 |
|
|
Luned 14 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 28 Ottobre 2021 |
NEI RISTORANTI TIPICI IL MENÙ SI COLORA D’AUTUNNO.
Ricette con zucca, broccoli, radicchio, ma anche castagne e melagrana, il menù delle tavole scaligere si colora delle tinte calde di questa stagione. E dei sapori che accompagnano l’arrivo dei mesi freddi. Torna l’appuntamento con ‘Il Ristorante Tipico…in Autunno’. Dal 30 ottobre al 14 novembre, le cucine veronesi proporranno piatti e pietanze con i prodotti che caratterizzano il raccolto stagionale e le lavorazioni del territorio. Dal "Formaggio Monte fritto con radicchio rosso di Verona in agrodolce", ai "Bigoli al torchio con broccolo e sarde del lago di Garda", o al "Filetto al melagrano". Specialità per palati sopraffini.
L'iniziativa è nata tre anni fa per esaltare i sapori della veronesità, in collaborazione con i 20 'Ristoranti tipici' inseriti nell'omonimo elenco istituito dal Comune di Verona con il Regolamento comunale per la valorizzazione dell'enogastronomia veronese.
Un progetto che punta a incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera e diffondere la conoscenza dei prodotti locali di ogni stagione. Nei 'Ristoranti tipici’, infatti, i piatti tradizionali rappresentano il 50% dell'offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando almeno il 50% di prodotti della provincia di Verona o, comunque, della Regione Veneto. Anche l'offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano sul territorio.
Tutti i prodotti dell’autunno saranno forniti dall'Azienda Poli Graziano di Oppeano ed altre azienda di Campagna Amica.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina all'interno del nuovo mercato coperto dei Filippini dall'assessore al Commercio Nicolò Zavarise, insieme al presidente dell'associazione Ristoratori Leopoldo Ramponi e alla vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani. Presenti Alessandro Torluccio di Confesercenti, Sandra Hreiz di Confcommercio, Sara Cavaliere dell’Ulss.
"Torniamo a mangiare veronese, ad assaporare le eccellenze del nostro territorio, è questo l’obiettivo principale dell'iniziativa – ha detto Zavarise -, un appuntamento ormai fisso per la promozione dei prodotti tipici, esaltati dalle cucine dei ristoranti che puntano sulla veronesità. Siamo orgogliosi del progetto che, di edizione in edizione, coinvolge sempre più realtà, come Confcommercio e Confesercenti, sempre pronte a far squadra per la valorizzazione della nostra identità e cultura enogastronomica. L’anno prossimo vorremmo proporre anche un convegno aperto a tutti coloro che si occupano di produzione locale e promozione delle tipicità”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit | Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili | Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra | In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia | Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026 | Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher | EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: “LEGENDS OF SPEED” PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO | Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre | La robotica chirurgica dell’IRCCS di Negrar fiore all’occhiello in Europa | TOSI (FI): “La proposta del commissario europeo socialista? Forza Italia è contraria e non passerà in quei termini. Comunque, anche così, non è vincolante per Governi ed enti locali” | CCIAA VERONA: EXPORT 1° SEMESTRE A -2% (7,5 MLD DI EURO). PESANO CALO DOMANDA TEDESCA (-3,9%) E STATUNITENSE (-5,9%) | COLLEGIO GEOMETRI DI VERONA, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE OLTRE 1.300 PROFESSIONISTI COINVOLTI | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | Vino, III Vinitaly.USA: a New York, oltre 400 buyers, già registrati ,e spazi espositivi esauriti, per i 300 espositori al Pier 36. Bricolo, presidente di Veronafiere: rafforzato incoming, con nuovi buyers, per ampliare opportunità | La Pubblica Amministrazione batte le imprese private nei pagamenti, ma “nasconde” un buco da 64 miliardi, di cui 6 ai veneti. Belluno, Padova e Vicenza sono tra le realtà più puntuali d’Italia, a onorare i pagamenti tra imprese private. CGIA Mestre, 12 se | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|