AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY
Musica, solidarietà e testimonianze per celebrare il dono del sangue
L’AVIS Comunale di Verona OdV propone per il terzo anno consecutivo il Concerto di Natale dedicato ai donatori di sangue ed emocomponenti, con l’obiettivo di augurare a tutta la cittadinanza un Buon Natale e una serena conclusione d’anno, rinnovando al contempo l’impegno nella promozione della donazione volontaria, anonima e gratuita.
L’evento, patrocinato dal Comune, si terrà venerdì 19 dicembre 2025 nel Teatro Camploy di Verona ed è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, per continuare a diffondere i valori della solidarietà e della tutela della salute nella comunità.
“Come consigliera comunale responsabile dei progetti Città Sane dell'OMS – spiega Annamaria Molino - vedo nella donazione del sangue un esempio concreto di comunità che si prende cura di se stessa. L'OMS ci insegna quanto anche la solidarietà, la partecipazione, contribuiscano a raggiungere l'obiettivo salute. AVIS incarna perfettamente questi valori, coinvolgendo cittadini, giovani, associazioni e istituzioni in un progetto collettivo di salute pubblica. Ma parlo anche come medico oncologo. Siamo abituati a pensare all'importanza delle trasfusioni per i grandi traumi, per gli interventi importanti forse è meno noto il ruolo anche in altri ambiti, come l'oncologia.
Per chi lavora ogni giorno accanto ai pazienti oncologici, il sangue e gli emoderivati non sono concetti astratti: sono terapie salvavita”.
Elia Biasi, presidente di Avis Comunale di Verona, cui si è unita la capogruppo dell’Avis di Madonna di Campagna – San Michele, Elisa Bogoni, - ha sottolineato come per noi sia “un importante evento perché ci teniamo in particolar modo a ringraziare i donatori che ogni anno creano e danno la possibilità alle persone di continuare a vivere. Siamo orgogliosi dei nostri donatori e abbiamo deciso anche quest'anno di ringraziarli con questo bellissimo concerto di Natale”.
Per la realizzazione del concerto, AVIS Comunale di Verona rinnova la collaborazione con l’Associazione Culturale Si-Fa Musica, oggi rappresentata dal vicepresidente dell’associazione culturale Si-Fa Musica, Edoardo Gomiero. Protagonista della serata sarà la SI-FA BAND, una concert band composta da circa 30 elementi, in gran parte giovani musicisti tra i 13 e i 20 anni, con un organico che comprende strumenti a fiato, pianoforte, chitarra, basso, percussioni e voce.
“Il programma musicale proporrà – ha dichiarato il direttore d’orchestra, Salvatore Rizza - un repertorio coinvolgente e vario, che spazia tra musica classica, jazz, etnico, rock e pop, includendo naturalmente alcuni brani natalizi, per creare un’atmosfera di festa e condivisione e coinvolgendo bambini e adulti”.
Ospite speciale della serata sarà la nuotatrice paralimpica Xenia Francesca Palazzo, che porterà la propria testimonianza condividendo con il pubblico il suo percorso sportivo e umano, esempio di determinazione, resilienza e inclusione. Altre sorprese e ospiti animeranno la serata, rendendo l’evento ancora più ricco e partecipato.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, ribadendo l’importanza del dono del sangue come gesto concreto di responsabilità verso gli altri.