A pochi giorni dalla chiusura della mostra WALTER ROSENBLUM. Master of Photography in Galleria Cavour a Padova, venerdì 2 maggio alle ore 18.00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi si terrà una conversazione con le figlie del celebre fotografo, Lisa e Nina Rosenblum.
Una straordinaria occasione per raccogliere testimonianze dirette della vita di Walter Rosenblum attraverso la voce delle sue due figlie. Ad intervistarle il curatore della mostra Angelo Maggi.
Nina Rosenblum è una produttrice, regista e sceneggiatrice di documentari e programmi televisivi, candidata all'Oscar e pluripremiata. Presidente di DAEDALUS PRODUCTIONS, INC., fondata nel 1980, Nina Rosenblum ha prodotto e diretto film di successo per TBS, HBO, PBS, NY TIMES Television, SHOWTIME, ABC e NBC. Nel 1999, Rosenblum ha prodotto e diretto "WALTER ROSENBLUM: IN SEARCH OF PITT STREET", un documentario che racconta la carriera fotografica di suo padre,. Attualmente sta producendo THEY FIGHT WITH CAMERAS, la cui uscita è prevista per il 2025, che racconta la carriera durante la Seconda Guerra Mondiale di suo padre, il pluridecorato fotografo e operatore cinematografico del Signal Corps dell'esercito americano, che sbarcò a Omaha Beach il giorno del D-Day e combatté in Europa, entrò a Dachau e documentò la liberazione di Monaco.
Lisa Rosenblum è Vicepresidente di Citymeals on Wheels e membro del consiglio di amministrazione di Aperture, una delle principali fondazioni a sostegno delle arti fotografiche. Recentemente, lei e sua sorella hanno prodotto "A Humanist Vision" con Abbeville Press, un omaggio al lavoro fotografico della madre e alla collezione di famiglia. Sta inoltre catalogando l'archivio del padre.
L'incontro permetterà anche di ricordare la figura della loro madre, Naomi Rosenblum (1925-2021), una delle principali storiche della fotografia del suo tempo. Basti citare due pubblicazioni da lei realizzate come A WORLD HISTORY OF PHOTOGRAPHY e A HISTORY OF WOMEN PHOTOGRAPHERS, entrambi pubblicati da Abbeville Press; volumi che hanno contribuito al riconoscimento del medium fotografico come forma d'arte centrale del XX secolo, dove le donne hanno svolto un ruolo cruciale.
Naomi Rosenblum è considerata anche una delle principali studiose dell'opera di Paul Strand, avendo completato la sua tesi di dottorato sui primi lavori di Strand presso il Graduate Center del City College di New York e avendo scritto ampiamente sul suo lavoro nel corso degli anni. Lei e suo marito erano cari amici di lunga data di Paul e di sua moglie Hazel Strand. Strand nominò lei esecutrice testamentaria del suo patrimonio e fiduciaria della Fondazione Paul Strand.
Il progetto prodotto da Suazes rappresenta la più ampia personale dedicata a quest'autore, figura centrale della fotografia del XX secolo.