Venerd 20 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-02-20 Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti 2026-02-20 assconsiglieriemeriticomune.verona.it - Veronesi illustri 24.2.2026 2026-02-20 L’Associazione Next Verona, celebrerà, venerdi 20 febbraio 2026, alle ore 20.30, presso la sala “ Zanotto”, nel complesso abbaziale di San Zeno Maggiore, la consegna del Premio 2026 “La Tàola dei Pitòchi”, quest’anno, assegnato all’on. Lorenzo Fontana, pr 2026-02-20 La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9 2026-02-20 IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA 2026-02-20 La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9 2026-02-19 L’Assessore Massimo Bitonci: "Pro Loco in difficoltà. Serve chiarezza, per tutelare Volontariato e tradizioni" - Regione Veneto, Venezia, 19 febbraio 2026 2026-02-19 Protocollo d’intesa per l’unico Ristorante universitario a km zero in Italia: Coldiretti Verona, Esu e Panta Rei presentano il nuovo accordo. Un modello di economia sostenibile, nel cuore di Verona. E il Comune mette a bilancio la riqualificazione del Qua 2026-02-19 Sol Expo torna a Veronafiere. Il Salone dell’Olio e dell’Olivo, presentato, con il ministro Lollobrigida. La seconda edizione della tre-giorni, dedicata a business, formazione e cultura dell’EVO, made in Italy 2026-02-19 San Marino Song Contest e 70° Anniversario del francobollo Europa sono due delle quattro emissioni postali che inaugurano l’anno filatelico di Poste San Marino 2026-02-19 A Casa Italia – Triennale di Milano – l'evento di LT Wine&Food Advisory. Vinitaly, con Masaf e Ita, amplia il suo programma di promozione internazionale 2026-02-18 Pienone per il weekend dell'amore con 100mila presenze 2026-02-18 Stand-Up Comedy all'Astra: il secondo appuntamento con Davide Calgaro venerdì 20 febbraio 2026-02-18 ATV, commento del CEO Bettarello sull'aggressione subita da un autista 2026-02-18 Pietro Bartolozzi: rigore, visione e umanità nella chirurgia vertebrale
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Venerd 17 Maggio 2019
Andrea Chénier una grande storia d'amore

“Questo titolo viene definito generalmente come una grande storia d’amore. Nella mia visione la ricerca della libertà e della conoscenza unita alla forza della parola daranno come risultato amori e amicizie senza fine”.
Lo anticipa la regista di Andrea Chénier, Sarah Schinasi, a pochi giorni dalla prima rappresentazione (venerdì 17 maggio) al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste del dramma storico di Umberto Giordano, nel nuovo allestimento in coproduzione internazionale con il Teatro Opera SNG di Maribor (Slovenia), con l’Orchestra, il Coro e i Tecnici della Fondazione, Direttore e Concertatore il Maestro Fabrizio Maria Carminati, Maestro del Coro Francesco Tosi.
“I personaggi rappresentati a Trieste, creati scenicamente a Maribor” – continua la regista Schinasi – “nascono da una mia drammaturgia risultato di studi storici a partire dal Méry ottocentesco, dalle ricerche fatte al Fondo Illica di Piacenza per il carteggio Illica Giordano e alla vicenda vera, poiché tutti i personaggi dell’opera menzionati sono realmente vissuti.
Diffondere le idee umanistiche e far conoscere il pensiero di Andrea Chénier” – conclude Sarah Schinasi – è un dovere, dargli vita come personaggio un onore per me e i miei preziosi collaboratori.”
La direzione dell’Orchestra è affidata al Maestro Direttore e Concertatore Fabrizio Maria Carminati, la regia a Sarah Schinasi, le scene a William Orlandi, i costumi a Jesus Ruiz, Maestro del Coro Francesca Tosi.
“Accogliere l’invito alla direzione dell’opera Andrea Chénier” - sottolinea il Maestro Concertatore e Direttore, Fabrizio Maria Carminati - “è motivo di grande entusiasmo perché questo capolavoro incarna lo spirito dei più alti ideali dell’Umanità, posti in musica dalla grande esperienza musical teatrale di Umberto Giordano. Ho sempre correlato la raffinatezza musicale di Andrea Chénier all’emozionante visione dei quadri di Bruegel dove la visione dei minimi dettagli è al centro dell’attenzione con un’ininterrotta continuità. L’elenco dei molteplici personaggi della trama dell’opera messa in libretto da Luigi Illica” - afferma il Maestro Carminati - “evidenzia un preciso spaccato della società del tempo in cui è ambientata. La Rivoluzione Francese, madre dei più eclatanti sconvolgimenti storici Europei, è delineata dai due fratelli d’arte, Giordano e Illica, con una giustezza e perfezione molto rare”.
A interpretare i personaggi di questo dramma storico in quattro quadri su libretto di Luigi Illica, Kristian Benedikt e Samuele Simoncini (Andrea Chénier), Svetla Vassileva e Rachele Stanisci (Maddalena di Coigny), Devid Cecconi e Domenico Balzani (Carlo Gérard), Isabel De Paoli (Madelon), Anna Evtekhova (La Contessa di Coigny), Albane Carrère (La mulatta Bersi), Francesco Musinu (Roucher), Saverio Pugliese (Un Incredibile/L’abate poeta), Gianni Giuga (Pietro Fléville/Il sanculotto Mathieu), Giuliano Pelizon (Schmidt /ll Maestro di casa), Giovanni Palumbo (Fouquier Tinville), Francesco Paccorini (Dumas).

(M.B.)



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE
RIGOLETTO VA IN SCENA AL VERDI DI TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up