Pubblicitŕ

Giovedě 2 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
2024-05-02 XXII “Automotive Dealer Day”, House of Mobility, a Veronafiere: il Ministro, Giancarlo Giorgetti, il 14 maggio 2024, all’inaugurazione dell’evento, che si terrà nei giorni 14-15-16 maggio 2024. 2024-05-02 Coldiretti - Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, compie ottant’anni, essendo stata fondata, da Paolo Bonomi, nel 1944. Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona: “In ottant’anni, sempre fedele a se stessa e alle imprese agricole”. Celebrata 2024-05-02 Libro-studio, dal titolo: “100 Custodi per 100 Vitigni, la Biodiversità viticola in Italia”, per chi ama vite, vino e vitigni a rischio. L’opera è curata da Aldo Lorenzoni. 2024-05-02 LA VIA DELLA SCRITTURA | Venezia, Museo Correr 2024-05-02 La preghiera, stesa dal vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, in vista dell’attesissima visita di Papa Francesco, nella città scaligera, prevista per il 18 maggio, prossimo. 2024-05-02 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale = due eventi dedicati al pubblico (Primi Erbari e Alberodonti d'Italia) 2024-05-01 CIRCOSCRIZIONE 8^. DOMENICA A MONTORIO LA SECONDA EDIZIONE DI LIBRI IN CASTELLO 2024-05-01 POLIZIA LOCALE: ANIMALI SELVATICI COINVOLTI IN TRE EPISODI IN CITTA' 2024-05-01 CALICI DI JAZZ 2024 2024-05-01 CON LA MASTERCLASS “AMPHORA REVOLUTION”, MERANO WINEFESTIVAL E VINITALY HANNO PRESENTATO IL NUOVO PROGETTO CHE PROMUOVE I VINI IN ANFORA 2024-05-01 Teatro Salieri 2024: il 7 maggio si celebra la storia della Disney con un concerto che rivive le emozioni delle colonne sonore più famose 2024-05-01 Animali selvatici erbivori, sulle strade cittadine, e Polizia Locale, Verona. 2024-04-30 2° “Verona Flower Show”, allo storico e sempre verde Giardino Giusti, nei giorni 4 e 5 maggio 2024. 2024-04-29 Papa Francesco, a Verona, sabato 18 maggio: appuntamenti, spostamenti del Santo Padre e timeline definitiva della giornata. Da giovedì, ulteriori biglietti, per partecipare agli incontri. 2024-04-29 INAUGURATO IL NUOVO GIARDINO DELLA SCUOLA DI MIZZOLE
ADIGE TV: Home Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest




















Venerdě 1 Ottobre 2010
Ecuador, rivolta di soldati e agenti

Quito piomba nel caos. Nella capitale dell'Ecuador si sono verificati scontri e saccheggi, l'aeroporto e il Parlamento sono bloccati, gli uffici sono stati chiusi, così come le scuole, in molte città del Paese. La situazione è precipitata nel pomeriggio, durante la manifestazione di centinaia di soldati e agenti di polizia scesi in piazza per protestare contro una nuova legge che, a loro dire, riduce determinati benefici economici.Il presidente del Paese, Rafael Correa, ferito a un piede dai manifestanti che hanno attaccato il Congresso, ha accusato l'opposizione di tentare un colpo di Stato. Correa ha anche accusato gli agenti di polizia che protestano nel Paese di «cospirazione e tradimento», confermando di essere stato aggredito e di essersi dovuto sottoporre a cure mediche.


Caos in Ecuador


STATO D'EMERGENZA - Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per una settima in tutto il Paese ed ha delegato alle Forze armate la sicurezza interna ed esterna. Intanto un gruppo di poliziotti ha ora occupato l'Assemblea Nazionale a Quito e impedisce l'ingresso o l'uscita delle persone che lavorano all'interno. Lo ha riferito una fonte parlamentare. Diversi deputati hanno denunciato di essere stati cacciati dai loro uffici nell'edificio circostante. Secondo immagini diffuse dai canali televisivi, in alcuni casi i manifestanti hanno dato alle fiamme pneumatici e sono ricorsi ai gas lacrimogeni. Sempre secondo i media, soldati e poliziotti per protesta avrebbero anche interrotto gli accessi stradali alla capitale.

REAZIONI INTERNAZIONALI - Voci di condanna e di preoccupazione dalle due Americhe, e non solo, per la rivolta in Ecuador . Mentre a Washington si è riunito d'emergenza il Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa) per analizzare la crisi in corso, con sorprendete rapidità gli Stati Uniti hanno preso posizione in difesa dell'ordine costituzionale nel paese sudamericano denunciando qualsiasi tentativo per sovvertirlo. Il presidente del Venezuela Hugo Chavez, alleato di Correa, ha detto che il suo omologo dell'Ecuador corre «pericolo di morte» aggiungendo che quella della vertenza salariale dei militari e dei poliziotti è in realtà solo una scusa per preparare un 'golpe' ordito dalle forze di destra. Altri governi del Sudamerica come Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Colombia e Perù, hanno espresso la propria preoccupazione. A Washington l'ambasciatore dell'Ecuador, Maria Isabel Salvador, ha denunciato davanti all'Osa «i gravi fatti» che stanno succedendo nel suo paese. E ha parlato anche lei di un «tentativo di glope». «Le prossime ore sono cruciali per la stabilità democratica dell'Ecuador - ha dichiarato la Salvador - Questi fatti non possono essere permessi senza una reazione. Quanto succede ha origine politica e interessata». Il presidente del Perù, Alan Garcia, ha disposto la chiusura della frontiera fra il Perù e l'Ecuador. Anche Cuba e il Messico hanno condannato il presunto tentativo di golpe. In Europa ha preso posizione Catherine Ashton, che ha chiesto alle parti in causa di astenersi «da qualsiasi ricorso alla violenza e da atti che potrebbero minare l'ordine costituzionale e lo stato di diritto». Il presidente francese Nicolas Sarkozy dal canto suo ha espresso il suo pieno sostegno a Correa.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Caserme e uffici, la Provincia si mette all'asta su internet
Assegno da 3,5 milioni al mese Veronica Lario rilancia la richiesta
Congedo obbligatorio: due settimane ai padri
Sospesi e multati quelli dello Zoo di 105 Il leader Mazzoli: «La volgarità è altrove»
Colpita in metrò, coma irreversibile I medici: «Maricica è in fin di vita»
Il Giurì boccia gli spot di Sky e Mediaset
Il ministro serbo: «Ci scusiamo» Il Viminale: «Evitata una tragedia»
Fotovoltaico: superati i 100 mila impianti
Il «sudamericano»
Si gira Casino 45,
Confindustria: «La ripresa rallenta
X Factor, il televoto boccia «lady Tata»
Gli indizi ignorati della strage
Frasi su Ambrosoli, Andreotti nella bufera
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up