Marted 20 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-19 Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' 2026-01-19 Un arazzo per lo sport e per la pace illumina Casa Verona 2026-01-19 Una Verona di Pace, sotto la stessa Fiamma 2026-01-19 Iniziativa al carcere di Verona 2026-01-19 2026-01-19 La stòria de ‘n bòn Lùgàna, illustrata da Ugo Brusaporco e da Maurizio Grassi, ‘n vìa Sótorìva…, Verona 2026-01-19 Al Caffè Dante Bistrot, Verona: Alessandro Anderloni recita ‘Dante’ 2026-01-19 Mercosur, Confagricoltura Verona, domani, a Strasburgo 2026-01-19 Continuità d'impresa e trasferimento della leadership: il roadshow del Sistema camerale veneto fa tappa a Verona, il 21 gennaio. Incontro, a cura di camere Veneto e di Camera di Commercio, Verona. 2026-01-17 Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese 2026-01-17 Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… 2026-01-16 Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil 2026-01-16 Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n 2026-01-16 Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre 2026-01-16 Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 19 Gennaio 2026
Un arazzo per lo sport e per la pace illumina Casa Verona

A cura di Cristina Parrinello
Un arazzo dedicato allo sport e alla pace, realizzato dalle socie dell’associazione Ad Maiora, illumina Casa Verona (presso l’Arsenale), dove domenica mattina, alle ore 11, si è svolto un convegno in vista delle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. All’incontro hanno partecipato, oltre alle socie di Ad Maiora, il Vescovo di Verona monsignor Domenico Pompili, il Sindaco Damiano Tommasi, il professor Mauro Magatti e i due tedofori Aziz e Maoz, che due anni fa hanno ricevuto un abbraccio da Papa Francesco e da allora sono diventati simbolo di pace e convivenza.
Il tema centrale della mattinata è stato la “pace”, non solo evocata dalle parole dei relatori, ma anche resa visibile e concreta dal magnifico arazzo, che rappresenta lo sport come linguaggio universale e strumento di convivenza pacifica tra i popoli. Il Sindaco Tommasi ha ricordato il significato simbolico di Casa Verona, luogo che un tempo era deposito di armi e che oggi si è trasformato in spazio di incontro, dialogo e speranza. Il Vescovo Pompili ha parlato dei “poeti sociali”, persone che attraverso le loro azioni quotidiane costruiscono concretamente la pace. Particolarmente toccante la testimonianza dei due tedofori Aziz e Maoz, che hanno raccontato la loro dolorosa esperienza di guerra e di morte nei territori della Palestina. Da quella realtà di distruzione è però nata un’amicizia profonda, diventata testimonianza viva della possibilità di un futuro fondato sulla convivenza e sul rispetto reciproco. Mentre il Prof Magatti, col suo intervento, si è augurato che si possa “rompere” questo triste destino che sembra portarci alla guerra, il cui risultato sarebbe quello di perdere la democrazia.
Ad illuminare la sala l’arazzo dal titolo “Tessere lo sport, tessere la pace”, realizzato dalle socie di Ad Maiora. La Presidente di Ad Maiora, Mariuccia Bussolin, ci ha raccontato come “le 53 mani” delle socie dell’Associazione siano la somma concreta del lavoro, della partecipazione e soprattutto dell’entusiasmo. Punto dopo punto, le socie di Ad maiora hanno collaborato a un progetto collettivo, a cui ha partecipato anche la Graphic design Elisa Fior dello studio Content(o), realizzatrice delle straordinarie “sagome in movimento” e che, per la sua bellezza, diventa esso stesso messaggio, esempio di collaborazione e di unità.
L’arazzo raffigura, su uno sfondo in pendenza, le sagome di atleti delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, colti nel dinamismo della competizione sportiva. Figure essenziali ma cariche di energia, che sembrano protese verso il futuro e verso quell’appuntamento che li vedrà protagonisti non solo sulle piste e negli impianti sportivi, ma anche a Verona, dove saranno premiati nel luogo più iconico della città: l’Arena. L’arazzo raffigura uno spazio in pendenza in cui sagome di atleti olimpici e paralimpici si esibiscono nei principali sport invernali, evocando movimento, energia e inclusione.
La Presidente ha infine ricordato come, nella storia, le Olimpiadi abbiano saputo interrompere le guerre, riunendo i popoli in competizioni fondate sul gioco, sul rispetto e sull’unità. Un messaggio potente, oggi più che mai necessario, che attraverso l’arte e lo sport continua a parlare al presente e al futuro. Collocato a Casa Verona, l’arazzo di Ad Maiora diventa così un luogo di incontro visivo e simbolico, capace di parlare a cittadini e visitatori. È la testimonianza di come l’arte, anche quella nata dal lavoro paziente e condiviso di tante mani, possa farsi veicolo di valori universali: inclusione, pace, collaborazione e speranza.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Continuità d'impresa e trasferimento della leadership: il roadshow del Sistema camerale veneto fa tappa a Verona, il 21 gennaio. Incontro, a cura di camere Veneto e di Camera di Commercio, Verona.
Mercosur, Confagricoltura Verona, domani, a Strasburgo
Al Caffè Dante Bistrot, Verona: Alessandro Anderloni recita ‘Dante’
La stòria de ‘n bòn Lùgàna, illustrata da Ugo Brusaporco e da Maurizio Grassi, ‘n vìa Sótorìva…, Verona
Iniziativa al carcere di Verona
Una Verona di Pace, sotto la stessa Fiamma
Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi'
Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate…
Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese
Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese.
V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f
Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl
Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi”
Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up