NELLE CIRCOSCRIZIONI SI RIDE CON ‘OSTI, GOTI E STRAMBOTI’
Quattro spettacoli gratuiti dal 9 al 23 maggio dedicati alle tradizioni popolari veronesi
E’ all’insegna del divertimento la proposta culturale dell’assessorato al Decentramento per i quartieri cittadini. Quattro serate in cinque diverse Circoscrizioni con al centro uno spettacolo dedicato al mondo delle osterie di una volta con le musiche della tradizione popolare veronese.
Si chiama ‘Osti, Goti, Stramboti’, la rappresentazione teatro-canzone popolare che si sviluppa fra monologhi e canzoni in un’atmosfera che porta il pubblico a calarsi nel mondo dell’osteria, partecipando al canto collettivo con i musicisti e sorridendo delle varie “macete”, i caratteristici personaggi propri del mondo del vino e delle osterie veronesi come el Torototela, el Tomaci, el Maca.
Un divertente reading/concerto composto da una miscellanea di testi recitati in lingua veronese con modi di dire che sono dei veri“stramboti”, tipici dei vari personaggi che frequentavano le tipiche osterie veronesi di una volta, le cosiddette “cese de Verona”.
E poi le divertenti canzoni della tradizione popolare che fanno da collante fra un pezzo recitato e l’altro dove, in alcuni momenti, anche il pubblico è invitato a intervenire formando così il classico coro da “mescita di vino”, canzoni che non mancano mai… in ogni osteria che si rispetti.
Il primo appuntamento è per venerdì 9 maggio in Circoscrizione 4^, nella sala Benato di via Mincio; quindi sabato 10 maggio al centro Tommasoli di via Perini in Circoscrizione 6^; sabato 17 maggio nell’aula magna scuola Fava in via Marconcini in 7^; infine venerdì 23 maggio l’appuntamento per le Circoscrizioni 1^ e 3^ nello spazio del Giardini d’Estate in via Galliano 2.
Sui diversi palchi ci sarà Mauro Dal Fior come voce recitante, Giuliana Bergamaschi al canto e Claudio Moro alla chitarra. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.
“Da venerdì 9 fino al 23 maggio in quattro aree della nostra città ci sarà lo spettacolo Osti, Goti e Stromboti, la prima iniziativa del 2025 che l’assessorato al Decentramento propone per animare con iniziative culturali e di socializzazione i quartieri cittadini”, ha detto l’assessore al Decentramento Federico Benini, che ha presentato il calendario insieme al presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai e al consigliere della 6^ Luca Stoppato.