Pubblicit

Mercoled 1 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
2024-04-30 2° “Verona Flower Show”, allo storico e sempre verde Giardino Giusti, nei giorni 4 e 5 maggio 2024. 2024-04-29 Papa Francesco, a Verona, sabato 18 maggio: appuntamenti, spostamenti del Santo Padre e timeline definitiva della giornata. Da giovedì, ulteriori biglietti, per partecipare agli incontri. 2024-04-29 INAUGURATO IL NUOVO GIARDINO DELLA SCUOLA DI MIZZOLE 2024-04-29 INCIDENTE MORTALE IN VIA TORRICELLI, MUORE MOTOCICLISTA. È LA SESTA VITTIMA DA INIZIO ANNO 2024-04-29 LE SCUOLE DI VERONA E PROVINCIA CANTANO TURANDOT 2024-04-29 AGSM AIM // canale Telegram 2024-04-29 Gardasee Expo, prima edizione, conquista il pubblico di Innsbruck 2024-04-29 Mondo del lavoro, in Italia: 8 dipendenti, su 10, hanno il posto fisso. Sono in aumento i lavoratori qualificati, ma abbiamo il tasso di occupazione più basso dell’Eurozona e autonomi in calo. 2024-04-29 ATV, per il 1° Maggio – tradizionalmente, senza servizio di trasporto pubblico – per la prima volta, quest'anno, organizzerà uno specifico “servizio festivo” , sulle principali linee della rete urbana di Verona e delle linee extraurbane, a maggior vocazio 2024-04-28 “Direttiva europea Case green” - Efficientamento del patrimonio edilizio europeo, per ridurre consumo energetico ed emissioni dannose del 55%, nel quadro de progetto “Fit for 55”. 2024-04-28 “Direttiva europea Case green” - efficientamento energetico degli edifici. La filiera dell’edilizia si interroga e chiede interventi del Governo, per riqualificare il patrimonio immobiliare. 2024-04-27 CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA 2024-04-27 Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM 2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato
ADIGE TV: Home Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest




















Gioved 21 Ottobre 2010
Congedo obbligatorio: due settimane ai padri

L'Europarlamento apre per l'Italia la possibilità di non discriminare più gli uomini nella concessione dei congedi parentali. Nell'aula di Strasburgo è stata approvata una proposta legislativa, orientata principalmente a migliorare le condizioni delle lavoratrici incinte, che introduce anche «almeno due settimane» di assenza dal lavoro a paga completa per il padre naturale del neonato anche se l'unione non è formalizzata dal matrimonio. «Già 19 Paesi Ue prevedono varie forme di congedo parentale per il genitore maschio e l'Italia non è tra questi», ha dichiarato al Corriere la relatrice del rapporto, la socialista portoghese Edite Estrela, che si è detta orgogliosa di aver aperto la strada alla cancellazione di questa «discriminazione contro gli uomini».

L'intervento principale dell'Europarlamento, che ha aumentato le settimane minime di congedo di maternità per le madri da 14 a 20, non avrà invece impatto in Italia, dove è già un diritto acquisito. Viene però aumentato al 100% della retribuzione il contributo attualmente limitato all'80% (la copertura totale è stata finora ottenuta solo attraverso gli integrativi aziendali). «Non è accettabile che le famiglie vengano penalizzate per il fatto cha abbiano dei bambini - ha continuato la Estrela -. I figli sono una ricchezza per l'Europa, che ha un problema di diminuzione del tasso di natalità». Gli eurodeputati, pur introducendo delle flessibilità per i Paesi dove esiste un regime di congedo parentale, hanno migliorato il testo rispetto alla proposta della Commissione europea (concedeva solo 18 settimane e solo sei al 100% della retribuzione). Altri interventi puntano a garantire le donne prima e dopo la nascita del bambino nel mantenimento del posto di lavoro e nel recupero completo del ruolo precedentemente occupato.

L'alto numero di emendamenti votati in aula dà l'idea dei contrasti che hanno accompagnato il dibattito politico fino a spaccare al voto i gruppi dei popolari (Ppe) e dei liberali (Alde). Il rapporto finale della Estrela è passato con 390 voti a favore, 192 contrari e 59 astensioni. Gli eurodeputati italiani lo hanno appoggiato compatti in modo trasversale.
Adesso inizia la conciliazione con i governi dei 27 Stati membri. La vicepresidente della Commissione europea, la lussemburghese Viviane Reding, ha giudicato «ambiziosa» la linea dell'Europarlamento. Germania, Francia e Gran Bretagna hanno espresso riserve a causa dell'aumento dei costi per le finanze pubbliche. Ma proprio su questo punto la Estrela si è battuta con fermezza per ottenere consensi anche nel Ppe e nell'Alde, sostenendo che «i governi Ue, dopo aver salvato le banche e le imprese, devono dimostrare la stessa disponibilità verso le famiglie».

La relatrice portoghese ha aggiunto che un adeguato congedo parentale porta vantaggi economici riducendo l'assenteismo e favorendo il mantenimento delle donne nel mondo del lavoro. «Basta un aumento dell'1,4% delle donne nel mercato del lavoro per coprire tutti i costi della nostra proposta di congedo parentale». Alcune resistenze «sommerse» sono emerse anche sulla concessione del congedo parentale ai padri che non hanno regolarizzato l'unione con il matrimonio.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Caserme e uffici, la Provincia si mette all'asta su internet
Assegno da 3,5 milioni al mese Veronica Lario rilancia la richiesta
Sospesi e multati quelli dello Zoo di 105 Il leader Mazzoli: «La volgarità è altrove»
Colpita in metrò, coma irreversibile I medici: «Maricica è in fin di vita»
Il Giurì boccia gli spot di Sky e Mediaset
Il ministro serbo: «Ci scusiamo» Il Viminale: «Evitata una tragedia»
Ecuador, rivolta di soldati e agenti
Fotovoltaico: superati i 100 mila impianti
Il «sudamericano»
Si gira Casino 45,
Confindustria: «La ripresa rallenta
X Factor, il televoto boccia «lady Tata»
Gli indizi ignorati della strage
Frasi su Ambrosoli, Andreotti nella bufera
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up