Pubblicit

Mercoled 17 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-16 Tocatì: provvedimenti viabilistici 2025-09-16 AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO 2025-09-16 Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata” 2025-09-16 Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia 2025-09-16 Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte 2025-09-16 Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro 2025-09-16 Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo. 2025-09-16 Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi… 2025-09-16 ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB 2025-09-16 ???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York 2025-09-16 OTTOBRE SI TINGE DI ROSA 2025-09-16 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti” 2025-09-15 Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona 2025-09-15
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 18 Settembre 2024
ILLUSTRI E BENEFATTORI CITTADINI VERONESI ATTENDONO RISPOSTA DAL COMUNE

“Illustri” e “Benefattori” veronesi attendono risposte… La Commissione Pantheon in audizione alla Commissione comunale VII di Controllo.

La Commissione Pantheon – istituzione storica cittadina, attiva dal 1870 – convocata il 13 settembre 2024, dalla VII Commissione consiliare di Controllo del Comune di Verona, ha illustrato la propria attività. Non avendo potuto essere presente il Presidente della Commissione VII, il consigliere Massimo Mariotti, ha presieduto l’incontro la Vicepresidente, consigliera Anna Bertaia, che ha invitato Francesca Tamellini, quale Presidente della Commissione Pantheon, ad esporre l’opera svolta dalla stessa. Tamellini ha fatto presente che l’attuale Commissione Pantheon si è insediata nel corso del 2023 e che è composta da nove membri, nominati dall’attuale Consiglio Comunale, ossia, oltre a lei, i signori Gianni Amaini, Nicola Baldo, Andrea Corradi, Matteo Fabris, Giacomo Girardi, Luca Leone, Valeria Rainoldi e Maurizio Solinas. La Presidente ha, poi, ricordato che compito della Commissione è di valutare le proposte di onoranza, che si vogliono attribuire a cittadini che si sono distinti come benefattori o per le loro opere d’ingegno. Tali riconoscimenti possono essere concessi ad almeno cinque anni dalla morte per i Benefattori e ad almeno dieci anni per gli Illustri per ingegno. Le proposte accolte dalla Commissione Pantheon vengono poi trasferite al Consiglio Comunale per la deliberazione definitiva. Concluso l’iter procedurale d’attribuzione delle onoranze, queste si concretano nei due Pantheon cittadini, allocati nel Cimitero Monumentale: il “Beneficis in Patriam”, riservato ai Benefattori, e l’“Ingenio Claris”, consacrato agli Illustri per ingegno. Lapidi, busti e statue ricordano tali personaggi. La Presidente, al riguardo, ha affermato: ”Lì, sono scritte le pagine più belle della storia di Verona!”, ricordando ad esempio i nomi di Aleardo Aleardi (1812-1878), Berto Barbarani (1872-1945), San Giovanni Calabria (1873-1954), Emilio Salgari (1862-1911), Giovanni Zenatello (1876-1949) … Al lungo elenco dei già onorati, dovrebbero aggiungersi, ora, i nomi di cinque nuovi benemeriti cittadini, che la Commissione Pantheon ha già accolto. A questo proposito, la Presidente ha segnalato ai Consiglieri comunali presenti, che, già da tempo, le proposte di onoranza di cui sopra giacciono inevase in Comune, in attesa di definitiva deliberazione e, nel contempo, anche altri due procedimenti assunti dalla Commissione Pantheon attendono d’essere esaminati. Si tratta della revisione complessiva dell’attuale Regolamento, che risulta viziato, sia nei contenuti che nella forma, ed inadeguato al nostro tempo, e di una proposta di sanatoria per alcune onoranze non correttamente decretate. La Vicepresidente Bertaia, in conclusione di seduta, condividendo il pensiero comune dei Consiglieri comunali intervenuti (Padovani, Segattini e Papadia), si è fatta carico di cercare soluzioni alle questioni pendenti.

Pierantonio Braggio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
OTTOBRE SI TINGE DI ROSA
???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York
ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB
Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi…
Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo.
Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro
Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte
Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia
Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata”
AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO
Tocatì: provvedimenti viabilistici
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up