Pubblicit

Sabato 13 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-13 Vinitaly: Coldiretti, triplicate in 20 anni, le esportazioni di vino italiano. Le bottiglie tricolori, prima voce delle vendite di prodotti agroalimentari Made in Italy, all’estero. Domani, domenica 14 aprile, apre, a Vinitaly, Casa Coldiretti. 2024-04-13 IDRA 2024: 400 volontari della Protezione Civile si esercitano, da 19al 21 aprile, nella pianura veronese. 2024-04-13 Provincia di Verona: nuove reti e mezzi, per la lotta alla diffusione della peste suina. Catturato un branco di cinghiali, a San Martino Buon Albergo. 2024-04-12 INAUGURATA LA NUOVA PIAZZA DELLA CHIESA A SAN MASSIMO, PUNTO DI AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE DEL QUARTIERE 2024-04-12 “GIULIO PAOLINI. ET IN ARCADIA EGO”. DA NORD A SUD D’ITALIA RIUNITI ALLA GAM DI VERONA I DIRETTORI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI ITALIANI PER IL CATALOGO DELLA MOSTRA 2024-04-12 Dal 16 al 21 Aprile, in occasione della 60° Biennale Arte di Venezia, Anderson Tegon e Pepper’s Ghost x Banca Ifis fanno vivere l’opera Ghost Over Banksy “ALIVE”. 2024-04-12 60. Esposizione Internazionale d'Arte - LA BIENNALE DI VENEZIA | Evento Collaterale presso la FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA 2024-04-12 TENDENZE, MERCATI, SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: UIV AL 56° VINITALY CON 500 CANTINE E PROPOSTE PER COMPETITIVITÀ DEL SETTORE VINO 2024-04-12 VINITALY 2024 AL VIA DOMENICA: GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA 2024-04-12 Giornata del Made in Italy e Italian Motor Week al Museo Nicolis 2024-04-12 Confindustria Verona: segnali di stabilizzazione, per la produzione industriale veronese. La contrazione inizia ad attenuarsi. Le previsioni per il 2024, seppur ancora in campo negativo, si portano a ridosso di valori positivi. 2024-04-12 Ex-Seminario di San Massimo, Verona, e sua riqualificazione: conclusa la prima fase del Concorso di idee, dal titolo: Cerchiamo ideatori di innovazione e di futuro… Pervenute oltre 70 proposte. La valutazione degli elaborati si protrarrà, sino a fine mag 2024-04-12 A Vinitaly 2024… Domenica, 14 aprile, dalle ore 9,30, Casa Coldiretti: focus su “produzione vinicola”, “vacanza in vigna”, “wellness” ed altro! Colori e suggestioni… 2024-04-11 L’EX ASSESSORE E CONSIGLIERE VITTORIO CASTAGNA FESTEGGIA I 100 ANNI A PALAZZO BARBIERI 2024-04-11 PERCORSI DI RECUPERO PER UOMINI AUTORI DI REATI DI VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE. FIRMATA PER LA PRIMA VOLTA IN VENETO UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E TRIBUNALE DI VERONA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 1 Giugno 2023
Premiazione 4^ edizione “Fruit&Veg Class” 31.05.2023

Veronamercato dal 2007 diffonde un progetto di educazione alimentare dedicato alle scuole di Verona e provincia per promuovere il consumo di frutta e verdura tra i più giovani e renderli consapevoli dei benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata. Dal 2017 è stato realizzato un percorso specifico con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i ragazzi dal punto di vista sensoriale.

Questa mattina, presso la palazzina Direzionale, si è svolta la giornata conclusiva delle classi delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto “Frutta a scuola - campagna dei 5 colori del benessere”, una giornata di festa per gli studenti che hanno preso parte al percorso didattico con la visita al Mercato in presenza, dopo due anni di sospensione a causa del Covid, e la consegna degli elaborati che ha determinato la premiazione della 4^ edizione della “Fruit&VegClass”. Al progetto hanno partecipato 5 classi delle scuole primarie di Verona e provincia per un totale di 100 bambini.
“Veronamercato tra le attività legate al sociale”, precisa il Presidente Marco Dallamano, “ormai da 16 anni propone alle scuole il progetto delle visite al Centro Agroalimentare che ha coinvolto sino ad ora più di 10.000 alunni con i loro insegnanti. Quest’anno finalmente le classi sono tornare a visitare il nostro Centro dopo due anni di assenza. Due anni in cui Veronamercato ha mantenuto comunque il rapporto con le scuole offrendo un percorso didattico alternativo e completamente “interattivo”, attraverso una visita virtuale del Centro Agroalimentare”.
Il Direttore Paolo Merci sottolinea che “oltre alla visita al Mercato e alla lezione didattica sono state effettuate anche delle attività di laboratorio dove i bambini hanno avuto modo di cimentarsi in alcune prove di composizione "finger food" e attività ludico-educative, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. Un’esperienza sensoriale davvero unica per i bambini che hanno poi trasmesso attraverso la realizzazione dei loro elaborati in un secondo momento dopo la visita. L’apprezzamento delle classi nei confronti del progetto di educazione alimentare conferma ancora una volta che la dedizione e l’interesse di Veronamercato per una sana e corretta alimentazione è una tematica particolarmente sentita dai cittadini”.
La premiazione per aver prodotto il miglior elaborato, con la consegna di una targa come vincitrice della 4^ edizione di “Fruit & Veg Class” e di un buono di € 150 per l’acquisto di materiale didattico da parte del Presidente di Veronamercato Marco Dallamano, è andata alla classe 3^B della Scuola Primaria 6 Maggio 1848 di Verona. A tutte le classi è stato consegnato un cesto di frutta.
“Siamo felici di aver condiviso un’esperienza così coinvolgente per i bambini e che incontra l’interesse di tutti”, conclude il Presidente Marco Dallamano, “spiegare che l’ortofrutta fa bene alla salute coinvolge, oltre ai cittadini, anche gli addetti ai lavori, per l’aspetto commerciale ed economico, ed è corretto anche dal punto di vista sanitario in quanto agisce sulla prevenzione di molte patologie. Il percorso interattivo “Ghiotti di frutta, verdura e cultura”, che per due anni ha sostituito la visita classica al Mercato, rimarrà comunque a disposizione di tutte le classi che vorranno farne richiesta.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Provincia di Verona: nuove reti e mezzi, per la lotta alla diffusione della peste suina. Catturato un branco di cinghiali, a San Martino Buon Albergo.
IDRA 2024: 400 volontari della Protezione Civile si esercitano, da 19al 21 aprile, nella pianura veronese.
Vinitaly: Coldiretti, triplicate in 20 anni, le esportazioni di vino italiano. Le bottiglie tricolori, prima voce delle vendite di prodotti agroalimentari Made in Italy, all’estero. Domani, domenica 14 aprile, apre, a Vinitaly, Casa Coldiretti.
A Vinitaly 2024… Domenica, 14 aprile, dalle ore 9,30, Casa Coldiretti: focus su “produzione vinicola”, “vacanza in vigna”, “wellness” ed altro! Colori e suggestioni…
Ex-Seminario di San Massimo, Verona, e sua riqualificazione: conclusa la prima fase del Concorso di idee, dal titolo: Cerchiamo ideatori di innovazione e di futuro… Pervenute oltre 70 proposte. La valutazione degli elaborati si protrarrà, sino a fine mag
Confindustria Verona: segnali di stabilizzazione, per la produzione industriale veronese. La contrazione inizia ad attenuarsi. Le previsioni per il 2024, seppur ancora in campo negativo, si portano a ridosso di valori positivi.
Giornata del Made in Italy e Italian Motor Week al Museo Nicolis
VINITALY 2024 AL VIA DOMENICA: GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA
TENDENZE, MERCATI, SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: UIV AL 56° VINITALY CON 500 CANTINE E PROPOSTE PER COMPETITIVITÀ DEL SETTORE VINO
60. Esposizione Internazionale d'Arte - LA BIENNALE DI VENEZIA | Evento Collaterale presso la FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Dal 16 al 21 Aprile, in occasione della 60° Biennale Arte di Venezia, Anderson Tegon e Pepper’s Ghost x Banca Ifis fanno vivere l’opera Ghost Over Banksy “ALIVE”.
“GIULIO PAOLINI. ET IN ARCADIA EGO”. DA NORD A SUD D’ITALIA RIUNITI ALLA GAM DI VERONA I DIRETTORI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI ITALIANI PER IL CATALOGO DELLA MOSTRA
INAUGURATA LA NUOVA PIAZZA DELLA CHIESA A SAN MASSIMO, PUNTO DI AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE DEL QUARTIERE
XIII Premio Giulietto Accordi, 2024, Sanguinetto, Verona. Rassegna Nazionale di pittura, scultura e ceramica artistica.
Convegno su: “Innovazione sostenibile, per la crescita d’impresa”.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up