 |
|
|
Venerdě 9 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledě 12 Maggio 2021 |
Dante a Verona 1321-2021
Partono le iniziative speciali dell'anno di Dante a Verona: una mostra diffusa tra piazze e monumenti, chiese, palazzi e biblioteche, con una mappa d'autore che guida il visitatore, orientato da segnaletiche e app. La città intera ricorda il poeta mettendosi in mostra come museo a cielo aperto. Il Comune di Verona presenta oggi il cuore del programma artistico ideato per onorare l’Alighieri e il suo rapporto strettissimo con la città : un’inedita mostra diffusa, realizzata dai Musei Civici, con il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Università di Verona e Diocesi di Verona, con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona.
La mostra diffusa, un itinerario che si snoda nei luoghi della presenza e della tradizione dantesca, svela come Verona non abbia fatto da mero sfondo alla vicenda dantesca, ma ne sia stata protagonista e ispiratrice.
Un duplice omaggio: a Dante e alla città di Verona, sua seconda patria dopo l’esilio da Firenze.
Tanti i luoghi legati alla presenza del Poeta e fonti di ispirazione per la Divina Commedia, testimonianza della lunga permanenza veronese e del suo forte legame con gli Scaligeri.
Il percorso e le tappe della mostra diffusa sono illustrati in un'agile mappa cartacea, preziosa guida che conduce i visitatori – turisti o cittadini – lungo un itinerario alla scoperta dei luoghi direttamente legati alla presenza del Poeta; dei suoi figli e dei suoi eredi, che ancora oggi risiedono a Gargagnago in Valpolicella; delle suggestioni che Dante traspose nelle sue opere; di quella tradizione legata alla sua figura, che nei secoli continuò a crescere e ad alimentarsi.
Si parte con i luoghi di Dante: da Piazza dei Signori a Palazzo della Ragione – sede della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, che ospita due esposizioni: La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (fino al 3 ottobre) e Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona (11 giugno–3 ottobre) – quindi Palazzo del Capitanio; Palazzo della Provincia; le Arche Scaligere; San Zeno Maggiore; Sant’Elena, dove Dante recitò pubblicamente la Questio de aqua et terra; la Biblioteca Capitolare, la più antica del mondo occidentale, sede LaMeDan (Laboratorio di Studi Medievali e Danteschi dell’Università di Verona).
Si prosegue con tre chiese – Sant’Anastasia, San Fermo Maggiore e Sant’Eufemia – quindi con i luoghi legati ai discendenti del Poeta: Piazza delle Erbe; Palazzo Bevilacqua; San Michele Arcangelo a San Michele Extra; Palazzo Serego Alighieri e Villa Serego Alighieri.
L’ultima parte del percorso è una passeggiata tra i luoghi della tradizione dantesca: Palazzo Marogna; Ponte di Veja; Casa di Romeo e Casa di Giulietta; Castelvecchio, oggi sede museale che accoglie la mostra Dante negli archivi. L’Inferno di Mazur (fino al 3 ottobre).
Ogni luogo dantesco della mappa è segnalato in situ con un apposito pannello; con un semplice tocco sul proprio cellulare tramite QRcode, il visitatore potrà accedere a un'espansione digitale dei contenuti della mappa, ulteriore approfondimento del proprio itinerario.
L’immagine coordinata della mostra diffusa è stata elaborata a partire dal disegno di Sandro Botticelli Dante e Beatrice. Paradiso II. L’opera è stata resa disponibile, eccezionalmente, per la sola sede di Verona, assieme ad altri due disegni botticelliani per Paradiso IV, Paradiso XVII, dal Kupferstichkabinett dei Musei Statali di Berlino. I tre disegni saranno esposti alla mostra Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi» | Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro | Vino, Bardolino: conto alla rovescia per il centenario tra vino, arte e musica. Il Bardolino Pop Garden si illumina con le opere di Marco Lodola | Microcosmi, osservare l’arte della materia attraverso il microscopio… Mostra di Microfotografia Artistica di Grazia Trebbi, a cura di Licia Massella | Fondazione FS vince il Premio OMI 2026, con la monografia del Museo ferroviario Pietrarsa di Napoli | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | KRASSYM e Valerio Nobili artisti poliedrici: tra TV, Radio, Musica e Circo. | IL PREFETTO CONSEGNA LO STEMMA E IL GONFALONE AL COMUNE DI LAZISE | Federalberghi Garda Veneto celebra mezzo secolo di attività | Hostaria 2026 | GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | Gran Finale della Tiramisù World Cup 2026. Matilde Vicenzi protagonista a Treviso | Il Radicchio rosso di Verona igp, protagonista della Cucina italiana: a Zevio la XXVI edizione del “Radicchio d’Argento”. Sabato 10 ottobre, il prestigioso Concorso gastronomico dedicato all’“oro rosso” della Pianura veronese. Giovani chef, prodotti certi | Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|