Pubblicit

Luned 6 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-06 SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA 2024-05-06 Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati 2024-05-06 Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” 2024-05-06 L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion 2024-05-06 "Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa. 2024-05-06 “La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve 2024-05-06 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB 2024-05-05 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Approvato il bilancio 2023. Cinquanta giovani veronesi fanno il loro ingresso nella professione. 2024-05-04 Agricoltori e temperature sotto zero: danni a macchia di leopardo, per i frutteti. 2024-05-04 Lavoro: la qualità, nel Veneto, è elevata. Meglio, solo in Lombardia e nella Provincia autonoma di Bolzano. 2024-05-03 SU PONTE RISORGIMENTO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA. DAL 6 MAGGIO MODIFICHE ALLA VIABILITA’ 2024-05-03 Francesco a Verona: una visita all’insegna di “Giustizia e pace” 2024-05-03 VINO (UIV): NEGLI USA STABILE L’IMPORT TRICOLORE (+1,1%), MA CONSUMI SCENDONO (-9,5%) NEL 1° TRIMESTRE 2024-05-03 San Zeno, carcere, stadio, arena: visita a Verona di Papa Francesco, all’insegna di “Giustizia e Pace”. Dettagli sul programma del 18 maggio - preghiera, riflessioni con attivisti, ospiti di rilievo ed esibizioni di artisti internazionali, nazionali e lo 2024-05-03 Foundation Open Factory e rilancio dell’economia sociale. IV edizione del programma di sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali, per Enti non profit - Fondazione Cariverona.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 24 Marzo 2024
STRATEGIE PER RAFFORZARE LA FILIERA DEL LEGNO

Un convegno organizzato il 27 marzo da Confimi Apindustria Verona fa il punto sul settore, illustrando le principali novità che interessano il comparto

Martini (presidente Settore Legno): «La conoscenza e l’approfondimento delle normative cruciale nella programmazione delle scelte strategiche per il futuro»



Fornire strategie per rafforzare la filiera del legno, un comparto che anche nel Veronese trova declinazione nei settori dell’arredamento, delle costruzioni, della carta e dei materiali derivati dalla cellulosa, degli imballaggi e dell’energia. Questa la finalità del convegno in programma il 27 marzo, dalle 9.30 alle 13, nella sede di Confimi Apindustria Verona (in via Albere, 21). La partecipazione all’evento, previa iscrizione on line, è gratuita.

«Il nostro settore sta vivendo un momento particolarmente intriso di sfide che, da qualche anno, caratterizzano l’intero comparto. La conoscenza e l’approfondimento delle normative, in essere e in via di definizione, deve essere tenuto in conto nella programmazione delle scelte strategiche per il futuro e per ottenere strumenti attraverso i quali essere pronti alle richieste del mercato da parte di clienti e operatori sempre più esigenti e attenti», spiega la presidente del settore legno di Confimi Apindustria Verona, Simona Martini.

L’incontro è un’occasione di aggiornamento e di confronto aperta agli imprenditori sulle principali novità e le certificazioni che, in prospettiva, potranno rivelarsi vantaggiose per le aziende in termini di competitività, innovazione e sostenibilità. Intento del convegno infatti, continua, «è condividere l’impianto normativo evidenziando le opportunità e i vantaggi che possono riflettersi sul brand aziendale, sull’accesso agevolato ai finanziamenti pubblici, sull’ottimizzazione dei processi produttivi e sulla conseguente riduzione di costi e sprechi». Al centro dell’attenzione è il legno assieme ai suoi derivati: «Elemento presente in natura, sempre più prezioso in ogni ambito esso venga utilizzato, valore aggiunto da gestire e comunicare in modo consapevole e corretto».

Tra le tematiche trattate nel convegno c’è la Circular Economy, l’economia circolare che propone soluzioni più sostenibili e un’attenzione al recupero dei materiali nel rispetto dell’ambiente e della società. Ampio spazio è dato alle certificazioni, analizzando con l’aiuto di esperti i processi e le metodologie per arrivare al loro conseguimento, le normative di riferimento e le potenziali ricadute positive per le PMI. In particolare, per quanto riguarda le certificazioni FSC (Forest Stewardship Council); il Regolamento UE sui prodotti privi di deforestazione (EUDR); l’introduzione all’Environmental Product Declaration (EPD); il regolamento Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR).

Interverranno come relatori: Giovanni Cadeddu, esperto di ambiente e Circular Economy, auditor ESG; Ilaria Dalla Vecchia, responsabile tecnico per la gestione forestale presso FSC Italia; Guido Scaccabarozzi, esperto in strategie di sostenibilità e in LCA presso Demetra; Andres Ortolano Tabolacci, responsabile tecnico per la catena di custodia presso FSC Italia. Per informazioni e iscrizioni: tel. 045 8102001.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB
“La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve
"Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa.
L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion
Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea”
Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati
SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Approvato il bilancio 2023. Cinquanta giovani veronesi fanno il loro ingresso nella professione.
Lavoro: la qualità, nel Veneto, è elevata. Meglio, solo in Lombardia e nella Provincia autonoma di Bolzano.
Agricoltori e temperature sotto zero: danni a macchia di leopardo, per i frutteti.
Foundation Open Factory e rilancio dell’economia sociale. IV edizione del programma di sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali, per Enti non profit - Fondazione Cariverona.
San Zeno, carcere, stadio, arena: visita a Verona di Papa Francesco, all’insegna di “Giustizia e Pace”. Dettagli sul programma del 18 maggio - preghiera, riflessioni con attivisti, ospiti di rilievo ed esibizioni di artisti internazionali, nazionali e lo
VINO (UIV): NEGLI USA STABILE L’IMPORT TRICOLORE (+1,1%), MA CONSUMI SCENDONO (-9,5%) NEL 1° TRIMESTRE
Francesco a Verona: una visita all’insegna di “Giustizia e pace”
SU PONTE RISORGIMENTO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA. DAL 6 MAGGIO MODIFICHE ALLA VIABILITA’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up