Mercoled 31 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2025-12-30 Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11. 2025-12-30 Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie 2025-12-30 Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari 2025-12-30 I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per 2025-12-30 Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona 2025-12-29 S.N.O.D.A.R - Sovrano Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto e dell’Amarone. Festeggiato il Natale 2025, nella straordinaria Pieve di San Floriano, Valpolicella, Verona 2025-12-29 Amarone Opera Prima 2026. 2025-12-29 Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona. 2025-12-29 Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026 2025-12-29 Regione Veneto, Giunta Regionale, comunicato stampa n. 19372025, Venezia, 29 dicembre 2025.: “…”Puntiamo a ridurre adempimenti inutili, semplificare i procedimenti e migliorare il rapporto, tra imprese e Pubblica Amministrazione. È l’inizio di una riforma 2025-12-28 Kandinsky, quando il colore si fa musica 2025-12-28 CONCERTO DI CAPODANNO 2025-12-28 A Betlemme, l'ospedale che unisce cristiani e musulmani. Vi opera il Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta, non guardando a confini… 2025-12-27 Confindustria Verona: Termomeccanica e transizione energetica. Aziende veronesi, unite, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità. 2025-12-27 Manovra: Coldiretti, stabilizzazione del lavoro occasionale, innovazione importante per aziende e cittadini. Sì alla richiesta Coldiretti di rendere strutturale una misura sociale utilizzata da studenti e pensionati, che completa il mercato occupazionale
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Sabato 19 Aprile 2025
JESSICA PRATT ALL'OPERA CAFFè

DI MAURO BONATO
In occasione della programmazione al Teatro Verdi della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, l'Associazione Triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi in collaborazione con il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste organizza un'edizione speciale dell'Opera Caffè: mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 17.00 presso la Sala Victor de Sabata - Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste. Un'occasione unica e straordinaria per conoscere la protagonista del capolavoro del compositore bergamasco: il soprano australiano Jessica Pratt. Una “chiacchierata” amichevole e informale per incontrare una grande artista di caratura internazionale che, dopo una lunga carriera coronata di continui successi, arriva finalmente anche a Trieste. Si parlerà della sua vita, di argomenti musicali, artistici e altre curiosità. L'incontro sarà curato da Elisabetta d'Erme e Oscar Cecchi

Salutata dal New York Times come soprano dal “suono scintillante, sovracuto facile e disinvolto, agile coloratura e delicata grazia lirica”, Jessica Pratt è considerata oggi una delle interpreti principali del più impervio repertorio belcantistico. Dopo aver completato gli studi in Italia con Renata Scotto e il Maestro Gianluigi Gelmetti presso il Teatro dell'Opera di Roma, oggi prepara i suoi ruoli con Lella Cuberli. Nata nel Regno Unito, a Bristol nel 1979, è però cresciuta a Sydney, in Australia. All'età di otto anni ha iniziato a suonare la tromba, passando dieci anni dopo allo studio del canto col padre Phil, tenore. Attualmente vive in Italia, a Fiesole, in campagna, con suo marito Riccardo, tre cani, quattro gatti, cerbiatti, fagiani e cinghiali vari.

Sin dal suo debutto nel 2007 come Lucia di Lammermoor, il calendario di Jessica Pratt ha incluso spettacoli nei teatri e festival di tutto il mondo quali La Fenice di Venezia, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Arena di Verona, il Gran Teatre del Liceu, la Los Angeles Philharmonic, l'Opera Australia, la Royal Opera House Covent Garden, la Staatsoper Hamburg, il Teatro Real Madrid, il Teatro San Carlo, il Teatro alla Scala, il Teatro Donizetti di Bergamo, The Metropolitan Opera e il Théâtre des Champs-Elysées. Ha collaborato con direttori del calibro di Carlo Rizzi, Daniel Oren, Daniele Gatti, David Parry, Francesco Ivan Ciampa, Gianandrea Noseda, Gustavo Dudamel, Ivor Bolton, Kent Nagano, Marc Minkowski, Nello Santi, Riccardo Frizza, Roberto Abbado, Sir Colin Davis e Zubin Mehta. Recentissimi il suo applaudito debutto nella Norma di Bellini nel ruolo del titolo all'Opera di Firenze, e la sua interpretazione di Lucia Ashton, nella Lucia di Lammermoor di Donizetti diretta da Daniel Oren per il Teatro Comunale di Bologna. Successo internazionale per il suo recital “Delirio" che comprende celebri “arie di pazzia” da opere di Bellini e di Donizetti che - dopo Firenze, l'Opera Sydney, il Teatro Massimo di Palermo e l'Instant Lyrique di Parigi - è arrivato quest'anno al Teatro Nazionale di Praga.

Negli ultimi 18 anni, Jessica Pratt è salita sul palco di 145 produzioni per 95 differenti organizzatori, in 82 città di 18 paesi. Ha interpretato 49 diversi ruoli di cui il più popolare è Lucia Ashton da “Lucia di Lammermoor” di Donizetti con oltre 120 spettacoli in 41 produzioni, seguito da Amina da “La Sonnambula” e Elvira da “I Puritani” di Bellini. La sua discografia include registrazioni su CD dell' “Otello” di Rossini, “La sposa di Messina” di Vaccaj, e registrazioni DVD di “Giovanna d'Arco” dal Festival Valle d'Itria, di “Adelaide di Borgogna”, “Ciro in Babilonia” e “Aureliano in Palmira” dal Rossini Opera Festival, del “Gran Gala di Capodanno” del 2012, “La Sonnambula” di Bellini del Teatro La Fenice di Venezia, de “Le Convenienze e Inconvenienze Teatrali” del Teatro alla Scala di Milano e il DVD di Rosmonda d'Inghilterra di Donizetti per il Festival Donizetti di Bergamo. Nel 2016 il suo primo album solista “Serenade” è stato prodotto da Opus Arte e nel 2022 ha inciso per la Tancredi Records il suo recital Delirio con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e la direzione di Riccardo Frizza. Di prossima uscita sono produzioni DVD della Lucia di Lammermoor di Ronconi andata in scena al Teatro dell'Opera di Roma, condotta da Roberto Abbado e un DVD del Roberto Devereux di Donizetti per il Festival Donizetti di Bergamo andato in scena nel 2024.

Jessica Pratt è la vincitrice di numerose competizioni canore internazionali, inclusa la “Australian Singing Competition” e la “Vienna State Opera Award”. Nel Maggio del 2013 è stata insignita del prestigioso premio internazionale per soprani di coloratura La Siola d'Oro “Lina Pagliughi”. Nel settembre 2016 le è stato conferito l'Oscar della Lirica “International Opera Award” come miglior soprano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE
RIGOLETTO VA IN SCENA AL VERDI DI TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up