DI MAURO BONATO
Un grande spettacolo al Rossetti di Trieste: debutta in prima nazionale “Cats” il capolavoro di Andrew Lloyd Webber nell’iconica edizione originale inglese, firmata da Trevor Nunn.
L’allestimento anfrà in scena nel prestigioso teatro triestino dal 3 al 7 dicembre.
“Cats” è attualmente impegnato in un grande tour internazionale: partito da Düsseldorf tocca alcune città europee fino a febbraio 2026, anno dei festeggiamenti per il suo 45° anniversario.
In Italia, dopo il Politeama Rossetti di Trieste il musical sarà in scena a Milano al Teatro Arcimboldi dal 27 gennaio all’1 febbraio.
Il capolavoro è stato scritto da Andrew Lloyd Webber sui testi di Thomas Stearns Eliot raccolti nel libro “Old Possum’s Book of Practical Cats”: poesie che raccontano di fantasiosi “gatti tuttofare”.
Grazie alla meravigliosa musica di Webber e alla geniale regia di Trevor Nunn, dal 1981 (quando il musical debuttò in prima mondiale al New London Theatre) questa materia letteraria e poetica, diventa pura poesia scenica: lo spettacolo diverte, commuove, conquista ogni spettatore ed è una vera gioia per gli occhi che si perdono fra coreografie perfette (ideate da Gillian Lynne), incantevoli costumi, il famoso trucco che trasforma tutti gli interpreti in impeccabili felini.
I protagonisti di “Cats” sono i gatti del quartiere di Jellicle, che per una notte ogni anno si ritrovano in una discarica (e le scenografie - firmate da John Napier - sono stupefacenti, nella loro coerente visione “a misura di gatto”!) per festeggiare e raccontarsi al saggio capo Old Deuteronomy, che sceglierà solo uno fra loro permettendogli di salire nel paradiso dei gatti.
È così che uno ad uno i CATS arrivano in palcoscenico e si presentano in musica: ognuno con una propria storia e una propria personalità, con una coreografia fatta di movimenti felini studiatissimi e declinati in modo singolare, così come sono diversi e particolari ogni pelliccia, ogni flessuosa coda, ed il carattere di ognuno.
CATS è uno degli spettacoli più longevi nella storia del West End e di Broadway. Alla già citata prima mondiale del 1981 al New London Theatre (oggi Gillian Lynne Theatre) nel 1981, è seguito un periodo record di 21 anni di tenitura, con quasi 9.000 repliche, e sono stati molti i premi collezionati: dall’Olivier Award® e l’Evening Standard Award® come Miglior Musical.
CATS è stato rappresentato in oltre 54 Paesi, tradotto in 23 lingue e visto da oltre 77 milioni di spettatori in tutto il mondo.
A Broadway è stato in scena per 18 anni, aggiudicandosi ben sette Tony Awards®, incluso quello per il Miglior Musical.
Nel dicembre 2014 CATS è tornato nel West End di Londra, riunendo il team creativo originale: Andrew Lloyd Webber assieme al regista Trevor Nunn, la regista associata e coreografa Gillian Lynne, lo scenografo John Napier.
A Trieste l’edizione originale di CATS ritorna in scena per la terza volta, accolta trionfalmente nel 2008 e nel 2014 questo splendido spettacolo sarà anche questa volta applaudito da foltissime platee, da spettatori incantati da un allestimento davvero unico nel suo genere e da una colonna sonora impeccabile, emozionante, coinvolgente, con una canzone-simbolo - “Memory” - che è senza dubbio fra le arie più amate e famose al mondo, registrata da oltre 150 artisti, tra cui Barbra Streisand, Johnny Mathis, Liberace e Barry Manilow . Rappresenta il momento forse più toccante del musical, in cui la gatta Grizabella racconta i suoi successi e le sue cadute, guadagnandosi il voto di Old Deuteronomy.
Impeccabile il cast che interpreterà il musical a Trieste, nello spettacolo che è una produzione David Ian per Crossroads Live. Ttour italiano a cura di Alveare produzione. Produzione originale di Cameron Mackintosh e The Really Useful Theater Company.
Lo spettacolo va in scena giovedì alle 21.30, venerdì alle 19.30, sabato alle 19 e alle 21, e domenica la pomeridiana è alle ore 17.
CATS
Personaggi e interpreti
GRIZABELLA Lucy May Barker OLD DEUTERONOMY Michael Robert-Lowe
BUSTOPHER JONESASPARAGUS RUMPUS CAT Nathan Taylor MUNKUSTRAP Russell Dickson RUM TUM TUGGER Jack Danson QUAXO MR. MISTOFFELEES Samuel Bateson SKIMBLESHANKS Gavin Eden JENNYANYDOTSGUMBIE CAY Hazel Baldwin BOMBALURINA Olivia Barnett-Legh DEMETER Alice Oberg MUNGOJERRIE Marcus May RUMPLETEAZER Lauren Bronwyn-Wood JELLYLORUM Daisy Boyles VICTORIAWHITE CAT Isabel Moore JEMIMAASSISTANT DANCE CAPTAIN Gabrielle Parker CASSANDRA Emily Layden-Fritz TANTOMILE Jessie-Jae Davis CARBUCKETY Fin Adams CORICOPAT Bailey Johnson MACAVITYADMETUS Marco Venturini ALONZODANCE CAPTAIN Daniel Timoney BILL BAILEY Jared Irving SWINGDANCE CAPTAIN Carrie Willis SWING Grace Chan SWING Nikki Biddington SWING Jessica Sutton SWING Jamie Armour SWING Ben Walsh SWING Joseph Lennox WALKING UNDERSTUDY Quinlan Kelly
ORCHESTRA
MUSICAL DIRECTOR Daniel McLaughlin
ASSISTANT MUSICAL DIRECTOR
AND KEYBOARD 3 Matt Henderson KEYBOARD 1 Phil Waddington KEYBOARD 2 Marcus Carson GUITARS James Sinclair BASS GUITAR Nathan Finn DRUMS AND PERCUSSION Callum White FLUTE, TENOR SAXOPHONE, AND CLARINET Jin Theriault CLARINET, SOPRANOBARITONE SAXOPHONE Andrew Dickinso