Mercoledě 18 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-18 ACIS, Verona. Encuentros en español, llamados “tertulias” – Incontri, in lingua spagnola, denominati “tertulias” 2026-02-18 “Mozart a Verona” chiude, con l’80% di affluenza media. Un festival diffuso, che ha acceso gennaio in 19 luoghi della città 2026-02-18 XVII Premio Luciano Zorzella. Lunedì 23 marzo 2026, Teatro Camploy, Verona. Bando di partecipazione, scadenza 6 marzo 2026-02-17 “Lazzaro, vieni fuori!”: Quaresima 2026. La Chiesa di Verona vive questa tempo speciale, con un orizzonte importante: “Il coraggio di uscire, l’arte di attraversare” 2026-02-16 L'amministratore delegato di ATV Massimo Bettarello, in merito all'aggressione subìta da un autista ATV, intervenuto in difesa di due passeggere, sabato 14 febbraio, sulla linea urbana 31. 2026-02-16 Al “Salieri”, Legnago, unica tappa veronese di “Quando un musicista ride”, con “Elio” 2026-02-16 Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Giustizia UE, l’accordo 2026-02-16 “Cara Giulietta”, il Premio alle lettere più belle…, indirizzate al Club di Giulietta, Verona. Ad ogni lettera una risposta… 2026-02-15 “La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona 2026-02-15 Para apasionadas y apasionados de la lengua de Miguel de Cervantes Saavedra… - Per appassionate e appassionati della lingua di Miguel de Cervantes Saavedra… 2026-02-15 Imprese: in Veneto, continuano a diminuire i prestiti bancari. A Treviso, Rovigo e Padova le situazioni più critiche. CGIA Mestre, 14.2.26 2026-02-15 Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”. 2026-02-13 RIPARTE SIBILLA TAXI 2026-02-13 "IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO" 2026-02-13 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedě 23 Settembre 2024
MARMOMAC, AL VIA DOMANI LA 58a EDIZIONE CON IL MINISTRO URSO

La cerimonia inaugurale alle ore 11, nel padiglione 10. Partecipano il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini e il sindaco di Verona Damiano Tommasi. A seguire, presentazione della ricerca realizzata da Nomisma per Marmomac “Status e posizionamento del settore lapideo italiano” con talk a cui intervengono il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas.

Verona, 23 settembre 2024 – Da domani, per quattro giornate, l’eccellenza dell’industria tecno-lapidea mondiale sale di nuovo sul palcoscenico di Marmomac. Alla Fiera di Verona, dal 24 al 27 settembre, va in scena la 58a edizione del Salone internazionale dedicato all’intera filiera della pietra naturale declinata in ogni suo aspetto: prodotto, tecnologia, cultura e formazione.

Quest’anno sono 1.485 le aziende espositrici presenti a Marmomac, di cui oltre il 68% estere provenienti da 55 paesi; sono attesi operatori professionali da più di 130 nazioni, grazie alle attività congiunte di incoming di buyer, in collaborazione con ICE-Agenzia e Confindustria Marmomacchine.
Dodici i padiglioni da visitare a cui si aggiungono 4 aree esterne per una superficie espositiva di 74.000 metri quadrati, vetrina per le ultime innovazioni nel campo delle tecnologie di lavorazione della pietra, degli accessori e della componentistica, insieme a tutte le varietà di materiali lapidei, dai blocchi grezzi, alle lastre fino ai prodotti finiti e alle ultime applicazioni nel campo dell’interior design.

L’Inaugurazione
Marmomac 2024 apre martedì 24 settembre alle 11, nel padiglione 10 (palco del The Plus Theatre), con ingresso dalla porta Re Teodorico, in viale dell’Industria.
Alla cerimonia di apertura del Salone sono previsti i saluti di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, e Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona.
Il programma continua con la presentazione della ricerca realizzata da Nomisma per Marmomac “Status e posizionamento del settore lapideo italiano”, illustrata da Emanuele di Faustino, responsabile industria retail e servizi di Nomisma. Dati e scenari, poi, vengono commentati nel talk moderato da Vittoriana Abate, conduttrice e giornalista Rai, a cui partecipano Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Domenico De Angelis, condirettore generale Bbpm, Flavia Milaneze, presidente di Milanez & Milaneze, Gianluca Pellegrino, presidente di Confindustria Marmomacchine, Matteo Zoppas, presidente di ICE-Italian Trade Agency e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Gli altri appuntamenti della prima giornata
Alle 14.30, nel The Plus Theatre, inaugurazione di “Full/Empty” con la presentazione delle opere realizzate in pietra naturale ad opera di famosi designer di studi internazionali. La mostra, curata da Raffaello Galiotto, è oggetto di un talk alla presenza degli artisti Giacomo Garziano, Vivian Cozer, Gramazio Jörgensen Kohler, Renee Cheng, Kinney Chan, Sylvia Xie e Connie Huang di CCD Cheng Chung Design.

Alle 15.30 appuntamento ancora nel The Plus Theatre con The Applaud. L’installazione, curata da Danilo Di Michele, torna dopo il successo della prima edizione con un nuovo progetto che promuove la cultura litica e ne svela le straordinarie potenzialità. Protagonista dell’opera che prende forma è il Fazzoletto, ispirato al vaso disegnato dal genio creativo di Fulvio Bianconi per Venini. Una celebrazione della pietra naturale e il simbolo di ciò che rappresenta il settore litico: sintesi tra tecnica, tecnologia di precisione e bellezza che sfida il tempo. L’installazione si avvale di robot di ultima generazione e grazie ad una rete di partner adotta soluzioni avanzate per la produzione, come i sistemi per il trattamento delle acque, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il programma della giornata inaugurale si conclude alle 17, sempre nel The Plus Theatre, con la tradizionale cerimonia di proclamazione dei Mastri della pietra 2023, l’importante riconoscimento per coloro che si sono distinti nel valorizzare e promuovere il settore del marmo.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
XVII Premio Luciano Zorzella. Lunedì 23 marzo 2026, Teatro Camploy, Verona. Bando di partecipazione, scadenza 6 marzo
“Mozart a Verona” chiude, con l’80% di affluenza media. Un festival diffuso, che ha acceso gennaio in 19 luoghi della città
ACIS, Verona. Encuentros en español, llamados “tertulias” – Incontri, in lingua spagnola, denominati “tertulias”
“Lazzaro, vieni fuori!”: Quaresima 2026. La Chiesa di Verona vive questa tempo speciale, con un orizzonte importante: “Il coraggio di uscire, l’arte di attraversare”
“Cara Giulietta”, il Premio alle lettere più belle…, indirizzate al Club di Giulietta, Verona. Ad ogni lettera una risposta…
Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Giustizia UE, l’accordo
Al “Salieri”, Legnago, unica tappa veronese di “Quando un musicista ride”, con “Elio”
L'amministratore delegato di ATV Massimo Bettarello, in merito all'aggressione subìta da un autista ATV, intervenuto in difesa di due passeggere, sabato 14 febbraio, sulla linea urbana 31.
Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”.
Imprese: in Veneto, continuano a diminuire i prestiti bancari. A Treviso, Rovigo e Padova le situazioni piĂą critiche. CGIA Mestre, 14.2.26
Para apasionadas y apasionados de la lengua de Miguel de Cervantes Saavedra… - Per appassionate e appassionati della lingua di Miguel de Cervantes Saavedra…
“La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona
“Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026
Il ricco programma culturale della 315ÂŞ Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate
PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up