Pubblicit

Venerd 17 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-16 VERONETTA: MUORE 19ENNE DOPO LITE E INVESTIMENTO 2024-05-16 ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE. IL SINDACO RACCOGLIE LE RICHIESTE DEI PICCOLI CONSIGLIERI 2024-05-16 LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PONTE RISORGIMENTO. TERMINATA IN ANTICIPO LA PRIMA FASE, STRADA APERTA GIA’ DA OGGI 2024-05-16 CONOSCERE LA STORIA. OGGI A PALAZZO BARBIERI GLI STUDENTI DEL FERRARIS E DEL MARCONI CHE HANNO SFILATO CON ANED E IL COMUNE DI VERONA IL 5 MAGGIO A MAUTHAUSEN 2024-05-16 CIRCOSCRIZIONE 1^. SABATO IN PIAZZA XVI OTTOBRE IL “VERONETTA MARKET” CON ARTIGIANATO, LABORATORI PER FAMIGLIE E CREATIVITÀ 2024-05-16 In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie 2024-05-16 ALL’AGSM AIM BMX OLYMPIC ARENA 
GLI EUROPEI DI BMX 2024 2024-05-16 AGSM AIM PREPARA VERONA PER LA VISITA DI PAPA FRANCESCO 2024-05-16 ATV -Azienda Trasporti Verona. Attenzione! In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie. 2024-05-16 Consorzio Valpolicella, Verona: il 19 maggio, l’ “Amarone in Capitale”. Aperitivo in terrazza, con Valpolicella doc e workshop tematici all’Hotel Hassler di Trinità dei Monti, Roma. 2024-05-16 Mostre di “Galleria Massella”, Verona. 2024-05-15 SISTEMATO IL MURO PERICOLANTE A SANTA MARIA IN STELLE 2024-05-15 SPORT E SALUTE, DOPPIO APPUNTAMENTO A MONTORIO E MORURI 2024-05-15 CIRCOSCRIZIONE 3^. AL VIA I CONCERTI GRATUITI CON “LA MUSICA DI MAGGIO” 2024-05-15 CONSEGNATE 5 NUOVE AUTO ALLA POLIZIA LOCALE, ACQUISTATE CON I PROVENTI DELLE MULTE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 11 Aprile 2024
PERCORSI DI RECUPERO PER UOMINI AUTORI DI REATI DI VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE. FIRMATA PER LA PRIMA VOLTA IN VENETO UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E TRIBUNALE DI VERONA

Il Comune di Verona è l’unico ente locale nel Veneto ad erogare servizi di ascolto e di recupero in favore degli uomini.
Raggiunta oggi una nuova importante tappa nel percorso avviato dall’Amministrazione per il rafforzamento dei servizi comunali antiviolenza e, nello specifico nell’azione di potenziamento delle attività rivolte agli uomini che agiscono violenza nei confronti delle donne, nelle relazioni affettive e intrafamiliari.

L’accordo è stato siglato questa mattina a Palazzo Barbieri tra il Comune di Verona, rappresentato dalla vicesindaca Barbara Bissoli, e il Tribunale di Verona, nella figura del presidente Ernesto D’Amico. Presenti il presidente della Sezione Penale del Tribunale di Verona Raffaele Ferraro e la dirigente Settore antiviolenza del Comune di Verona Paola Zanchetta.


“Con la stipula di questa convenzione con il Tribunale di Verona – afferma la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli – il Comune di Verona raggiunge un’importante tappa nel percorso avviato dall’Amministrazione in favore del rafforzamento dei servizi comunali antiviolenza e, in particolare, nell’azione di potenziamento dell’attività rivolta agli uomini che agiscono violenza nei confronti delle donne, nelle relazioni affettive e intrafamiliari”.

“Un’iniziativa che rappresenta una unicità in Veneto – sottolinea il presidente Ernesto D’Amico –. E’ un risultato fondamentale, perché è inutile mettere le persone in prigione e, come spesso si dice oggi, ‘buttare via la chiave’. Non risolve purtroppo nulla. Dobbiamo far si che queste persone una volta tornate in libertà, dopo aver capito cosa hanno fatto, siano in grado di non ripeterlo più e di vedere la realtà con delle lenti nuove”.


Finalità d’intervento della convenzione
Si punta ad offrire, come previsto dalla legge, incontri individuali o di gruppo, con cadenza almeno bisettimanale, di durata non inferiore alle 60 ore e distribuiti su un minimo di 12 mesi, caratterizzati da relazioni scritte periodiche e finali degli operatori comunali, indirizzate all’Autorità giudiziaria, che attestino la partecipazione attiva al percorso intrapreso dell’uomo utente e l’eventuale raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Attraverso la convenzione vengono anche definiti e comunicati i costi del servizio che la legge dello Stato pone a carico degli utenti, precisando che il Comune avrà cura di definire le modalità di partecipazione ai percorsi di recupero per gli uomini che risultino in una acclarata posizione di indigenza e di bisogno, affinché l’obbligo di pagamento dei costi a carico degli interessati, deciso dalla Stato, non costituisca elemento discriminatorio.

La Convenzione tra il Comune e il Tribunale di Verona si propone, inoltre, di avviare - per quanto di competenza - l’attuazione del “Protocollo d’intesa per l’adozione di strategie e prassi condivise per il contrasto della violenza di genere”, sottoscritto il21 ottobre 2022 dagli stessi, unitamente all’Ordine degli Avvocati di Verona e ad altri Ordini professionali, Uffici giudiziari di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona, Amministrazioni pubbliche, con l'adesione di associazioni forensi specialistiche, al fine di creare una rete di intervento operativa in grado di sostenere con tempestività ed efficacia le donne vittime di violenza e di prevenire e ridurre il rischio di violenza ponendo in essere anche interventi di formazione specialistica per il personale amministrativo e di magistratura, gli operatori pubblici e i professionisti coinvolti, fondati su strategie condivise nell’ambito del territorio della provincia di Verona.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Mostre di “Galleria Massella”, Verona.
Consorzio Valpolicella, Verona: il 19 maggio, l’ “Amarone in Capitale”. Aperitivo in terrazza, con Valpolicella doc e workshop tematici all’Hotel Hassler di Trinità dei Monti, Roma.
ATV -Azienda Trasporti Verona. Attenzione! In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie.
AGSM AIM PREPARA VERONA PER LA VISITA DI PAPA FRANCESCO
ALL’AGSM AIM BMX OLYMPIC ARENA 
GLI EUROPEI DI BMX 2024
In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie
CIRCOSCRIZIONE 1^. SABATO IN PIAZZA XVI OTTOBRE IL “VERONETTA MARKET” CON ARTIGIANATO, LABORATORI PER FAMIGLIE E CREATIVITÀ
CONOSCERE LA STORIA. OGGI A PALAZZO BARBIERI GLI STUDENTI DEL FERRARIS E DEL MARCONI CHE HANNO SFILATO CON ANED E IL COMUNE DI VERONA IL 5 MAGGIO A MAUTHAUSEN
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PONTE RISORGIMENTO. TERMINATA IN ANTICIPO LA PRIMA FASE, STRADA APERTA GIA’ DA OGGI
ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE. IL SINDACO RACCOGLIE LE RICHIESTE DEI PICCOLI CONSIGLIERI
VERONETTA: MUORE 19ENNE DOPO LITE E INVESTIMENTO
V edizione del Tour estivo itinerante InVigna: 16 date, in suggestive ville e locations, nel territorio tra il Garda e la Valpolicella.
Celebrazioni 2024 delle “Pasque veronesi”, nel 227° anniversario dell’evento. Nei giorni 17-25 aprile 1797, Verona insorse contro l’occupazione napoleonica.
Marco Polo. I costumi di Enrico Sabbatini | Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
STUDENTI CON IL CELLULARE IN MANO PER DOCUMENTARE SUI SOCIAL LA VISITA DI PAPA FRANCESCO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up