Pubblicit

Sabato 23 Settembre 2023    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2023-09-23 VILLA BURI DIVENTA HUB DELLA SOSTENIBILITA’ 2023-09-23 CERIMONIA COMMEMORATIVA DELLA DIVISIONE ACQUI 2023-09-23 A CASTELVECCHIO NUOVO PROGETTO DI SCAVO PER PORTARE ALLA LUCE LA CHIESA DI SAN MARTINO IN AQUARO 2023-09-23 DA SABATO LA QUARTA EDIZIONE DI BALCONSCENICO, IL FESTIVAL DI MUSICA SUONATA SUI BALCONI DEL CENTRO 2023-09-23 2023-09-23 La 90ª vendemmia di Cantina Valpolicella Negrar, dal 1933, mette l'accento sulle varietà. 2023-09-23 AGSM AIM: fornitura gas e nuove condizioni, dal gennaio 2024 2023-09-23 Il 57° Marmomac, il salone della filiera tecno-marmifera sarà a Veronafiere dal 26 al 29 settembre 2023. La pietra naturale, campione di internazionalità. 2023-09-23 Giorgio de Chirico, la metafisica continua è a Palazzo Sarcinelli di Conegliano 2023-09-22 Quindici anni 15 anni di relazioni diplomatiche, tra San Marino e Messico. Un francobollo, raffigurante l’ibrido “Libertas Mexican Dalia”, simbolo del Messico. 2023-09-22 Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta - Poste Magistrali. 2023-09-22 “Arena per tutti”, in numeri: inclusione e accessibilità, protagoniste del 100° Opera Festival di Fondazione Arena. 2023-09-22 Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona, sempre attiva… Risotteria Melotti vince il 54° Concorso gastronomico “Spiga d'oro” - Giorgio Gioco. 2023-09-22 XIV Ottobre musicale Terenzio Zardini (1923-200), dal 1° al 28 ottobre, nella Chiesa di San Bernardino, Verona. 2023-09-22 Innovazione e sostenibilità: 180 studenti di ITS Red, divisi in 30 team:
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 1 Giugno 2023
VERONA SEMPRE PIU’ PROVINCIA SOSTENIBILE. IN PIAZZA BRA INAUGURATI UNDICI AUTOBUS ELETTRICI

Prossimamente a Verona e Legnago entreranno in servizio i primi autobus full electric di ATV.

Due le tipologie dei mezzi, sei lunghi 12 metri e cinque lunghi 8, i primi con accessi ribassati per il trasporto di una carrozzella dei disabili e gli altri con una postazione a loro riservata.

Obiettivo di ATV mettere in strada una flotta di 100 autobus, che si andranno ad aggiungere alla filovia per una mobilità sempre meno dipendente dai combustibili fossili.

Sindaco Damiano Tommasi: “Quello di oggi è un inizio della visione della nostra città a cui tutti insieme stiamo cercando di contribuire”



La strada della sostenibilità è ufficialmente tracciata, e verrà percorsa da 11 nuovi bus full electric. Questa mattina in piazza Bra è stata presentata la prima flotta di bus elettrici ATV che entreranno in servizio nei prossimi giorni sulla rete urbana di Verona e su quella di Legnago. Un ulteriore passo importante per la città che, con la realizzazione della filovia, garantirà una migliore qualità dell’aria e della vita attraverso anche una mobilità sempre più sostenibile. Un lavoro che vede in prima linea tutte le istituzioni e aziende partecipate per assicurare anche comfort ma soprattutto sicurezza, per incentivare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente.



“Questa credo che sia la sintesi della scelta che abbiamo fatto come Amministrazione – sottolinea il sindaco Damiano Tommasi - cioè di unire sotto un unico assessorato Mobilità e Ambiente. Vedere questi nuovi autobus mi smuove il cuore perché sono cresciuto sui mezzi dell’Apt, studiando durante tutto il mio percorso scolastico tra i sedili dei bus, e vedere i loro colori mi emoziona. Ringrazio ATV e le autorità presenti perché una città cambia se si fa squadra. Quello di oggi è un piccolo passo, un inizio della visione della nostra città a cui tutti insieme stiamo cercando di contribuire, verso la sostenibilità e la qualità dell’aria soprattutto grazie ad una mobilità interna. Lo facciamo con risorse che arrivano da più istituzioni, e che il Comune ha deciso di stanziare verso questa direzione, ma ne serviranno altre perché siamo ancora un passo indietro rispetto ad altre città”.



Gli e-bus, full electric e ad emissioni zero, sono stati forniti da due aziende europee, sei dalla BYD Europe BV, che li ha prodotti nella fabbrica ungherese a Komárom, e cinque dalla Karsan, in Turchia. Hanno un’autonomia di oltre 300 chilometri e possono trasportare 71 e 48 persone, i primi con rispettivamente un accesso ribassato con spazio per trasporto di una carrozzella per disabili, gli altri con una postazione a loro riservata. Il costo di ciascun bus di BYD è di 430 mila euro, e di Karsan è di 300 mila euro.



Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Damiano Tommasi, l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, il Questore di Verona Roberto Massucci, il vicesindaco di Legnago Roberto Danieli, il presidente ATV Massimo Bettarello con il direttore Stefano Zaninelli, il presidente AMT3 Giuseppe Mazza, il Comandante della Polizia locale Luigi Altamura, il Capitano dei Carabinieri di Verona Pierluigi Stella, il vicepresidente BYD Europe Javier Contijoch e il responsabile di Karsan Europe Halit Ozgur Altinsoy.



“Il trasporto pubblico è la spina dorsale della mobilità sostenibile della città – ha detto l’assessore Tommaso Ferrari -. L’entrata in servizio di questi mezzi, insieme alla filovia, va a costituire sempre di più un trasporto pubblico di fatto full elettric, favorendo l’abbassamento e la non dipendenza dai combustibili fossili, un obiettivo molto forte dell’Amministrazione. E’ evidente che questo è un primo passo, perché il rinnovo della flotta si concluderà progressivamente, però è fondamentale che l’alternativa sia ecologica e a basso impatto. Perciò siamo molto contenti e stiamo già discutendo con ATV per la localizzazione dell’area dove ricaricare i mezzi, che sia a livello logistico interessante per l’azienda. Ci sono alcune opzioni e stiamo approfondendo la questione per minimizzare i tempi per individuarla al più presto. Vogliamo proseguire su questa strada anche in materia di edilizia comunale ”.



“L’occasione di oggi – ha affermato l’assessora Stefania Zivelonghi - è assolutamente positiva e in linea con l’Amministrazione comunale di spingere sull’uso ma anche sull’efficientamento del trasporto pubblico. Sottolineo tutta l’integrazione che si è realizzata tra noi, la Polizia locale e ATV, non solo mediante l’assistenza in materia di sicurezza in alcune corse, come discusso nei mesi scorsi, e quello di oggi è l’esempio di come una comunità funzioni se ognuno svolge il proprio ruolo”.



“Questi nuovi autobus – commenta il presidente Massimo Bettarello – sono il primo risultato concreto del percorso di sostenibilità già da tempo intrapreso da ATV in condivisione con gli Enti di riferimento che ci stanno supportando dal punto di vista economico e strutturale ad ai quali va il nostro ringraziamento. Per l’acquisto degli e-bus, sono state impiegate diverse linee di finanziamenti: 1,4 milioni provengono da fondi della Regione veicolati tramite la Provincia, mentre il Comune di Verona ha reso disponibili 10 milioni provenienti dal Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile, utilizzati finora per il 25%. Investimenti rilevanti quindi, se consideriamo che il progetto prevede anche la realizzazione della futura stazione di ricarica degli e-bus, per la quale è ben avviato il confronto con l’Amministrazione comunale. Dovrebbe essere ospitata in via Avesani, strutturata per ricaricare rapidamente una flotta di 100 autobus elettrici, così da supportare le necessità energetiche del trasporto pubblico per un ampio orizzonte temporale”.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Giorgio de Chirico, la metafisica continua è a Palazzo Sarcinelli di Conegliano
Il 57° Marmomac, il salone della filiera tecno-marmifera sarà a Veronafiere dal 26 al 29 settembre 2023. La pietra naturale, campione di internazionalità.
AGSM AIM: fornitura gas e nuove condizioni, dal gennaio 2024
La 90ª vendemmia di Cantina Valpolicella Negrar, dal 1933, mette l'accento sulle varietà.
DA SABATO LA QUARTA EDIZIONE DI BALCONSCENICO, IL FESTIVAL DI MUSICA SUONATA SUI BALCONI DEL CENTRO
A CASTELVECCHIO NUOVO PROGETTO DI SCAVO PER PORTARE ALLA LUCE LA CHIESA DI SAN MARTINO IN AQUARO
CERIMONIA COMMEMORATIVA DELLA DIVISIONE ACQUI
VILLA BURI DIVENTA HUB DELLA SOSTENIBILITA’
Assicurazioni Generali, Trieste-Milano: Fitch alza il rating IFS - giudizio sulla solidità finanziaria - ad “A+” da “A”, con outlook stabile.
Lavori, su strada ferrata e sicurezza. A Verona, corsi, promossi dall'Ordine degli Ingegneri di Verona.
Con un francobollo, San Marino celebra la 50ª “Consulta dei Cittadini sammarinesi residenti all’estero”.
Marmomac 2023, a Verona, dal 26 al 29 settembre,
Innovazione e sostenibilità: 180 studenti di ITS Red, divisi in 30 team:
XIV Ottobre musicale Terenzio Zardini (1923-200), dal 1° al 28 ottobre, nella Chiesa di San Bernardino, Verona.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up