Domenica 18 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-18 Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d 2026-10-18 cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli 2026-10-18 ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: 2026-10-17 Ex Caffè Viviani, Verona. Fondazione Cariverona cerca proposte, per la sua riapertura. Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti, capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazio 2026-10-17 Hostaria 2026 2026-10-17 Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere 2026-10-17 A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO 2026-10-17 Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico. 2026-10-17 FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026 2026-10-17 Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo 2026-10-17 Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia 2026-10-17 TRAMPOLINO ELASTICO 2026-10-17 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-17 Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni 2026-10-17 Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 18 Settembre 2024
ILLUSTRI E BENEFATTORI CITTADINI VERONESI ATTENDONO RISPOSTA DAL COMUNE

“Illustri” e “Benefattori” veronesi attendono risposte… La Commissione Pantheon in audizione alla Commissione comunale VII di Controllo.

La Commissione Pantheon – istituzione storica cittadina, attiva dal 1870 – convocata il 13 settembre 2024, dalla VII Commissione consiliare di Controllo del Comune di Verona, ha illustrato la propria attività. Non avendo potuto essere presente il Presidente della Commissione VII, il consigliere Massimo Mariotti, ha presieduto l’incontro la Vicepresidente, consigliera Anna Bertaia, che ha invitato Francesca Tamellini, quale Presidente della Commissione Pantheon, ad esporre l’opera svolta dalla stessa. Tamellini ha fatto presente che l’attuale Commissione Pantheon si è insediata nel corso del 2023 e che è composta da nove membri, nominati dall’attuale Consiglio Comunale, ossia, oltre a lei, i signori Gianni Amaini, Nicola Baldo, Andrea Corradi, Matteo Fabris, Giacomo Girardi, Luca Leone, Valeria Rainoldi e Maurizio Solinas. La Presidente ha, poi, ricordato che compito della Commissione è di valutare le proposte di onoranza, che si vogliono attribuire a cittadini che si sono distinti come benefattori o per le loro opere d’ingegno. Tali riconoscimenti possono essere concessi ad almeno cinque anni dalla morte per i Benefattori e ad almeno dieci anni per gli Illustri per ingegno. Le proposte accolte dalla Commissione Pantheon vengono poi trasferite al Consiglio Comunale per la deliberazione definitiva. Concluso l’iter procedurale d’attribuzione delle onoranze, queste si concretano nei due Pantheon cittadini, allocati nel Cimitero Monumentale: il “Beneficis in Patriam”, riservato ai Benefattori, e l’“Ingenio Claris”, consacrato agli Illustri per ingegno. Lapidi, busti e statue ricordano tali personaggi. La Presidente, al riguardo, ha affermato: ”Lì, sono scritte le pagine più belle della storia di Verona!”, ricordando ad esempio i nomi di Aleardo Aleardi (1812-1878), Berto Barbarani (1872-1945), San Giovanni Calabria (1873-1954), Emilio Salgari (1862-1911), Giovanni Zenatello (1876-1949) … Al lungo elenco dei già onorati, dovrebbero aggiungersi, ora, i nomi di cinque nuovi benemeriti cittadini, che la Commissione Pantheon ha già accolto. A questo proposito, la Presidente ha segnalato ai Consiglieri comunali presenti, che, già da tempo, le proposte di onoranza di cui sopra giacciono inevase in Comune, in attesa di definitiva deliberazione e, nel contempo, anche altri due procedimenti assunti dalla Commissione Pantheon attendono d’essere esaminati. Si tratta della revisione complessiva dell’attuale Regolamento, che risulta viziato, sia nei contenuti che nella forma, ed inadeguato al nostro tempo, e di una proposta di sanatoria per alcune onoranze non correttamente decretate. La Vicepresidente Bertaia, in conclusione di seduta, condividendo il pensiero comune dei Consiglieri comunali intervenuti (Padovani, Segattini e Papadia), si è fatta carico di cercare soluzioni alle questioni pendenti.

Pierantonio Braggio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti:
cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli
Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d
Inaugurata la XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, sino all’8 novembre, aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche a pranzo…, a Tutti augurando “Buon appetito”!
Hostaria, Verona: taglio del nastro con le autorità ed inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola, donate al pubblico.
Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori
Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni
La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese
TRAMPOLINO ELASTICO
Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia
Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo
FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026
Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico.
A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up