Pubblicit

Marted 7 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-07 “Non ho nessuno che m’immerga… Universalità e diritto di accesso alle cure” - XXV Convegno Nazionale di Pastorale della Salute. A cura della Diocesi di Verona, nei giorni 7 - 15 maggio 2024. 2024-05-07 XXII “Le Piazze dei Sapori”, a Verona. Eccellenze della tradizione enogastronomica italiana e internazionale, dal 6 al 12 maggio. 2024-05-06 SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA 2024-05-06 Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati 2024-05-06 Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” 2024-05-06 L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion 2024-05-06 "Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa. 2024-05-06 “La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve 2024-05-06 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB 2024-05-05 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Approvato il bilancio 2023. Cinquanta giovani veronesi fanno il loro ingresso nella professione. 2024-05-04 Agricoltori e temperature sotto zero: danni a macchia di leopardo, per i frutteti. 2024-05-04 Lavoro: la qualità, nel Veneto, è elevata. Meglio, solo in Lombardia e nella Provincia autonoma di Bolzano. 2024-05-03 SU PONTE RISORGIMENTO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA. DAL 6 MAGGIO MODIFICHE ALLA VIABILITA’ 2024-05-03 Francesco a Verona: una visita all’insegna di “Giustizia e pace” 2024-05-03 VINO (UIV): NEGLI USA STABILE L’IMPORT TRICOLORE (+1,1%), MA CONSUMI SCENDONO (-9,5%) NEL 1° TRIMESTRE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 10 Novembre 2019
SICUREZZA. SQUADRA DI 10 AGENTI IN BORGHESE PER IL CONTROLLO DELLA CITTA’ E DEI QUARTIERI VERONETTA, GOLOSINE E BORGO ROMA

Una squadra di 10 agenti scelti per mettere in campo controlli mirati contro situazioni di insicurezza e degrado in centro città e nei quartieri. Si tratta del Nucleo Operativo di Polizia giudiziaria che, negli ultimi due mesi, si è dedicato al contrasto di prostituzione, accattonaggio molesto, borseggi, truffe agli anziani, spaccio di sostanze stupefacenti, vendita itinerante abusiva, rumori molesti da esercizi pubblici, parcheggi ed occupazione abusive.



Azioni mirate effettuate in centro città e, in particolare, nelle aree tra Borgo Venezia, Veronetta, Borgo Milano, Borgo Roma, Santa Lucia e Golosine. Una presenza costante che ha portato al fermo e all’identificazione di 325 persone, di cui il 50% già note alla Polizia locale per precedenti segnalazioni e sanzioni, all’individuazione di 82 violazioni in flagranza di norme del Regolamento di Polizia urbana, all’applicazione di 95 daspo urbani e al controllo di 37 locali pubblici, in collaborazione con la Polizia amministrativa, con il rilascio di 27 mila euro di sanzioni.



Inoltre, in attesa dell'arrivo del cane anti-droga Pico, che verrà presentato il prossimo 14 novembre, resta alta l’attenzione nei confronti dell’attività di spaccio, con verifiche continue che hanno permesso 6 arresti in flagranza per vendita di sostanze stupefacenti, di cui 8 segnalate per detenzione illecita di droga; 27 sanzioni amministrative per violazioni alle normative sulle droghe e conseguenti segnalazioni alla Prefettura; 8 persone segnalate in Procura per vari reati tra cui l’accattonaggio molesto; 849 prodotti sequestrati, per vendita abusiva itinerante in centro storico.



I risultati delle operazioni sono stati illustrati oggi dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore alla Sicurezza Daniele Polato, insieme al comandante della Polizia locale Luigi Altamura. Presente il presidente della commissione consiliare Sicurezza Roberto Simeoni.



“E’ stato fatto un grande lavoro, con risultati importanti raggiunti in poche settimane di attività – sottolinea il sindaco –. Le operazioni di questa squadra sono un ulteriore impegno della Polizia locale nei confronti della sicurezza dei cittadini. Interventi che si aggiungono alla quotidiana attività dei vigili, operativamente sempre presenti sul territorio. Nelle azioni di pattugliamento, infatti, non sono impiegati solo agenti in divisa ma, a rinforzo, anche colleghi in borghese, appositamente non riconoscibili e, per questo, in grado di portare a termine accertamenti e verifiche mirate. Anche quando non ce n’é accorgiamo, quindi, la Polizia locale è in azione, sempre vigile e vicino a noi”.



“L’operazione – precisa Polato – è partita con il preciso intento di reprimere tutte le situazioni che possono generare disturbo e problemi di insicurezza alla popolazione. Partendo dalle segnalazioni pervenute al Comune da parte dei cittadini, è stata avviata un’ulteriore attività di controllo che oggi, grazie all’operatività dei nostri agenti, ci consente il costante monitoraggio della città, in particolare nelle ore serali e notturne e nelle zone più critiche. I risultati raggiunti confermano quale sia l'impegno messo in campo. Solo con l’attività del Nucleo Operativo sono stati finora applicati quasi 100 daspo urbani e sequestrati 849 pezzi di articoli abusivi. Azioni mirate che confermano l’importanza della Polizia locale, la cui attività è una pedina fondamentale nella scacchiera della sicurezza a favore della città. Ruoli e competenze stabiliti fin dal 1986 da una precisa legge dello Stato”.



“Esistono leggi dello Stato – chiarisce il comandante Altamura –, che indicano precisamente i compiti e i doveri della Polizia locale. Nello specifico, la legge 65 del 1986, che ha istituito i servizi e le competenze della Pl, e il decreto legge 42 del 2017, che interviene su ‘Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città’. L'Amministrazione comunale ha l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana, definita dalla legge come ‘bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l’eliminazione dei fattori di marginalità ed esclusione sociale, la prevenzione della criminalità e, come da recenti direttive, dello spaccio di sostanze stupefacenti in particolare tra i più giovani’. Un impegno importante, fortemente sostenuto dall’Amministrazione che, già dal prossimo anno, rafforzerà il Corpo con l’entrata in servizio, ad aprile, di 50 nuovi agenti e, a maggio, di 10 ufficiali”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
XXII “Le Piazze dei Sapori”, a Verona. Eccellenze della tradizione enogastronomica italiana e internazionale, dal 6 al 12 maggio.
“Non ho nessuno che m’immerga… Universalità e diritto di accesso alle cure” - XXV Convegno Nazionale di Pastorale della Salute. A cura della Diocesi di Verona, nei giorni 7 - 15 maggio 2024.
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB
“La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve
"Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa.
L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion
Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea”
Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati
SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Approvato il bilancio 2023. Cinquanta giovani veronesi fanno il loro ingresso nella professione.
Lavoro: la qualità, nel Veneto, è elevata. Meglio, solo in Lombardia e nella Provincia autonoma di Bolzano.
Agricoltori e temperature sotto zero: danni a macchia di leopardo, per i frutteti.
Foundation Open Factory e rilancio dell’economia sociale. IV edizione del programma di sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali, per Enti non profit - Fondazione Cariverona.
San Zeno, carcere, stadio, arena: visita a Verona di Papa Francesco, all’insegna di “Giustizia e Pace”. Dettagli sul programma del 18 maggio - preghiera, riflessioni con attivisti, ospiti di rilievo ed esibizioni di artisti internazionali, nazionali e lo
VINO (UIV): NEGLI USA STABILE L’IMPORT TRICOLORE (+1,1%), MA CONSUMI SCENDONO (-9,5%) NEL 1° TRIMESTRE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up