Pubblicit

Luned 10 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-10 Al Salce le cerimonie olimpiche di Marco Balich 2025-11-10 A Borgo Roma, laboratorio per diagnostica avanzata e gruppo di Neuroimmunologia 2025-11-10 Arte motore di un turismo culturale e sensibile alle tematiche sociali. Grande successo per la mostra diffusa al Castello Scaligero e l’esposizione fotografica a Palazzo dei Capitani. 2025-11-10 “La fattoria degli animali”, metafora delle governance urbane 2025-11-10 VERONENSIS Il libro del fotografo Leonardo Ferri con 130 ritratti di “Veronesi”. 2025-11-10 Fieracavalli 2025 chiude con oltre 140mila visitatori: edizione più internazionale di sempre con presenze da 79 paesi 2025-11-10 Bentegodi Tuffi: nuova convocazione azzurra per Benedetta Manfrin e Daniel Prutean 2025-11-10 SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA: EVENTI IN TUTTA ITALIA 2025-11-10 Agricoltura e sviluppo rurale, al centro del Convegno di Valgatara, Verona, organizzato da Coldiretti e BCC Valpolicella Benaco. 2025-11-10 Fondazione Arena di Verona. I risultati dello studio economico Nomisma, sull’impatto economico, sociale e turistico dell'Arena Opera Festival. 2 miliardi di euro di indotto e 206 milioni di imposte versate a Stato, Regioni e Comuni 2025-11-10 La 128ª edizione di Fieracavalli è in programma a Verona dal 5 all’ 8 novembre 2026. Fieracavalli 2025 chiude con oltre 140mila visitatori. Edizione più internazionale di sempre, con presenze da 79 paesi 2025-11-10 Record alla XXVII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona: 130.000 i visitatori e 325 i quintali di polenta servita… 2025-11-10 Veneto: paghiamo più stipendi, che pensioni. Ma il sorpasso si avvicina. CGIA Mestre, 8.11.25 2025-11-09 Peserico 2025-11-09 “Al lavoro si va in bici”, seconda edizione Quest’anno sono 30 i dipendenti premiati
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 10 Novembre 2025
“La fattoria degli animali”, metafora delle governance urbane

di Daniela Cavallo



Cerchiamo spesso chiavi di lettura per capire meglio la governance di un territorio: “La fattoria degli animali” di George Orwell appare purtroppo calzante, nello stile allegorico dell’autore, là dove nel romanzo pubblicato nel 1945, gli animali della fattoria si ribellano al padrone umano per creare una società più giusta, autogestita e solidale. Tuttavia, col tempo, il potere si concentra nelle mani dei maiali, che finiscono per comportarsi esattamente come gli uomini che avevano spodestato.
Condiviso il desiderio di società giusta, allo stesso modo spesso, la gestione del territorio — tra piani regolatori, progetti di valorizzazione e decisioni urbanistiche — può essere letta come un percorso che, pur nato con ideali di partecipazione, sostenibilità e tutela del patrimonio, rischia di trasformarsi in un sistema chiuso e autoreferenziale.
Così, parafrasando il racconto, ad esempio un PAT, Piano di Assetto del Territorio, pensato come strumento per una pianificazione condivisa e lungimirante che nasce con l’obiettivo di mettere ordine nella crescita urbana e proteggere il territorio, nel linguaggio orwelliano, potrebbe rappresentare il “Manifesto della rivoluzione”, il momento in cui tutti credono in un futuro migliore per la città tuttavia, man mano che le azioni si manifestano, le promesse iniziali si sfumano, scoprendo ad esempio che: “Tutti i cittadini sono uguali, ma alcuni cittadini sono più uguali degli altri.” Affermazione, sempre parafrasata dal libro, potrebbe riflettersi, ad esempio, nelle scelte su dove costruire, dove investire, cosa valorizzare e cosa lasciare decadere, spesso in base a logiche di potere più che di reale utilità collettiva.

Continuando con le similitudini, il centro storico di una città potrebbe essere come il “cortile dei maiali”, cuore identitario della fattoriacittà: è il palcoscenico su cui si vede con più evidenza la trasformazione orwelliana, come nella fattoria, dove i maiali si riservano i migliori spazi e i beni comuni diventano privilegio di pochi, così nel centro cittadino le scelte urbanistiche e commerciali possono finire per favorire interessi economici forti (turismo, rendita immobiliare, eventi di vetrina) a scapito della vita dei residenti e della tutela autentica del patrimonio.
E i cittadini come Gondrano, il cavallo laborioso che crede ciecamente nella causa comune e continua a ripetere: “Lavorerò di più.” Spesso, anche di fronte a scelte discutibili o progetti impattanti, la cittadinanza si mostra fiduciosa o rassegnata, credendo che “chi governa sa cosa fa”. Ma, come nel romanzo, il rischio è che il sacrificio e la pazienza dei cittadini non portino a una città più equa, bensì a un sistema che li esclude progressivamente dalle decisioni. Brutta fine fa il cavallo, viene portato al macello.
Altre volte, è da sottolineare che, nella realtà, gli abitanti sono indifferenti a come la governance procede, lamentandosi dei risultati poi solo a cose fatte.

Alla fine, la lezione orwelliana è chiara: ogni progetto collettivo degenera se perde trasparenza, controllo reciproco e spirito critico. Per le città questo significa che la governance del territorio deve restare realmente partecipata, aperta al confronto, e vigilata dai cittadini, affinché la “fattoria” non diventi una nuova dittatura del potere urbanistico.
Ognuno è responsabile e deve essere consapevole.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veneto: paghiamo più stipendi, che pensioni. Ma il sorpasso si avvicina. CGIA Mestre, 8.11.25
Record alla XXVII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona: 130.000 i visitatori e 325 i quintali di polenta servita…
La 128ª edizione di Fieracavalli è in programma a Verona dal 5 all’ 8 novembre 2026. Fieracavalli 2025 chiude con oltre 140mila visitatori. Edizione più internazionale di sempre, con presenze da 79 paesi
Fondazione Arena di Verona. I risultati dello studio economico Nomisma, sull’impatto economico, sociale e turistico dell'Arena Opera Festival. 2 miliardi di euro di indotto e 206 milioni di imposte versate a Stato, Regioni e Comuni
Agricoltura e sviluppo rurale, al centro del Convegno di Valgatara, Verona, organizzato da Coldiretti e BCC Valpolicella Benaco.
SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA: EVENTI IN TUTTA ITALIA
Bentegodi Tuffi: nuova convocazione azzurra per Benedetta Manfrin e Daniel Prutean
Fieracavalli 2025 chiude con oltre 140mila visitatori: edizione più internazionale di sempre con presenze da 79 paesi
VERONENSIS Il libro del fotografo Leonardo Ferri con 130 ritratti di “Veronesi”.
Arte motore di un turismo culturale e sensibile alle tematiche sociali. Grande successo per la mostra diffusa al Castello Scaligero e l’esposizione fotografica a Palazzo dei Capitani.
A Borgo Roma, laboratorio per diagnostica avanzata e gruppo di Neuroimmunologia
Al Salce le cerimonie olimpiche di Marco Balich
“Un mare dentro” al Teatro Ristori: due serate per “entrare” nel carcere tra cultura, lavoro e storie di rinascita. A Verona, l’11 e il 18 novembre, riflettori sui temi della giustizia e del reinserimento sociale. Un percorso condiviso da Fondazione Cari
Errieri Rizzardi, Bardolino, Lago di Garda, Verona, è il vincitore italiano del Global Best of Wine Tourism.
Pescantina promuove la sicurezza con una serie di incontri dedicati alla prevenzione delle truffe agli anziani.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up