Pubblicit

Luned 5 Maggio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Padova Sette News
2025-05-04 Veneto: fra 10 anni, quasi 239mila persone in età lavorativa in meno. Con una società che invecchia, è a rischio il futuro del mercato immobiliare, dei trasporti, della moda e del turismo. A trarne vantaggio solo le banche. 2025-05-03 Al Giardino Giusti, Verona, la III edizione di ‘Verona Flower Show’, mostra-mercato di piante rare e inconsuete - 3 e 4 maggio 2025 2025-05-03 Nel Duomo di Legnago, Verona, il 7 maggio, “Requem” di Antonio Salieri (1750-1825), a duecento anni dalla morte del grande compositore e musicista 2025-05-02 Venetian Cluster, rete innovativa del Veneto, primo e unico in Italia a ricevere il Label BRONZE per l’eccellenza europea dei cluster per innovazione e cultura. 2025-05-02 InConTrArti: ecco i nomi dei primi artisti che condivideranno il palco dell’Arena sabato 17 maggio 2025-05-02 VINITALY.USA, PRIMA E UNICA FIERA DEL VINO ITALIANO NEGLI STATES, SI CONFERMA PIATTAFORMA DI RELAZIONI COMMERCIALI E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA MADE IN ITALY 2025-05-02 BOZZA (FORZA ITALIA) PRESENTA IN REGIONE IL TORNEO INTERNAZIONALE DI BOVOLONE (VR) 2025-05-02 La Asics Malcesine Baldo Trail supera i mille iscritti: numeri record e un progetto per l’inclusione 2025-05-02 “Vinitaly. USA” - prima ed unica Fiera del Vino italiano negli States, piattaforma di relazioni commerciali e di promozione della cultura enogastronomica made in italy. Al Navy Pier di Chicago, già molte le conferme di partecipazione. Le novità: Olio Evo 2025-05-02 Incontro, su i “Veronesi illustri”. Comunica il presidente, Silvano Zavetti, dell'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona… 2025-05-02 Mostra celebrativa, da titolo “Tessere la Tua lode. Le opere lignee di fra’ Giovanni da Verona (1457-1525)” – 10 maggio - 15 giugno, nel Complesso Universitario Santa Marta, Verona. Capolavori del monaco, che ha realizzato cori, sacrestie e che ha decora 2025-05-01 Alla Galleria Massella, Bussolengo, Verona, la mostra, dal titolo “La donna ed il mare” – 2 maggio - 2 giugno 2025 2025-05-01 Turismo in aumento, a Verona e sul Garda: il ponte del 1° maggio regala buone aspettative. Temperature in rialzo e calendario favorevole spingono le prenotazioni: picchi all’80% di occupazione nelle strutture ricettive. Lago, in miglioramento rispetto al 2025-05-01 Il XXXII SaMoTer, Salone internazionale delle macchine per costruzioni, dal 6 al 9 maggio 2026, a Veronafiere, con i temi: digitalizzazione, sostenibilità ambientale, innovazione, decarbonizzazione, processi di costruzione a impatto climatico zero, formaz 2025-05-01 Nel Veronese, entra nel vivo la raccolta delle fragole. Piante colme di frutti, qualità buona. Vendita ai mercati del Nord Italia, ma anche in Germania
ADIGE TV: Home Padova Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Padova



















Marted 16 Marzo 2010
Giallo dell’eredità Conte Destro sentita in Procura

Una lunga chiacchierata, di sabato mattina, nell’ufficio del sostituto procuratore Sergio Dini. Lei è Giustina Destro, onorevole del Pdl, già ex sindaco di Padova: è stata sentita dal pm come persona informata dei fatti nell’inchiesta sul testamento di Mario Conte, commerciante di pelli morto a 91 anni - il 13 novembre 2008 - lasciando una fortuna da 90 milioni di euro. Andata tutta all’ex factotum Luciano Cadore.

Il colloquio Sabato mattina l’ex sindaco è arrivato a palazzo di Giustizia di buon’ora, attorno alle 8,30, senza legale al seguito, e se n’è andata dopo un’ora e mezza di faccia a faccia con il magistrato titolare del fascicolo sul testamento che ha surriscaldato la già torrida estate 2009. Impossibile sapere cos’abbia raccontato l’ex sindaco durante il colloquio avuto con il pm Dini. Ma è molto probabile che le attenzioni del magistrato si siano concentrate soprattutto sul rapporto che legava l’onorevole padovana al milionario Conte. Il nome di Giustina Destro infatti venne a galla già a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione sulla stampa dell’inchiesta. Era il luglio del 2009 ma la vicenda era in incubazione già dal dicembre 2008. Fu allora che il maggiordomo Luciano Cadore, 63 anni, scoprì il documento che lo nomina «unico erede universale» della fortuna racimolata in una vita di lavoro da Conte. Secondo la procura e i Ris di Parma però quel testo è falso e a scriverlo sarebbe stato proprio Luciano Cadore. Questa l’ipotesi di inchiesta. Quello che c’è di certo è invece il forte legame di amicizia tra Giustina Destro e Mario Conte, come confermato dall’ex sindaco fin dalle prime battute. Un legame certificato dal fatto che in uno degli appartamenti di proprietà di Conte, poi sequestrati dal Nucleo Tributario della Guardia di Finanza, vivesse la stessa madre dell’ex primo cittadino.

L’intreccio politico Non si sarebbe parlato però solo questo: non è da scartare l’ipotesi che il magistrato abbia chiesto alla Destro, in qualità di vice coordinatore del Pdl padovano, tutta una serie di chiarimenti sul possibile intreccio tra il denaro dell’eredità e la politica cittadina, alle prese nel giugno scorso con l’elezione del sindaco. Nel dicembre 2009 infatti la Finanza sequestrava (trovandone poco meno delle metà) 8 milioni di euro girati da Cadore sul conto di Aurora Srl, società di intermediazione immobiliare amministrata dal commercialista Alessandro Castellini, mandatario e tesoriere del candidato sindaco per il Pdl Marco Marin. Castellini, con studio in piazza Garibaldi 8, è il cognato dello stesso Marin. Da ricordare poi che lo stesso Cadore in campagna elettorale partecipò - con un contributo regolarmente registrato - alla campagna elettorale di Marin con un versamento tra i 10 e i 20 mila euro. Probabile che il sostituto procuratore abbia voluto vederci chiaro pure sul milione di euro donato da Luciano Cadore a «Libera Fondazione» il «laboratorio politico» varato dall’ex sindaco del Pdl, anch’esso con sede in piazza Garibaldi 8. Soldi mai utilizzati e finiti nel fondo cassa di «Libera». Tutte ipotesi queste sulla chiacchierata, perché Giustina Destro, ieri contattata al telefono, non ha risposto.

L’inchiesta Intanto resta ancora al vaglio del pm Dini la situazione dei tre indagati: Luciano Cadore, accusato di falso per aver scritto di suo pugno il testamento ritenuto falso; Flora Cagnin e Silvia Cadore, moglie e figlia di Cadore e indagate per concorso in appropriazione indebita e ricettazione per l’acquisto di un appartamento in via delle Laste, pagato con i soldi dell’eredità contesa.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Padova
Proroga dell'area pedonale in zona piazze fino al 31 marzo 2018
Progetto "Padova, partecipa!"
La Biblioteca civica e le aule studio aprono anche la sera
Le iniziative del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dall'8 al 10 dicembre
Iniziative per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids 2017
Il Comune di Padova in prima linea contro la violenza sulle donne
Riavvio delle operazioni di prosciugamento della Canaletta di Prato della Valle
Mostra "I colori del Bosone di Higgs - Percorsi tra arte e scienza"
Inaugurazione Centro diurno per anziani e Biblioteca Arcella-San Carlo
Novembre PataVino 2017
Mostra "Lino Selvatico: mondanità e passione quotidiana"
Rocco Hunt e Gad Lerner al concerto del primo maggio
Padova conquistata da Ted Neeley
Nuova pista ciclabile lungo via del Giglio
Sconto sugli abbonamenti del bike sharing di Padova
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up