SICUREZZA STRADALE. BOZZA (FI): “VERONA CITTÀ GROVIERA, BUCHE E CRATERI SU STRADE E MARCIAPIEDI. BENINI ILLUSTRA PIANI DI LUNGO PERIODO, MA NEL BREVE ASSENZA DI INTERVENTI”
Verona 25 febbraio – “Caro Benini, bene i piani di asfaltatura previsti nel lungo periodo, ma intanto le buche le devi sistemare”.
A dirlo il consigliere regionale Alberto Bozza, che definisce Verona “una groviera guardando strade e marciapiedi”, anche “dopo le attente segnalazioni dei nostri consiglieri di circoscrizione che in centro storico come nei quartieri continuano a monitorare la drammatica situazione in termini di sicurezza stradale. Del resto non casualmente, è emerso da un’indagine dell’Icrs che Verona è nella top ten delle città più pericolose in questa speciale classifica”.
“Ho sentito Benini illustrare il piano di asfaltatura nei vari quartieri – dice Bozza – benissimo, ma per quello ci vorranno anni, buche enormi invece si sono già oggi e devono essere coperte, e non con sacchi di sabbia, ma asfalto solido che resista alle piogge. Invece constato che manca un piano straordinario e di breve periodo di ripristino del manto stradale”.
Bozza sottolinea che “c’è un’emergenza in tutti i quartieri, crateri enormi mettono in pericolo soprattutto ciclisti e motociclisti e ovviamente i pedoni, soprattutto anziani, disabili e genitori con passeggini. E ovviamente nel tempo si crea un danno anche alle casse comunali per le continue richieste di risarcimenti dei cittadini”.
“In questi anni – prosegue Bozza – non sono mancate le segnalazioni all’amministrazione comunale e all’assessore Benini, ma la situazione è addirittura peggiorata. Credo che chi amministra la città dovrebbe essere più pronto e tempestivo nel programmare sia i piani strutturali che di manutenzione nel breve periodo”.