coldiretti: focus su “produzione vinicola”, “vacanza in vigna”, “wellness” ed altro! Colori e suggestioni… 2024-04-11 L’EX ASSESSORE E CONSIGLIERE VITTORIO CASTAGNA FESTEGGIA I 100 ANNI A PALAZZO BARBIERI 2024-04-11 PERCORSI DI RECUPERO PER UOMINI AUTORI DI REATI DI VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE. FIRMATA PER LA PRIMA VOLTA IN VENETO UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E TRIBUNALE DI VERONA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 16 Marzo 2023
IN BORGO ROMA LA 3^ GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’

Dopo il grande successo delle prime due, la terza domenica sostenibile arriva in Borgo Roma. E precisamente nel triangolo compreso tra le vie Centro e Scuderlando, passando per via Don Bassani, via Fornari, via Umago e via Fiordiligi.

Domenica 19 marzo la Circoscrizione 5^ ospita la terza delle cinque giornate della sostenibilità in programma fino al 23 aprile. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, nell’area interessata potranno passare solo bici e pedoni, divieto di transito e di sosta invece per tutti i mezzi a motore, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati. Le linee del trasposto pubblico locale saranno deviate.

Tante le attività tutte gratuite a cui residenti e cittadini sono invitati a partecipare per vivere in modo diverso gli spazi tradizionalmente riservati al traffico automobilistico e scoprire la vivacità e le risorse del proprio quartiere attraverso proposte che spaziano dall’intrattenimento musicale alle passeggiate e attività sportive, dai laboratori e giochi per i più piccoli alle iniziative culturali, ambientali e di cittadinanza attiva.

Il programma è frutto del dialogo con le realtà no profit del territorio, ma anche con i negozianti del quartiere, visto che la promozione del commercio di vicinato e dell’economia locale è tra gli obiettivi dell’iniziativa.

“La città si sta interessando a queste iniziative, che partono dal territorio con il coinvolgimento in primis delle Circoscrizioni e quindi delle associazioni e dei commercianti – ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Tommaso Ferrari-. Il format è sempre lo stesso, con gli spazi pubblici individuati che per un’intera giornata vengono riservati ad attività di vario tipo. Queste sperimentazioni ci permetto di capire come i cittadini vivono le chiusure al traffico e orientarci per le scelte futuro. Mancano altre due domeniche all’appello, nulla vieta alle Circoscrizione di organizzarsi in modo autonomo, stimolando il territorio in questa direzione. Le prossime domeniche ecologiche,previste nel Piano di azione del Bacino Padano per contrastare le Pm10, si terranno in 2^ e 4^ Circoscrizione”.

Il ricco programma di iniziative è consultabile sul sito del Comune, insieme ai provvedimenti viabilistici di chiusura e divieto di sosta.

“Grande entusiasmo e partecipazione da parte delle associazioni – ha detto il presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara-. Le vie chiuse al traffico potranno essere vissute in modo alternativo, tuttavia sarà facilmente possibile baipassare l’area delimitata con deviazioni sulle vie limitrofe”.

Presente in conferenza il consigliere della Circoscrizione 5^ Davide Cremoni, che ha curato la parte organizzativa e in particolare il coinvolgimento delle associazioni.


Programma delle attività

Stand e Banchetti

???? Lungo Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 10.00 - 18.00
Infopoint
Stand Comitato Verona Sud: Sensibilizzazione a difesa dell'ambiente, salute e vivibilità nel nostro quartiere
Stand La Fabbrica del Quartiere
Stand associazione La Fossa Bova
Infopoint Cinelà- Festival di cinema africano e oltre: Vieni, fai un selfie, e avrai uno sconto alle prossime proiezioni al Cinema Santa Teresa. Intrattenimento musicale con la Comunità Nigeriana di San Giacomo.
Stand SOS anfibi: Sensibilizzazione sulla salvaguardia degli anfibi
Stand Nuova Acropoli Verona OdV: Le iniziative del Patto di Sussidiarietà al Parco Santa Teresa
Apicoltura e biodiversità: a cura di Anna Paola Apicoltrice e Hybla
Sensibilizzazione sulla crisi climatica: con Extinction Rebellion
Banchetto informativo Associazione Luca Coscioni
Uova pasquali di Airett: Per sostieni la ricerca sulla sindrome di Rett con le uova pasquali dell’associazione Airett

SERVIZIO MARCHIATURA BICICLETTE
???? Piazza Cervignano | ⏰ 10.00 - 13.00
Necessaria la registrazione entro le ore 12.00 di sabato 18 marzo a questo link: http://marchiatura.fiabverona.it
A cura di FIAB Verona, che sarà presente con un gazebo informativo dalle 10.00 alle 18.00.

RISOTTATA
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 12.30
A cura del Circolo NOI di Tomba EXTRA


Laboratori e attività per grandi e piccoli

LABORATORI PER BAMBINI 0-10 ANNI
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 10.00 - 12.00
Letture dei libri: Ti voglio bene, blu; L’anatra e l’acqua; Amica acqua. Le letture saranno animate dal laboratorio grafico pittorico “Pittura con il ghiaccio”
A cura della cooperativa sociale La Nuova Stella

SING & PLAY CON IL MAESTRO PIETRO
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 10.00 - 12.00
Laboratorio musicale per famiglie, a cura di Accademia 19

BABY-MADONNARI
???? Via Centro | ⏰ 10.00 - 18.00
Pittura libera con i gessetti per colorare Via Centro

TOMBA EXTRA GARDEN LAB
????Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 10.00
Laboratorio 0-99 anni per autocostruzione di arredi e piantumazione di nuove fioriere, a cura di La Fabbrica del Quartiere

ALLA SCOPERTA DELLA REALTA' VIRTUALE
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 15.00 - 18.00
Scopri le potenzialità di questa tecnologie e prova un'esperienza di tipo immersivo, viaggiando nei metaversi con Verona FabLab, La Fabbrica del Quartiere e 37100lab


Passeggiate a piedi e su due ruote

BICICLETTATA ECOLOGICA DA CADIDAVID
???? Ritrovo in Piazza Roma a Cadidavid | ⏰ 10.00
Biciclettata ecologica da Cadidavid a Borgo Roma insieme all’associazione La Fossa Bova

PASSEGGIATA ECOLOGICA
???? Con ritrovo in Via Bruto Poggiani n. 2 | ⏰ 10.30 - 12.30
Passeggiata di pulizia ambientale per le vie del quartiere, insieme ai volontari de La Fabbrica del Quartiere e Cittadinanza Attiva Verona
Per informazioni contattare via WhatsApp Davide 328 6514220 e Michela 348 8952739

ALLA RICERCA DEI SEGNI DEL PASSATO
???? Ritrovo in Via dell’Industria , angolo Via Poggiani | ⏰ 15.30
Uscita guidata con Patrizio Mantovani.
Percorso: ippodromo, aeroporto, mercato ortofrutticolo, magazzini generali e cupola stazione frigorifera - ora Eataly - dove si finirà in bellezza
A cura dell’associazione C.T.G. Un Volto Nuovo


Attività culturali e di sensibilizzazione ambientale

CLIMACT! IN AZIONE PER IL CLIMA
???? Parco Umago | ⏰ 10.00 - 12.00
Piantumazione di erbe aromatiche e posizionamento di nuove fioriere a cura della 3A delle Scuole Mazza.

ESPOSIZIONI ITINERANTI
⏰ 10.00 - 18.00
Mostra sugli ex Magazzini Generali a cura di Interzona APS
Mostra sulla Biodiversità a cura di Nuova Acropoli Verona OdV
Mostra "Verona sud, l'altro cuore della città" a cura dell'APS Circolo Fotografico Veronese
Mostra di fotografie storiche, a cura dell'Associazione A. G. I. L. E.

RECYCLE LAB
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 15.00 - 18.00
Laboratori sulla sostenibilità ambientale, il riuso ed il riciclo tramite le nuove tecnologie, per creare spille personalizzate o dei piccoli robot da scarabocchio!


BOOKCROSSING
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 17.00 - 19.00
Prendi un libro, leggilo, riportalo o sostituiscilo con altri. È gratis, come la bellezza, il sole e l’aria che respiri
Insieme alla Banca del Tempo "La Clessidra"


Giochi e sport

AREA LUDICA: PING PONG E CALCETTO
???? Piazza Cervignano | ⏰ 10.00 - 18.00
A cura del Circolo NOI di Tomba Extra

GUIDA I KART A PEDALI
???? Via Centro - Piazza Cervignano - Via Scuderlando | ⏰ 15.00 - 17.00
Iscrizioni presso l'infopoint di via Scuderlando
A cura del Circolo NOI di Tomba Extra

GIOCHI E MUSICA CON IL GRUPPO SCOUT VR18
Torneo di pallascout o roverino ???? Campo sportivo Tomba Extra | ⏰ 10.00 - 16.00
Canti e balli animati ???? Davanti Sala San Zeno | ⏰ 14.00 - 16.00
IL CALCIO COME UNA VOLTA
???? Via Scuderlando | ⏰ 14.00 - 18.00
Gioca a calcio per strada, come si faceva una volta insieme all' Acd Alba Borgo Roma


Attività musicali

MUSICA POPOLARE
???? Via Scuderlando (Tomba Extra) | ⏰ 12.00 - 14.00
Musica popolare istro-veneta con il trio Loina

ARTISTI DI STRADA
???? Piazza Cervignano | ⏰ 10.00 - 16.00
Si esibiscono: Duo Muzak, Da Souli, Rose Ottanio, Ari in the Sky, Fran Sagar, Hot Teapots
A cura di Verona Digital Arts

BANDA MUSICALE
???? Itinerante | ⏰ 15.00 - 16.00
A cura di Accademia 19

JAM SESSION
???? Piazza Cervignano | ⏰ 16.00 - 19.00
Performance musicale improvvisata: porta il tuo strumento e suona con noi!
A cura dell'associazione culturale Accademia 19

DJ SET
???? Via Scuderlando n. 258 | ⏰ 16.00 - 19.00
Con Interzona APS e Le Disque


Provvedimenti viabilistici

1) Divieto di transito dalle 9 alle 19 del 19 marzo 2023 in:

via Scuderlando: da piazza Cervignano al civico n. 288; nel tratto che si congiunge con via Centro; nel tratto interessato dai civici n. 309, 311, 327; tra via Lanaroli e piazza Cervignano dal n. 1 al n. 8
via Centro: tra via dei Grolli e via delle Pietre
piazza Cervignano: dal n. 8 al n. 14 e tra via Udine e gli stessi
via Fornari: tra via Ariosto e via Scuderlando
via Fiordiligi: tra via Ariosto e via Scuderlando
via Umago
via Cà di Raffaldo
via Turazza
via Muraiola
strada del Vignale
strada Le Grazie: tra strada del Vignale e via Regina Adelaide

Possono circolare esclusivamente:
velocipedi
veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posti auto auto all'interno di area privata
veicoli delle Forze dell'Ordine, di pronto intervento o soccorso



2) Divieto di transito dalle 9 alle 19 e divieto di sosta, con facoltà di rimozione, dalle 00 alle 19 del 19 marzo 2023 in:

via Scuderlando: da via Lanaroli al civico n. 288; nel tratto che si congiunge con via Centro; nel tratto interessato dai civici n. 309, 311, 327
via Centro: tra via dei Grolli e via delle Pietre,
piazza Cervignano: dal n. 8 al n. 14 e tra via Udine e gli stessi,
via don Bassani, tra via Ariosto e via Scuderlando

Possono circolare esclusivamente:
velocipedi
veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posti auto auto all'interno di area privata
veicoli delle Forze dell'Ordine, di pronto intervento o soccorso


➡️ Coloro che non possiedono un posto auto all'interno di area privata, possono usufruire di:
parcheggio di Via Lussino
parcheggio di Via Benedetti
parcheggi lungo Viale del Commercio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Provincia di Verona: nuove reti e mezzi, per la lotta alla diffusione della peste suina. Catturato un branco di cinghiali, a San Martino Buon Albergo.
IDRA 2024: 400 volontari della Protezione Civile si esercitano, da 19al 21 aprile, nella pianura veronese.
Vinitaly: Coldiretti, triplicate in 20 anni, le esportazioni di vino italiano. Le bottiglie tricolori, prima voce delle vendite di prodotti agroalimentari Made in Italy, all’estero. Domani, domenica 14 aprile, apre, a Vinitaly, Casa Coldiretti.
A Vinitaly 2024… Domenica, 14 aprile, dalle ore 9,30, Casa Coldiretti: focus su “produzione vinicola”, “vacanza in vigna”, “wellness” ed altro! Colori e suggestioni…
Ex-Seminario di San Massimo, Verona, e sua riqualificazione: conclusa la prima fase del Concorso di idee, dal titolo: Cerchiamo ideatori di innovazione e di futuro… Pervenute oltre 70 proposte. La valutazione degli elaborati si protrarrà, sino a fine mag
Confindustria Verona: segnali di stabilizzazione, per la produzione industriale veronese. La contrazione inizia ad attenuarsi. Le previsioni per il 2024, seppur ancora in campo negativo, si portano a ridosso di valori positivi.
Giornata del Made in Italy e Italian Motor Week al Museo Nicolis
VINITALY 2024 AL VIA DOMENICA: GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA
TENDENZE, MERCATI, SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: UIV AL 56° VINITALY CON 500 CANTINE E PROPOSTE PER COMPETITIVITÀ DEL SETTORE VINO
60. Esposizione Internazionale d'Arte - LA BIENNALE DI VENEZIA | Evento Collaterale presso la FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Dal 16 al 21 Aprile, in occasione della 60° Biennale Arte di Venezia, Anderson Tegon e Pepper’s Ghost x Banca Ifis fanno vivere l’opera Ghost Over Banksy “ALIVE”.
“GIULIO PAOLINI. ET IN ARCADIA EGO”. DA NORD A SUD D’ITALIA RIUNITI ALLA GAM DI VERONA I DIRETTORI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI ITALIANI PER IL CATALOGO DELLA MOSTRA
INAUGURATA LA NUOVA PIAZZA DELLA CHIESA A SAN MASSIMO, PUNTO DI AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE DEL QUARTIERE
XIII Premio Giulietto Accordi, 2024, Sanguinetto, Verona. Rassegna Nazionale di pittura, scultura e ceramica artistica.
Convegno su: “Innovazione sostenibile, per la crescita d’impresa”.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up