 |
|
|
Domenica 18 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 17 Novembre 2020 |
LA GRAN GUARDIA SI ACCENDE DI VIOLA PER I BIMBI PREMATURI
Ogni 10 bambini che nascono uno è prematuro. Una realtà che tocca tante famiglie, anche a Verona. Ecco perché la nostra città oggi aderisce alla Giornata mondiale della prematurità, con la Gran Guardia che si illumina di viola, colore simbolo in tutto il mondo delle nascite premature.
Ad accendere simbolicamente il monumento su piazza Bra è stato il sindaco Federico Sboarina insieme all'assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare e al consigliere comunale Laura Bocchi, mamma di un bimbo nato prematuro e molto sensibile al tema. Erano presenti anche la presidente di Prematuramente APS Federica Gecchelin, il presidente di Croce Bianca Verona Pierluigi Verga (con ambulanza trasporto neonatale), Carlo Alberto Forcellini medico della Terapia intensiva neonatale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e il presidente di Agsm Lighting Filippo Rigo.
“Le nascite premature possono verificarsi nel corso di tutte le gravidanze – ha detto l'assessore Maellare -, è quindi importante che si parli di questo tema e che le famiglie sappiano di non essere sole. I genitori che affrontano questo percorso devono infatti essere accompagnati, giorno dopo giorno, in quella che è una lotta per la conquista della vita. Tanto più ora, con l'emergenza sanitaria che rende ancora più difficile la vita delle famiglie che hanno un neonato ricoverato alla nascita in terapia intensiva neonatale".
"Prematuro non è solo piccolo, ma anche impreparato alla vita – aggiunge il consigliere Bocchi-. Tante sono le patologie che insorgono quando si nasce con un corpicino non adatto alla vita fuori dal grembo. Oggi è giornata per ricordare quelle madri e quei padri che vivono questo percorso di sofferenza inaspettato, e soprattutto quei bambini, che sono nati guerrieri, che iniziano la loro vita lottando per un posto nel mondo."
L'iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Neonatologia, è stata realizzata grazie al contributo di Agsm Lighting.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Inaugurata la XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, sino all’8 novembre, aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche a pranzo…, a Tutti augurando “Buon appetito”! | Hostaria, Verona: taglio del nastro con le autorità ed inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola, donate al pubblico. | Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori | Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni | La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese | TRAMPOLINO ELASTICO | Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia | Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo | FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026 | Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico. | A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO | Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere | Hostaria 2026 | Ex Caffè Viviani, Verona. Fondazione Cariverona cerca proposte, per la sua riapertura. Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti, capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazio | Tornano i dipinti, di Santa Campanini (1803-1860), nella Chiesa di San Domenico al Corso, Verona. “Questa sera, alle 18, in via del Pontiere 30, la presentazione alla cittadinanza dei dipinti ‘Il Transito di San Giuseppe’ e ‘L’Assunzione della Vergine’, d | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|