IL MUSEO NICOLIS PROTAGONISTA DELL’ITALIAN MOTOR WEEK
Villafranca di Verona, 5 settembre 2025 – Arriva in tutta Italia, portando motori, storia e passione in decine di città, l’Italian Motor Week, grande evento nazionale che si terrà dal 13 al 21 settembre promosso dalla rete Città dei Motori – ANCI, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Automobile Club d’Italia e ENIT.
L’iniziativa celebra e valorizza il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, coinvolgendo quasi tutte le regioni italiane con decine di eventi diffusi sul territorio. LINK
Per l’occasione, sabato 13 e domenica 14 settembre il Museo Nicolis aprirà le porte con due visite guidate gratuite, con ingresso omaggio alle ore 15.30 (su prenotazione e fino a esaurimento posti), in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona che è Città dei Motori grazie alla presenza del Nicolis.
Un’opportunità unica per scoprire le dieci collezioni del Museo, scrigno di eccellenze che raccontano il design e l’evoluzione motoristica italiana: un viaggio affascinante dal primo motore a scoppio brevettato dal veronese Enrico Bernardi nel 1882, fino alle icone a quattro ruote che hanno fatto sognare il Novecento.
Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis: «Essere Città dei Motori significa valorizzare il nostro territorio non solo sul piano culturale ma anche turistico. Il Nicolis è un’attrazione internazionale che racconta la storia della mobilità in modo unico. Con questa iniziativa vogliamo offrire ai villafranchesi l’opportunità di vivere gratuitamente le nostre collezioni, perché la passione per l’auto e la cultura del novecento siano davvero accessibili a tutti».
Il Sindaco Roberto Dall’Oca sottolinea l’impatto dell’evento: «Le precedenti edizioni hanno registrato numeri straordinari – 140mila presenze nel 2024, 100mila l’anno precedente – confermando il grande valore turistico della manifestazione. Siamo orgogliosi di collaborare con il Museo Nicolis, eccellenza mondiale del nostro territorio, e di continuare a far crescere Italian Motor Week anche a Villafranca».
Un entusiasmo condiviso anche dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Claudia Barbera:
«I motori sono un linguaggio universale che unisce tecnica, passione e creatività. Partecipare all’edizione 2025 insieme al Museo Nicolis significa non solo proporre eventi, ma consolidare un prodotto turistico-culturale che dà valore alla nostra città e al suo patrimonio».
Dal 13 al 21 settembre Italian Motor Week sarà dunque un’occasione straordinaria per vivere in tutta Italia la passione per i motori. A Villafranca di Verona due giornate all’insegna della cultura d’impresa, della passione motoristica e dell’eccellenza Made in Italy.
PRENOTA IL TUO INGRESSO
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.