Martedě 8 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-07 “Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversitĂ  sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i piĂą piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi, 2026-09-07 L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87Âş Gran Premio Merano Alto Adige 2026-09-07 Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco 2026-09-07 Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone» 2026-09-07 Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca 2026-09-07 Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto. 2026-09-07 Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV 2026-09-07 VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone 2026-09-06 Coldiretti: agricoltura-allevamento, in Lessinia, Verona. Incontro sui temi: attivitĂ  degli allevatori, tra gestione dei pascoli, tutela del territorio, sostenibilitĂ  energetica, diversificazione aziendale e relativi costi… 2026-09-06 CGIA Mestre, 5 settembre 2026. A Vicenza, si lavora 263 giorni all’anno, a Venezia 2 in meno 2026-09-05 A Cologna Veneta, Verona, inaugurata, nel quadro del “Settembre colognese”, la 131ÂŞ Fiera dell’Agricoltura, che sarĂ  attiva sino all’8 settembre 2026-09-05 40ÂŞ “Rìso e nĂłze” - Fiera di Nogara, Verona, aperta sino al 13 di settembre 2025 2026-09-05 “Voci morubiane”- Dizionario di vocaboli, modi di dire, locuzioni, proverbi, citazioni popolari e curio-sitĂ , a cura di Lucia Beltrame Menini, sarĂ  presentato, domenica, 20 Settembre 2026,alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Villa Gobetti, San Pietr 2026-09-04 Dal 10 settembre, in vigore l’orario invernale dei bus ATV 2026-09-04 Fieracavalli: presentate le novitĂ  della 128ÂŞ edizione. La manifestazione è in programma a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedě 23 Settembre 2024
MARMOMAC, AL VIA DOMANI LA 58a EDIZIONE CON IL MINISTRO URSO

La cerimonia inaugurale alle ore 11, nel padiglione 10. Partecipano il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini e il sindaco di Verona Damiano Tommasi. A seguire, presentazione della ricerca realizzata da Nomisma per Marmomac “Status e posizionamento del settore lapideo italiano” con talk a cui intervengono il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas.

Verona, 23 settembre 2024 – Da domani, per quattro giornate, l’eccellenza dell’industria tecno-lapidea mondiale sale di nuovo sul palcoscenico di Marmomac. Alla Fiera di Verona, dal 24 al 27 settembre, va in scena la 58a edizione del Salone internazionale dedicato all’intera filiera della pietra naturale declinata in ogni suo aspetto: prodotto, tecnologia, cultura e formazione.

Quest’anno sono 1.485 le aziende espositrici presenti a Marmomac, di cui oltre il 68% estere provenienti da 55 paesi; sono attesi operatori professionali da più di 130 nazioni, grazie alle attività congiunte di incoming di buyer, in collaborazione con ICE-Agenzia e Confindustria Marmomacchine.
Dodici i padiglioni da visitare a cui si aggiungono 4 aree esterne per una superficie espositiva di 74.000 metri quadrati, vetrina per le ultime innovazioni nel campo delle tecnologie di lavorazione della pietra, degli accessori e della componentistica, insieme a tutte le varietà di materiali lapidei, dai blocchi grezzi, alle lastre fino ai prodotti finiti e alle ultime applicazioni nel campo dell’interior design.

L’Inaugurazione
Marmomac 2024 apre martedì 24 settembre alle 11, nel padiglione 10 (palco del The Plus Theatre), con ingresso dalla porta Re Teodorico, in viale dell’Industria.
Alla cerimonia di apertura del Salone sono previsti i saluti di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, e Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona.
Il programma continua con la presentazione della ricerca realizzata da Nomisma per Marmomac “Status e posizionamento del settore lapideo italiano”, illustrata da Emanuele di Faustino, responsabile industria retail e servizi di Nomisma. Dati e scenari, poi, vengono commentati nel talk moderato da Vittoriana Abate, conduttrice e giornalista Rai, a cui partecipano Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Domenico De Angelis, condirettore generale Bbpm, Flavia Milaneze, presidente di Milanez & Milaneze, Gianluca Pellegrino, presidente di Confindustria Marmomacchine, Matteo Zoppas, presidente di ICE-Italian Trade Agency e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Gli altri appuntamenti della prima giornata
Alle 14.30, nel The Plus Theatre, inaugurazione di “Full/Empty” con la presentazione delle opere realizzate in pietra naturale ad opera di famosi designer di studi internazionali. La mostra, curata da Raffaello Galiotto, è oggetto di un talk alla presenza degli artisti Giacomo Garziano, Vivian Cozer, Gramazio Jörgensen Kohler, Renee Cheng, Kinney Chan, Sylvia Xie e Connie Huang di CCD Cheng Chung Design.

Alle 15.30 appuntamento ancora nel The Plus Theatre con The Applaud. L’installazione, curata da Danilo Di Michele, torna dopo il successo della prima edizione con un nuovo progetto che promuove la cultura litica e ne svela le straordinarie potenzialità. Protagonista dell’opera che prende forma è il Fazzoletto, ispirato al vaso disegnato dal genio creativo di Fulvio Bianconi per Venini. Una celebrazione della pietra naturale e il simbolo di ciò che rappresenta il settore litico: sintesi tra tecnica, tecnologia di precisione e bellezza che sfida il tempo. L’installazione si avvale di robot di ultima generazione e grazie ad una rete di partner adotta soluzioni avanzate per la produzione, come i sistemi per il trattamento delle acque, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il programma della giornata inaugurale si conclude alle 17, sempre nel The Plus Theatre, con la tradizionale cerimonia di proclamazione dei Mastri della pietra 2023, l’importante riconoscimento per coloro che si sono distinti nel valorizzare e promuovere il settore del marmo.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone
Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV
Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto.
Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca
Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone»
Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco
L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige
“Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversità sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i più piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi,
CGIA Mestre, 5 settembre 2026. A Vicenza, si lavora 263 giorni all’anno, a Venezia 2 in meno
Coldiretti: agricoltura-allevamento, in Lessinia, Verona. Incontro sui temi: attività degli allevatori, tra gestione dei pascoli, tutela del territorio, sostenibilità energetica, diversificazione aziendale e relativi costi…
“Voci morubiane”- Dizionario di vocaboli, modi di dire, locuzioni, proverbi, citazioni popolari e curio-sità, a cura di Lucia Beltrame Menini, sarà presentato, domenica, 20 Settembre 2026,alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Villa Gobetti, San Pietr
40ª “Rìso e nóze” - Fiera di Nogara, Verona, aperta sino al 13 di settembre 2025
A Cologna Veneta, Verona, inaugurata, nel quadro del “Settembre colognese”, la 131ª Fiera dell’Agricoltura, che sarà attiva sino all’8 settembre
Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire
A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up