Mercoled 31 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2025-12-30 Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11. 2025-12-30 Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie 2025-12-30 Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari 2025-12-30 I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per 2025-12-30 Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona 2025-12-29 S.N.O.D.A.R - Sovrano Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto e dell’Amarone. Festeggiato il Natale 2025, nella straordinaria Pieve di San Floriano, Valpolicella, Verona 2025-12-29 Amarone Opera Prima 2026. 2025-12-29 Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona. 2025-12-29 Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026 2025-12-29 Regione Veneto, Giunta Regionale, comunicato stampa n. 19372025, Venezia, 29 dicembre 2025.: “…”Puntiamo a ridurre adempimenti inutili, semplificare i procedimenti e migliorare il rapporto, tra imprese e Pubblica Amministrazione. È l’inizio di una riforma 2025-12-28 Kandinsky, quando il colore si fa musica 2025-12-28 CONCERTO DI CAPODANNO 2025-12-28 A Betlemme, l'ospedale che unisce cristiani e musulmani. Vi opera il Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta, non guardando a confini… 2025-12-27 Confindustria Verona: Termomeccanica e transizione energetica. Aziende veronesi, unite, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità. 2025-12-27 Manovra: Coldiretti, stabilizzazione del lavoro occasionale, innovazione importante per aziende e cittadini. Sì alla richiesta Coldiretti di rendere strutturale una misura sociale utilizzata da studenti e pensionati, che completa il mercato occupazionale
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Gioved 16 Febbraio 2023
André Lislevand al festival del Barocco



André Lislevand al festival del Barocco


Il Ristori Baroque Festival diventa sempre più pop. Giovedì 16 febbraio alle ore 20, nuovamente in San Pietro in Monastero sarà il giovane e talentuoso violista da gamba André Lislevand a regalare al pubblico, con il suo album d’esordio Forqueray Unchained (2021), premiato con il prestigioso premio Diapason Decouverte dalla rivista francese Diapason, una chiave interpretativa assolutamente originale e fresca della musica antica.
Incentrato sul grande repertorio violinistico di Antoine Forqueray, uno dei due più grandi violinisti del Sei e Settecento della musica barocca francese insieme a Marin Marais, il concerto propone, incastonate nella Suite Mosaïque, opere originali per viola da gamba di Forqueray unitamente a brani rivisitati di musicisti a lui contemporanei come, appunto, Marin Marais e Robert de Visee.
Con André Lislevand a Verona, anche i musicisti Jadran Duncumb, giovane liutista e chitarrista anglo/croato/norvegese e Paola Erdas, clavicembalista italiana che hanno collaborato al suo album. Un lavoro che conserva un grande sogno, quello di «Poter portare la viola da gamba e la musica barocca sui grandi palchi - spiega André in un’intervista pubblicata sui suoi canali social -, ad un pubblico vasto. Grazie ad una interpretazione del repertorio antico fatta con un'energia nuova e giovane, un'energia che riguarda la libertà; un’energia “attuale”, perché la musica è qui ed ora, nell’istante in cui accade».
Un’energia “scatenata” che André Lislevand mette nel suo Forqueray “Unchained”, forte, giovane, elegante e maturo. In cui riesce a fare sintesi di quel dualismo che contraddistingue la musica nella Francia del Re Sole: assolutamente francese, ma con forti influenze italiane. Il suono, i colori e la compostezza formale della musica francese si fondono così con lo stile italiano, libero, personale, senza catene. Ne esce un’interpretazione intrigante che conserva la magia della perfezione d’oltralpe ma anche il virtuosismo, la forza e la verve tutta italiana.
Veronese di Peschiera del Garda, classe 1993, André Lislevand è figlio di genitori franco-norvegesi, anche loro musicisti, trasferitisi in Italia da Basilea nel 1987. Proprio a Verona André inizia a studiare, a 11 anni, la viola da gamba con il Maestro Alberto Rasi al Conservatorio Dall'Abaco; a 16 anni collabora con diversi gruppi di fama europea, esibendosi in Festival e concerti in Europa. Assieme alle partecipazioni e ai concerti, decide di frequentare alcune Masterclass con i più importanti violisti: da Jordi Savall a Paolo Pandolfo, che dal 2013 diventerà suo Maestro alla Schola Cantorum Basiliensis, da Philippe Pierlot a Lorenz Duftschmid e Guido Balestracci: esperienze che segnano una svolta significativa e una presa di coscienza dello strumento.
Federico Pradel




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE
RIGOLETTO VA IN SCENA AL VERDI DI TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up