Venerdì 9 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-09 Garda Veneto, l’autunno parla straniero. DVG: “Bravi i Comuni e gli operatori. Il piano strategico condiviso sta dando i suoi frutti” L’Osservatorio turistico di Destination Verona Garda fotografa i giorni della Festa dell’Uva: occupazione al 73,1%, Bardo 2026-10-09 Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM 2026-10-09 GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO 2026-10-09 Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere 2026-10-09 In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona 2026-10-09 VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO 2026-10-09 “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr 2026-10-09 GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 2026-10-09 Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere 2026-10-09 VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 2026-10-09 CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA 2026-10-09 DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR 2026-10-09 20 centesimi oggi per avere pane anche domani 2026-10-09 Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati 2026-10-09 Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 6 Gennaio 2021
SP6 DEI LESSINI. ENTRO APRILE PRONTI CICLOPEDONALE E SOTTOPASSO ALL’ALTEZZA DI VIA SEGORTE

Entro aprile l’ultimo tratto della Sp6 dei Lessini, l’arteria che attraversa tutta la Valpantena, avrà la sua ciclabile. Gli operai sono al lavoro per ultimare la pista da un chilometro e mezzo che collegherà Poiano con Verona, ma anche le frazioni che si trovano sul lato opposto. Grazie a un sottopasso lungo 30 metri, che permetterà l’attraversamento di pedoni e ciclisti all’altezza di via Segorte, chi proverrà da Nesente, Novaglie, Santa Maria in Stelle potrà accedere alla ciclabile e proseguire sulla rete di piste cittadine. In tutta sicurezza, sia perché verrà bypassato l’attuale incrocio semaforico, sia perché 5 telecamere controlleranno rampe di accesso e tunnel, dove verrà posizionata anche una colonnina sos collegata h24 alla Centrale della Polizia locale. Si tratta del secondo stralcio di lavori per il completamento della grande opera viaria realizzata da Veneto Strade e finanziata dalla Regione Veneto.


Ad annunciare la fine lavori, anticipata rispetto al cronoprogramma originale, questa mattina in diretta streaming l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto e il vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, insieme al comandante della Polizia locale Luigi Altamura. Dopo il sopralluogo che hanno fatto ieri in cantiere per verificare lo stato di avanzamento dell’intervento.


“La ciclabile collegherà lo svincolo di Poiano nord con via Fincato in tutta sicurezza – ha spiegato Zanotto -. La pista, infatti, seguirà l’attuale sedime stradale ma sarà protetta. Inoltre il sottopasso, che attraverserà l’intera arteria all’altezza di via Segorte, consentirà a pedoni e ciclisti di spostarsi da un lato all’altro della strada, raggiungendo così anche le frazioni collinari. Verrà quindi tolto l’impianto semaforico per l’attraversamento. In questo modo sarà garantita la sicurezza stradale, ma anche quella pubblica. Il tunnel infatti sarà dotato di tutte le tecnologie, videocamere e collegamento con la Polizia locale, e sorvegliato costantemente come succede in tutti gli altri sottopassi cittadini”.

“Un intervento importante perché tra il primo e il secondo stralcio la Regione ha investito quasi 20 milioni di euro – ha detto De Berti -. Un’opera fortemente richiesta dal territorio, che ha permesso di risolvere l’intasamento, le difficoltà di attraversamento della Valpantena nelle fasce orari di punta e la pericolosità della strada. Il primo stralcio dei lavori ha già dato risultati importanti per i flussi di traffico, proseguiamo in tutta velocità. La ditta sta lavorando bene e potrebbe concludere il secondo stralcio prima del previsto. La pista ciclabile è attesa e il sottopasso risolverà un grande problema legato alla sicurezza dell’arteria. Il risultato finale sarà apprezzato ancor di più dai cittadini”.

“Dopo un’attenta analisi con i progettisti, e grazie al finanziamento della Regione – ha concluso Altamura -, abbiamo programmato l’installazione di ben 5 telecamere che andranno a riprendere discese e intero sottopasso. Verrà poi posizionata una colonnina sos collegata direttamente con il Comando. Tutti i tunnel cittadini sono, infatti, sorvegliati h24. Un attraversamento che sarà sfruttato da numerose persone, compresi i camminatori che percorrono la dorsale Giuliani, sentiero del Cai che va da Parona a Montorio. Più sicurezza grazie anche al cordolo centrale alla strada che impedisce, in superficie, le inversioni di marcia”.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi»
Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro
Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati
20 centesimi oggi per avere pane anche domani
DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR
CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA
VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027
Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere
GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1
“Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr
VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO
In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona
Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere
GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO
Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up