Pubblicit

Domenica 14 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-13 Buon Natale da tutta la redazione di Verona Sette 2025-12-13 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-13 Una foto particolare, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, da Lungadige Teodorico… 2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 26 Giugno 2025
IL LAVORO IN CARCERE SI APRE ALLE IMPRESE. LA NUOVA SFIDA CHE VEDE INSIEME AMMINISTRAZIONE E CAMERA PENALE

L’articolo 15 dell’ordinamento penitenziario individua il lavoro come uno degli elementi del trattamento rieducativo stabilendo che, salvo casi di impossibilità, al detenuto, è assicurata un’occupazione lavorativa.


Un principio che, se fosse rispettato, porterebbe ad una maggiore integrazione dei detenuti al momento del loro rientro nella società civile, evitando che tornino a commettere reati.

Fino a oggi, a dare opportunità di lavoro ai carcerati sono state quasi esclusivamente realtà dell’associazionismo e del Terzo Settore, impegnate con progetti di stampo prevalentemente sociale. La nuova sfida, che vede l’Amministrazione ancora una volta in prima linea per promuovere l’importanza del lavoro come strumento rieducativo, è portare all’interno del carcere il mondo dell’imprenditoria nei suoi vari settori. Un’opportunità che porterebbe vantaggi sia agli imprenditori, grazie a significativi sgravi fiscali, sia ai detenuti che a tutta la comunità.

Il primo passo da fare è quello di fare rete e coinvolgere il mondo economico: domani, per la prima volta a livello nazionale, la Casa Circondariale di Verona ospita un incontro, promosso dalla Camera Penale veronese, che metterà in dialogo il mondo penitenziario, la società civile, le istituzioni e il mondo delle imprese.
‘Investire nella rieducazione. Come il lavoro può cambiare la vita dei detenuti e della comunità”, vedrà la partecipazione di esperti e professionisti e darà l’opportunità di visitare gli spazi produttivi all’interno delle mura dell’istituto penitenziario.

Sì, una nuova sfida che l'amministrazione ha accolto con grande entusiasmo per la sua specifica particolarità di coinvolgere, per la prima volta, il mondo dell'imprenditoria e dei consulenti del lavoro, attraverso un contributo costruttivo con possibili ritorni per l’intero tessuto sociale- ha detto l’assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza Stefania Zivelonghi-. L’obiettivo è quello di creare un modello che sia vincente su vari fronti con l’obiettivo di dare dignità e possibilità di reinserimento sociale ai detenuti una volta usciti dal loro periodo di detenzione oltre che una convenienza economica generale per la comunità”.

“Sono molte le persone che si rivolgono all'Ufficio politiche del lavoro dopo essere uscite dal carcere e trovano tutta una serie di riferimenti e di aiuti sia per gli aspetti di carattere sociale sia per gli aspetti di carattere lavorativo – spiega l’assessore al Lavoro Michele Bertucco-. E’ importante creare una rete anche con le imprese che ci permetta poi di dare delle risposte concrete”.

“L'incontro sarà un'occasione per riflettere su come istituzioni, professionisti, imprese,
cooperative e terzo settore possano collaborare per rendere effettiva la funzione rieducativa della pena, in attuazione dell'art. 27 della Costituzione, tramite un viaggio nelle
carceri”, ha detto Paolo Mastropasqua, presidente di Camera Penale Veronese.


“Secondo dati del CNEL, quando un detenuto ha accesso a un percorso lavorativo,
il tasso di recidiva si abbassa drasticamente, passando da una media del 70% al 2%. Il lavoro rappresenta quindi una risposta reale non solo al rischio di ricaduta nel reato, ma anche a quello, sempre più drammatico, dell'abbandono esistenziale e dei suicidi in carcere- ha affermato Alessandro Favazza, componente del Direttivo di Camera Penale Veronese e dell’Osservatorio Carcere e delle Camere Penali Italiane-. In un sistema penitenziario sotto pressione, "reinvestire nella rieducazione" significa costruire percorsi credibili, sostenibili e condivisi tra pubblico e privato, per trasformare la detenzione in opportunità”.

“Auspicando che l'evento possa rappresentare - una volta di più - l'occasione per implementarefavorire l'inserimento lavorativo dei detenuti, sia all'interno che all'esterno dell'Istituto penitenziario, nella convinzione che il lavoro costituisce una componente irrinunciabile della dignità umana, ancor più per i soggetti sottoposti alla limitazione della libertà personale, per i quali lo stesso assume la connotazione di elemento essenziale del trattamento penitenziario al fine di tendere al finalismo rieducativo-risocializzante, consacrato dalla Costituzione”, è il commento della direttrice del Carcere Mariagrazia Bregoli.

Con il patrocinio del Comune di Verona, Dell’Ordine degli Avvocati di Verona, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, di Confindustria e Confcooperative, oltre ad altre associazioni che ci hanno supportato, accanto alle istituzioni giudiziarie, l’evento vedrà la partecipazione della Dott.ssa Linda Arata, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia Dott.ssa Rosella Santoro, Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto Dott. Dario Demme, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro Cavaliere del Lavoro Anna Fiscale, progetto Quid – Impresa sociale Dott.ssa Annalisa Faccincani, consulente del lavoro per il progetto Quid – impresa sociale.

Oggi in municipio si terrà un nuovo incontro del Tavolo di lavoro promosso dal Comune per trovare soluzioni condivise alle problematiche che negli ultimi mesi hanno interessato la casa Circondariale di Verona, a cui partecipano istituzioni, enti, associazioni e realtà coinvolte a vario titolo.

Presenti in conferenza stampa Dario Demme, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e Annalisa Faccincani, consulente del Lavoro per il progetto Quid – impresa sociale



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Una foto particolare, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, da Lungadige Teodorico…
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Buon Natale da tutta la redazione di Verona Sette
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up