POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE
Il primo cittadino si complimenta per il grande impegno e per il lavoro svolto, sottolineando: “siete il migliore biglietto da visita della città”. Annunciato l’arrivo di nuove unità per far fronte alle sfide dei grandi eventi in programma nel 2026.
Si è svolta questa mattina al Comando della Polizia locale la consueta cerimonia augurale delle festività natalizie alla presenza dei dipendenti e del vicario generale del Vescovo mons. Osvaldo Checchini. Presenti il sindaco Damiano Tommasi, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, il Comandante della Polizia locale Luigi Altamura e il direttore generale del Comune di Verona Luciano Gobbi.
“Non ho mai misurato il nostro lavoro sui grandi eventi, sui turisti o su altri numeri, ma prima di tutto sulle necessità e bisogni dei cittadini e delle cittadine, pur sapendo che questo non può essere l’unico parametro – ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi –. Verona è una città che richiede molto, ma offre anche opportunità straordinarie di crescita professionale e di confronto con realtà che altre città non hanno. La sfida che abbiamo davanti riguarda tutti noi ed è quella di continuare a formarci, assumendo ruoli e responsabilità diverse, ma anche cogliendo le opportunità che una città come Verona sa offrire.
In questi anni abbiamo creduto molto nella collaborazione con altri Comuni, per condividere risorse e permettere a uomini e donne di partecipare a eventi complessi, rafforzando al tempo stesso la nostra operatività. Sappiamo di dover lavorare con ciò che abbiamo, ma stiamo investendo sulla qualità del servizio e sul numero di presenze.
Quella qualità che spesso non viene notata dai cittadini e dalle cittadine, né ringraziata, ma che rappresenta il vero valore della presenza in strada. Voi siete ogni giorno dentro la città e ne siete il miglior biglietto da visita, anche quando servono pazienza, equilibrio e capacità di mediazione.
I grandi eventi non li subiamo, li cerchiamo, perché sappiamo di avere competenze, strumenti e persone all’altezza. Il prossimo anno sarà una sfida unica, con la presenza di numerosi capi di Stato, cantieri aperti e una città che si muoverà in modo diverso.
Per questo vi ringrazio sinceramente, per il vostro impegno, per i sacrifici vostri e delle vostre famiglie, e per lo spirito di squadra che rende possibile tutto questo”.
“Non nascondo una mia personale aspettativa – evidenzia l’assessora Zivelonghi – che a conclusione dell'anno giubilare, che vede una grossissima concentrazione di Forze dell'ordine a Roma, si possa pensare a supportare anche altre città come Verona, che peraltro sarà interessata dalle cerimonie Olimpiche e Paralimpiche, e che è ormai quotidianamente interessata da un alta presenza turistica sul territorio e, fortunatamente, è teatro sempre più spesso di grandi eventi.
Confidiamo che nel 2026 possano arrivare nuove leve e ringraziamo gli agenti che, instancabilmente, operano ogni giorno in favore della città. È essenziale l'attività della Polizia locale.
Sappiamo che le risorse di cui disponiamo non sono quelle che vorremmo avere, perché le necessità sono tantissime”.
“Abbiamo avuto meno grandi eventi, ma l'impegno è stato straordinario rispetto ai cantieri e ai temi della sicurezza stradale e della sicurezza urbana – precisa il comandante Altamura –. Un anno molto impegnativo, ma il nostro impegno non si ferma mai e guarda già al futuro e ai prossimi appuntamenti internazionali con le cerimonie delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Sull'organico ci sono buone notizie, il 2026 potrà sicuramente contare su qualche unità in più”.
In occasione dei saluti è stata inoltre inaugura la nuova sala che sarà di supporto per i grandi eventi in programma nel 2026.