Pubblicitŕ

Sabato 6 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona” 2025-12-05 Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 6 Dicembre 2025
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso

Il Cinema Teatro Astra accoglie la prima veronese di Giovanna dei disoccupati - un apocrifo brechtiano, ultimo spettacolo di Natalino Balasso che riscrive i personaggi del drammaturgo tedesco in nuovi ambiti e con nuove parole per raccontare le logiche di sudditanza contemporanea. In scena a San Giovanni Lupatoto in doppia data, martedì 9 (già sold out) e mercoledì 10 dicembre, ore 21:00, la creazione firmata da Balasso affronterà le tensioni del presente con una scrittura ironica, lucida e profondamente contemporanea. Non un adattamento, ma un testo nuovo che dialoga con Santa Giovanna dei Macelli e con altre opere di Bertolt Brecht, proiettandole in una realtà dominata da poteri economici invisibili e comunità digitali fragili.

Il risultato è un universo governato da meccanismi impersonali, dove il controllo non ha più un volto ma si disperde in un sistema fluido, spesso indecifrabile, e l’algoritmo, che può apparire meno feroce, finisce per essere un padrone ancora più crudele. In questo scenario si muovono il magnate Pierpont Mauler, i suoi sottoposti Cridle e Slift, e la terribile Graham, lobbista capace di intrecciare finanza, politica e comunicazione con una precisione chirurgica. Ad un sistema così opaco si oppone Giovanna Darko, voce di una radio indipendente e guida del “movimento dei cappelli”, un gruppo solidaristico che aiuta famiglie e disoccupati. La sua è una resistenza fragile ma tenace, sospesa tra l’illusione della rete e il bisogno di ricostruire una comunità reale.

La vicenda attraversa disuguaglianze, retoriche del consumo e nuove forme di sfruttamento, restituendo un’umanità che fatica a ritrovarsi in un mondo in cui le merci viaggiano più liberamente delle persone. Le multinazionali, prive di un volto e di una responsabilità riconoscibile, continuano a prevaricare i più deboli, mentre l’istigazione permanente al consumo assume i tratti di una liturgia che sembra utile a tutti tranne che agli esseri umani. Povertà e fame restano drammaticamente reali, così come il meccanismo economico che spinge chi ha poco ad avere ancora meno, e chi consuma a consumare di più. Intorno, milioni di individui appaiono sempre più isolati, oppressi da un sistema commerciale, pubblicitario e sociale che erode i legami e indebolisce le comunità. E in questo scenario prende forma anche il “superuomo economico”, una figura senza profondità, senza pensiero critico, modellata unicamente sulla capacità di produrre e accumulare valore.

Con un linguaggio che intreccia satira, straniamento e un’ironia sempre rivolta alla riflessione, Balasso chiede al suo pubblico: una comunità online può davvero definirsi comunità? O rimane un insieme di individui isolati che condividono solo l’illusione di appartenere a una tribù?

In questo universo prende vita una costellazione di personaggi interpretati da un cast che affianca Balasso con tre interpreti della nuova scena italiana: Graziano Sirressi, Marta Cortellazzo Wiel e Roberta La Nave. Insieme costruiscono un coro che attraversa potere, fragilità e tensioni contemporanee. Giovanna dei disoccupati diventa così un viaggio dentro le crepe del nostro tempo, dove il teatro è strumento di interrogazione e consapevolezza.

Biglietti e abbonamenti sono disponibili alla biglietteria del Cinema Teatro Astra e sul sito https:ticket.cinebot.itastra. La biglietteria del Teatro Astra è aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00). Per maggiori informazioni si può chiamare lo 045 9250 825 | 392 7569 300 o scrivere a infocinemateatroastra.it e alle pagine social dell’Astra.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novitĂ , su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilitĂ  operativa
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up