80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. SABATO E DOMENICA VISITE GUIDATE GRATUITE ALL’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO
Sabato 26 e domenica 27 aprile penultimo appuntamento con le visite guidate all’ex Campo di Concentramento di Montorio (già DAT Colombara) prima della sosta estiva. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni dell'80° Anniversario della Festa di Liberazione Nazionale promosse dalle Associazioni del territorio con il patrocinio della Circoscrizione 8^.
L’ex Campo è gestito dalle associazioni Figli della Shoah e montorioveronese.it, che hanno pulito e riordinato il luogo della Memoria. Grazie al Patto di Sussidiarietà siglato con il Comune, le associazioni hanno avviato le attività per far conoscere la tragica storia del luogo, inserito nel perimetro dei luoghi di commemorazione del “Giorno della Memoria”.
I prossimi appuntamenti sono per sabato 24 e domenica 25 maggio.
Per la prenotazione delle visite, assolutamente gratuite ed aperte fino ad un numero massimo di 30/35 persone, è necessario compilare un form accedendo ai seguenti link:
Prenotazione visita guidata sabato 26 aprile ore 10
Prenotazione visita guidata domenica 27 aprile ore 10.30
È richiesta la compilazione di un modulo per ogni persona che partecipa (anche per minorenni). Al termine della procedura verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni di dettaglio per raggiungere il luogo.
Si consiglia un abbigliamento adeguato per un’escursione in campagna su terreno sterrato irregolare. Le persone con difficoltà motorie sono invitate a contattare gli organizzatori.
La visita prevede una durata di circa 1,15' h - 1,30' h.
In caso di maltempo (pioggia intensa) la visita sarà annullata con esclusiva comunicazione sulla pagina https://www.montorioveronese.it/campo-di-concentramento-di-montorio/
Per maggiori informazioni https://www.montorioveronese.it/campo-di-concentramento-di-montorio/
Sono aperte le visite guidate anche alle Scuole, per chiedere e ricevere maggiori informazioni scrivere a lagermontorio.scuole@gmail.com
Per ulterioriri informazioni montorioveronese@gmail.com e figlidellahoah.verona@gmail.com
Cenni storici. 80 anni fa, a partire dal 10 febbraio 1944, un gruppo di oltre 60 cittadini ebrei rastrellati a Roma, tra cui 8 bambini e bambine, sono trasferiti e detenuti a Verona in un edificio a Ponte Cittadella. La maggior parte di questi prigionieri è catturata nei primi giorni di febbraio 1944 durante retate presso le abitazioni e nella notte tra il 3-4 febbraio all’interno della basilica di San Paolo a Roma, con una irruzione illecita in violazione della extraterritorialità garantita dai Patti Lateranensi. A metà aprile 1944 il gruppo di detenuti romani è trasferito a Montorio nella DAT La Colombara. Sono convinti che l’edificio possa essere il loro ultimo luogo di detenzione fino alla fine della guerra. Le speranze di rimanere detenuti a Montorio purtroppo ben presto svaniscono. Il 12 maggio improvvisamente arrivano i tedeschi, indossano delle divise nere, su ordine del tenente Eisenkolb, con brutalità intimano ai prigionieri di raccogliere i loro pochi averi e salire sull’autobus che immediatamente parte per Fossoli. Il 16 maggio da Fossoli sono caricati sui carri bestiame del convoglio ferroviario che li porterà ad Auschwitz. Solo 11 persone del gruppo riescono a sopravvivere all’inferno del campo di sterminio in Polonia.