Pubblicit

Mercoled 26 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-26 VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE” 2025-11-26 PROVENTI DALLE MULTE, DESTINATI 12,493 MILIONI IN SICUREZZA STRADALE 2025-11-26 SABATO 29 NOVEMBRE L’INCONTRO “VERSO MILANO CORTINA 2026 – DIETRO LE QUINTE DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI: UN VIAGGIO TRA LOGISTICA, SPORT E IMMAGINE” 2025-11-26 Convegno dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui (ANDA) Verona - Circolo Unificato dell’Esercito - Castelvecchio 2025-11-26 Contro la violenza: una delibera per dare continuità alle iniziative 2025-11-26 Il Comune di Malcesine traccia una nuova rotta verso il 2035: al via il Piano Strategico del Turismo pluriennale per governare crescita, qualità e sostenibilità 2025-11-26 100 Anni di Cibotto – La grande mostra 2025-11-26 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE. PRESENTATO PROGRAMMA ‘RIGUARDA ANCHE TE’ 2025-11-26 Moody’s migliora il rating IFSR di Generali ad A2, outlook stabile 2025-11-26 Festa dell’Olio d’oliva, al Mercato coperto di Campagna amica. Un weekend dedicato all’eccellenza olivicola veronese con degustazioni guidate, in collaborazione con Aipo. 2025-11-26 Dal 28 novembre, tornano le “serate con Babbo Natale”: Appuntamenti esclusivi al Villaggio di Natale Flover, tra cena, spettacoli, animazione e l’incontro con il vero Babbo Natale per tutta la famiglia 2025-11-26 Eventi, tenutisi in novembre, in Galleria Massella, Verona. Un nuovo evento si terrà, sabato 29 novembre, alle ore 17, ossia, l’inaugurazione di "Fantasie d'inverno" 2025-11-25 “Vinitaly Preview” debutta a Tirana. Nuovo ponte Italia-Albania, nel segno del business e della cultura del vino 2025-11-25 Dal 26 novembre, la 34ª JOB&Orienta, Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, fino a sabato 29 novembre, in fiera a Verona. 2025-11-25 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE. PRESENTATO PROGRAMMA ‘RIGUARDA ANCHE TE’
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 26 Novembre 2025
Contro la violenza: una delibera per dare continuità alle iniziative

Sono state presentate oggi, mercoledì 26 novembre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, le iniziative della Commissione provinciale per le Pari Opportunità contro la violenza di genere.
Sono intervenuti il Consigliere con delega alle Pari Opportunità, Sara Moretto, la Presidente della Commissione, Silvia Fiorio e la Vicepresidente, Sara Gini.
La prima iniziativa, già avviata, è rappresentata dalla mozione, promossa su impulso della stessa Commissione e adottata all’unanimità in una recente delibera del Consiglio Provinciale, per coordinare e potenziare le attività concrete degli enti locali scaligeri per il contrasto alla violenza di genere. Il documento riporta l’impegno a rafforzare, ad esempio, i percorsi educativi nelle scuole, la formazione per gli operatori e il sostegno ai centri antiviolenza.
“È evidente e notevole, soprattutto in questo periodo, il lavoro dei singoli Comuni veronesi e delle rispettive Commissioni nel promuovere eventi locali su questo tema – afferma Sara Moretto –. Ma, al calendario delle manifestazioni e degli incontri per il 25 novembre o per l’8 marzo, è necessario affiancare percorsi continuativi di formazione, prevenzione e tutela coordinati sull’intero territorio provinciale per ottimizzare risorse ed energie. Non vogliamo una voce sola, bensì un coro ‘intonato’ di associazioni, centri, professionisti e istituzioni che ‘destagionalizzino’ e rendano permanente la lotta alla violenza. Alcune realtà già lo fanno e lo fanno bene, ma non tutte e non tutte assieme”.
Il passo successivo è stato trasmettere la delibera a tutti i Comuni, in modo da valutarne l’adozione. Ad oggi già diverse Amministrazioni l’hanno inserita all’ordine del giorno dei prossimi, rispettivi, Consigli.
I principi del documento approvato in Loggia di Fra’ Giocondo sono stati, inoltre, fatti propri dalla Commissione provinciale, che ha avviato progetti che prevedono il coordinamento e il coinvolgimento dei Comuni scaligeri.
In ambito di formazione, nelle scorse settimane, è stato promosso un corso per le pubbliche amministrazioni sui principi costituzionali e sugli sviluppi della normativa in tema di pari opportunità, con una visione di insieme sui vari istituti presenti in provincia e in regione e le rispettive competenze. Circa una trentina le amministrazioni locali che hanno aderito, partecipando all’evento organizzato dalla Commissione provinciale.
“Siamo partiti e partite da un principio: se i Comuni non risultano i primi soggetti pienamente consapevoli dei valori e delle norme sulle pari opportunità, diventa impresa ardua trasferire poi questa cultura ai cittadini e alle cittadine – afferma la Presidente Fiorio –. Ad esempio, i documenti che segnano la vita amministrativa delle pubbliche amministrazioni devono tendere a un'uguaglianza reale ed effettiva tra uomini e donne, sviluppando azioni concrete per promuovere nel quotidiano le pari opportunità”.
Resta poi centrale, per la Commissione provinciale, il tema della Cultura del Rispetto: viene infatti riproposto il concorso dedicato a studenti e studentesse, che saranno impegnati a esprimersi attraverso la scrittura, video ed elaborazioni grafiche. Diversamente dalle precedenti edizioni e nella linea tracciata dalla delibera del Consiglio Provinciale, quest’anno l’invito a partecipare è stato trasmesso a tutte le scuole scaligere. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per il prossimo 31 gennaio.
Tra le attività con i giovani e le scuole, da ricordare anche l’impegno diretto della Commissione al torneo “Ogni passaggio conta” a Villafranca, che ha visto la Presidente Fiorio tra le relatrici e l’intervento della Presidente stessa, ieri, all’incontro con studentesse e studenti promosso dall’istituto Anti per il 25 novembre.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Eventi, tenutisi in novembre, in Galleria Massella, Verona. Un nuovo evento si terrà, sabato 29 novembre, alle ore 17, ossia, l’inaugurazione di "Fantasie d'inverno"
Dal 28 novembre, tornano le “serate con Babbo Natale”: Appuntamenti esclusivi al Villaggio di Natale Flover, tra cena, spettacoli, animazione e l’incontro con il vero Babbo Natale per tutta la famiglia
Festa dell’Olio d’oliva, al Mercato coperto di Campagna amica. Un weekend dedicato all’eccellenza olivicola veronese con degustazioni guidate, in collaborazione con Aipo.
Moody’s migliora il rating IFSR di Generali ad A2, outlook stabile
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE. PRESENTATO PROGRAMMA ‘RIGUARDA ANCHE TE’
100 Anni di Cibotto – La grande mostra
Il Comune di Malcesine traccia una nuova rotta verso il 2035: al via il Piano Strategico del Turismo pluriennale per governare crescita, qualità e sostenibilità
Convegno dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui (ANDA) Verona - Circolo Unificato dell’Esercito - Castelvecchio
SABATO 29 NOVEMBRE L’INCONTRO “VERSO MILANO CORTINA 2026 – DIETRO LE QUINTE DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI: UN VIAGGIO TRA LOGISTICA, SPORT E IMMAGINE”
PROVENTI DALLE MULTE, DESTINATI 12,493 MILIONI IN SICUREZZA STRADALE
VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE”
Olivicoltura di precisione, la svolta per il futuro della produzione veronese e veneta. Il progetto Oliveto Smart
Le benemerenze di ASFA Verona corrono sulle due ruote
Giornata contro la violenza sulle donne, Centro Antiviolenza Aoui Emergenza non solo sanitaria: 42 vittime nel 2024, 33 nel 2025 ad oggi
«Un anno con te» – presentazione del nuovo libro di Ilaria Magrinelli
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up