Pubblicit

Luned 7 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-05 Veneto: solo gli artigiani di Rovigo e di Belluno hanno meno occupati di Stellantis. Mentre le autofficine e le carrozzerie artigiane venete hanno quasi gli stessi addetti della principale casa automobilistica italiana 2025-07-05 Agsm Aim. Sottoscritta una PGIM private shelf facility da 200 milioni di USD. Collocata, con successo, una prima tranche, tramite un prestito obbligazionario green da 50 mln di euro 2025-07-04 Vantini, presidente di Coldiretti Verona: “Prima di tutto, la salute dei lavoratori, cercando di salvare i raccolti”… 2025-07-04 Arena di Verona: fine settimana con le protagoniste dell’opera. Dal 4 luglio, Carmen, la Traviata e Aida 2025-07-04 Iva al 5% sulle opere d’arte: per Veronafiere e ArtVerona, una svolta per la competitività del mercato italiano 2025-07-04 Il grande scrittore e poeta tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 - Weimar, 1832), sul Lago di Garda – “… non è possibile esprimere l’incanto di questa lussureggiante riviera”! –, a Verona e in Veneto… L’Italienische Reise - Viag 2025-07-04 Martiri del nazismo o della guerra civile spagnola. La Chiesa avrà 175 nuovi Beati 2025-07-03 Gruppo Vicenzi, San Giovanni Lupatoto, Verona. Alta Pasticceria, al Summer Fancy Food Show, New York. Il Savoiardo Strawberry diventa rosa per celebrare i 120 anni di Matilde Vicenzi 2025-07-02 Vino, Consorzio Valpolicella: la denominazione possiede anticorpi alla crisi. Bene il Valpolicella. Il presidente Marchesini: realismo e responsabilità. per preservare l’asset! 2025-07-02 Verso la 117ª Fieragricola - Veronafiere, 4-7 febbraio 2026. «Full Innovation» per un’agricoltura, sempre più sostenibile e hi-tech 2025-07-02 Confimi Apindustria Verona Seminario: “NextGen. Dalla convivenza alla collaborazione generazionale” 2025-07-02 Il Palazzetto Bru Zane annuncia la stagione ཕ - བ 2025-07-02 “Il museo arriva a casa tua”: a Mestre presentato il kit che rende la cultura inclusiva e accessibile ai più giovani. 2025-07-02 La Collezione Peggy Guggenheim presenta Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana 2025-07-02 DA MARTEDI’ 8 LUGLIO TORNA BRIDGE FILM FESTIVAL 2025
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 15 Gennaio 2025
PIÙ DI 10.000 VISITATORI ALLA MOSTRA “BRASSAÏ. L’OCCHIO DI PARIGI” AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA FINO AL 21 APRILE 2025.

La mostra "Brassai. L'occhio di Parigi", aperta al Museo Civico di Bassano del Grappa fino al 21 aprile 2025, dal 16 novembre ad oggi ha accolto più di 10.000 visitatori. Durante il periodo delle festività natalizie, e in particolare dal 26 dicembre al 6 gennaio, gli ingressi sono stati ben 4.707.



Molti sono i commenti positivi del pubblico, provenienti oltre che dalle provincie di Venezia, Vicenza, Padova e Treviso, anche, da Roma, Bologna, Trento, Feltre e Pordenone, cui si aggiungono molti turisti stranieri: “Suggestiva e ben articolata, un tuffo nella Parigi anni 30 dove il buio in bianco e nero è riuscito a diventare pura luce sui volti e situazioni immortalate.”, “Mostra molto bella! Una chicca da godere concludendo con una passeggiata nella meravigliosa Bassano.”; “Molto bella e molto accurato l'allestimento”; “Fantastica atmosfera, un viaggio nel tempo. Bellissimo allestimento. Grazie!”; “Il fascino del bianco e nero a Parigi: accoppiata straordinaria”; “Stupenda”; “Bellissima mostra su Brassaï e bell’allestimento…come andare a Parigi!”



Ad accompagnare l’entusiasmo dei visitatori anche le recensioni positive dei quotidiani e molte testate di settore quali: Sky Arte, Artribune, Exibart, Finestre sull’arte, Arte Magazine, Itinerari nell’arte, arte.it e altre ancora.



Continuano con successo anche le attività a corollario della mostra quali le attività didattiche, le visite guidate per gruppi organizzati e per gruppi spontanei (ogni sabato e domenica) e i quattro appuntamenti del workshop di fotografia, che saranno condotti dal prof. Dario Antonini e organizzati in collaborazione con il Liceo Artistico “Michele Fanoli” di Cittadella, già sold out.



A partire dal mese di febbraio sarà infatti disponibile una nuova data, consultabile su museibassano.it, che consentirà al pubblico di cimentarsi in prima persona nell’arte della stampa su carta fotografica in camera oscura. Nella prima parte ci sarà una breve introduzione teorica sulla tecnica di stampa, a cui seguirà una parte pratica dedicata alla riproduzione su carta fotografica che permetterà ai partecipanti di stampare manualmente un negativo a contatto e scoprire la magia della camera oscura.





Durante il processo di asciugatura si potrà visitare liberamente la mostra "Brassaï. L’occhio di Parigi”, e al termine dell’attività ciascun partecipante potrà portare a casa una riproduzione, a scelta tra cinque soggetti, di un’opera di Brassaï in mostra, a ricordo della stessa.



Un’altra occasione unica per approfondire la conoscenza dell’incredibile opera di Brassaï è l’appuntamento del 13 febbraio 2025 alle ore 17:30, presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa, dove il prof. Alessandro Del Puppo, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine, terrà una speciale conferenza sul capolavoro fotografico “Parigi di Notte” e sul rapporto tra Brassaï e Picasso. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.



“Il successo della mostra ‘Brassaï. L’occhio di Parigi’ - afferma l'Assessore alla Cultura, Giada Pontarollo - è per noi motivo di grande orgoglio. Aver già accolto più di 10.000 visitatori è la testimonianza di quanto la cultura sia un motore fondamentale per la nostra città, capace di attirare pubblico da tutta Italia e dall’estero. Voglio ringraziare tutto il team del Museo Civico e gli organizzatori per l’impegno nel realizzare un evento che non solo valorizza l’opera di un grande artista come Brassaï, ma riesce anche a promuovere il nostro territorio, creando un circolo virtuoso tra arte, turismo e comunità. Invito tutti a visitare la mostra e a partecipare alle numerose attività collaterali che rendono questa esperienza davvero unica.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Agsm Aim. Sottoscritta una PGIM private shelf facility da 200 milioni di USD. Collocata, con successo, una prima tranche, tramite un prestito obbligazionario green da 50 mln di euro
Veneto: solo gli artigiani di Rovigo e di Belluno hanno meno occupati di Stellantis. Mentre le autofficine e le carrozzerie artigiane venete hanno quasi gli stessi addetti della principale casa automobilistica italiana
Martiri del nazismo o della guerra civile spagnola. La Chiesa avrà 175 nuovi Beati
Il grande scrittore e poeta tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 - Weimar, 1832), sul Lago di Garda – “… non è possibile esprimere l’incanto di questa lussureggiante riviera”! –, a Verona e in Veneto… L’Italienische Reise - Viag
Iva al 5% sulle opere d’arte: per Veronafiere e ArtVerona, una svolta per la competitività del mercato italiano
Arena di Verona: fine settimana con le protagoniste dell’opera. Dal 4 luglio, Carmen, la Traviata e Aida
Vantini, presidente di Coldiretti Verona: “Prima di tutto, la salute dei lavoratori, cercando di salvare i raccolti”…
Gruppo Vicenzi, San Giovanni Lupatoto, Verona. Alta Pasticceria, al Summer Fancy Food Show, New York. Il Savoiardo Strawberry diventa rosa per celebrare i 120 anni di Matilde Vicenzi
DA MARTEDI’ 8 LUGLIO TORNA BRIDGE FILM FESTIVAL 2025
La Collezione Peggy Guggenheim presenta Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana
“Il museo arriva a casa tua”: a Mestre presentato il kit che rende la cultura inclusiva e accessibile ai più giovani.
Il Palazzetto Bru Zane annuncia la stagione ཕ - བ
Confimi Apindustria Verona Seminario: “NextGen. Dalla convivenza alla collaborazione generazionale”
Verso la 117ª Fieragricola - Veronafiere, 4-7 febbraio 2026. «Full Innovation» per un’agricoltura, sempre più sostenibile e hi-tech
Vino, Consorzio Valpolicella: la denominazione possiede anticorpi alla crisi. Bene il Valpolicella. Il presidente Marchesini: realismo e responsabilità. per preservare l’asset!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up