Gioved 16 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-16 Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana 2026-07-16 SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina 2026-07-16 PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI 2026-07-16 TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA 2026-07-16 L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR 2026-07-16 Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani 2026-07-16 LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO 2026-07-15 Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho 2026-07-14 Ita Airways firma convenzione, con Magis, Verona. Energia, luce e gas a condizioni vantaggiose per i dipendenti della Compagnia 2026-07-14 LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO 2026-07-14 ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA 2026-07-14 NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI 2026-07-14 NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA 2026-07-14 ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER 2026-07-14 ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 28 Aprile 2021
IL BACANAL DEL GNOCO GUIDA LE MASCHERE DEL VENETO. SI LAVORA PER IL RICONOSCIMENTO UNESCO

Da oggi il Comitato carnevale Bacanal del Gnoco è punto di riferimento delle Maschere del Veneto. Un riconoscimento a ciò che il Carnevale veronese rappresenta per la tradizione veronese e che trova nel Papà del Gnoco la sua massima espressione.


La targa che da oggi è fieramente apposta all’ingresso della sede del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco a Porta Palio, è solo l’inizio di un progetto ben più ambizioso, che punta al riconoscimento delle Maschere italiane a Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.

Un obiettivo a cui il Centro nazionale di coordinamento delle Maschere italiane sta già lavorando da qualche anno, coinvolgendo le regioni e i comuni dove la tradizione del Carnevale fa parte integrante del tessuto sociale e culturale della comunità.

Verona non poteva certo mancare, tanto da rappresentare tutto il Veneto in questa nuova avventura, che oggi inizia contemporaneamente in altre 12 regioni, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Il primo risultato da portare a casa è la realizzazione di un Registro di tutte le Maschere italiane, strumento fondamentale per iniziare la corsa verso l’Unesco.

Questa mattina l’inaugurazione ufficiale della sede regionale, avvenuta tra i colori delle Maschere veronesi oltre che delle autorità cittadine. Insieme al sindaco Federico Sboarina c’erano il vice presidente della Provincia David Di Michele, il consigliere regionale Alberto Bozza, l’abate di San Zeno monsignor Gianni Ballarini, i componenti del Comitato Carnevale del Bacanal del Gnoco, oltre naturalmente al padrone di casa, il presidente del Comitato Valerio Corradi, che è anche vicepresidente del Centro nazionale di coordinamento Maschere italiane, insieme ad Andrea Bastianelli, il 491° Papà del Gnoco.

Il momento di festa è stata anche l’occasione per rimarcare la volontà di festeggiare l’edizione 2021 del Carnevale veronese il prima possibile, non appena la situazione epidemiologica lo permetterà. Al momento il periodo ipotizzato è settembre, la macchina organizzativa si è già messa in moto.

Come ha ammesso il sindaco Sboarina. “La sfilata del venerdì gnocolar è una tradizione che non possiamo non rispettare – ha detto il sindaco -. Che sia fatta a febbraio piuttosto che a settembre non importa, nel momento storico in cui ci troviamo, ciò che conta è poterla realizzare in totale sicurezza e permettere a tutti i cittadini di vivere in spensieratezza questo momento. Sarà senza dubbio un Carnevale che passerà alla storia. D’altronde l’impegno e l’energia del nostro Comitato sono riconosciuti a livello nazionale, l’inaugurazione di oggi ne è la conferma”.

“Il riconoscimento di oggi è un tassello importante, che non solo riconosce il valore del nostro Carnevale, ma apre anche la strada ad importanti progetti per il futuro” ha commentato Corradi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO
Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani
L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR
TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA
PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI
SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina
Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana
Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho
Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona
TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI
ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA
‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER
NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA
NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI
ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up