Pubblicitŕ

Lunedě 22 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-21 Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” 2025-12-20 IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA 2025-12-20 "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI 2025-12-20 Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 2025-12-20 Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 2025-12-19 Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi 2025-12-19 Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia 2025-12-19 UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio 2025-12-19 ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma” 2025-12-19 ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA 2025-12-19 La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme 2025-12-19 CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE 2025-12-19 Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti 2025-12-19 Piero Braggio un giornalismo che parla alla città 2025-12-19 Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 28 Ottobre 2021
IN PIAZZALE STEFANI UNA TARGA RICORDA LIVIA SAMAESTRI RICCI, PRIMA PRESIDENTE ITALIANA DI FIDAPA INTERNECIONAL

Colta, gentile e pacata nei toni, capace di dialogare, in varie lingue, con donne di tutto il mondo. Insignita dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica e prima italiana ad essere nominata presidente internazionale della Federation of Business and Professional Women - Fidapa. Livia Samaestri Ricci, nata a Trieste e vissuta a Verona, è stata questo e molto altro nella sua vita dedicata agli altri, con una costante attenzione rivolta alle donne, attraverso un'instancabile attività per favorirne il miglioramento dell’esistenza, anche lavorativa.



In suo ricordo, oggi, in un piazzale Stefani gremito di persone, è stata deposta una targa. Un segno tangibile di ringraziamento per quanto è riuscita a realizzare e della unanime volontà, di Comune di Verona e Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari – Fidapa, di non dimenticare questa preziosa figura che, per molti aspetti, è stata straordinaria portavoce delle donne nella complessa battaglia per la rimozione di ogni forma di discriminazione.



Presenti alla cerimonia di scoprimento della targa il sindaco Federico Sboarina e gli assessori ai Servizi demografici Stefano Bianchini e alle Pari opportunitĂ  Francesca Briani. Inoltre, il vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente Fidapa BPW Italia sezione di Verona Est Tiziana Maria Sartori, la presidente Fidapa di Lonigo Vera Chianpan, la consigliera provinciale Albertina Bighelli, la presidente della Seconda circoscrizione Elisa Dalle Pezze, il Tenente Colonnello Comfoter di Supporto Antonio Capriati e il figlio di Livia Samaestri Ricci, il dott. Giorgio Ricci.



“Livia Samaestri Ricci è stata una straordinaria interprete della nostra migliore società civile – ha evidenziato il sindaco -. Attiva e positiva espressione di tutti gli obiettivi umani e sociali portati avanti a livello locale, nazionale ed internazionale dalla Fidapa. Un instancabile lavoro volto al riconoscimento del valore delle donne e per l’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione. Livia è stata un simbolo che non può, non deve essere dimenticato. Un esempio di impegno verso chi ha più bisogno che deve essere stimolo e forza per tanti altri. La strada da lei segnata deve continuare, in favore delle donne e di tutti colore che vivono nel bisogno”.



“Riempie il cuore questa piazza gremita di persone – ha dichiarato la vice presidente De Berti -. Oggi sono presenti autorità e cittadini, tra loro tante donne, che vogliono esprimere l’unanime ringraziamento per quanto Livia ha saputo realizzare nella sua vita. Una donna che ha fatto la differenza, esponendosi in prima persona in favore della società e, in particolare, nella battaglia per il riconoscimento del valore delle donne, sia in ambito lavorativo che sociale. Un ringraziamento, quindi, a Comune e Fidapa per l’importante testimonianza realizzata a sua perenne memoria”.



“Donna raffinata, sempre disponibile al dialogo e al confronto – ha ricordato la presidente Sartori – capace di avvicinare e capire ogni tipologia di persona. Sempre rispettosa delle differenti posizioni di ognuno, Livia è riuscita a diventare una straordinaria ambasciatrice degli obiettivi della Fidapa in favore delle donne. Viveva per la sua Associazione e per la BPW International, a cui non ha mai fatto mancare la sua qualificata esperienza, il suo apporto personale”.



Livia Samaestri Ricci. Nata a Trieste e vissuta a Verona era laureata in Farmacia con specializzazione in Igiene Pubblica e successivamente il Lingue e Letterature Straniere, sposata con un figlio, è stata Dirigente d’Azienda, Ricercatrice e Farmacista. In Fidapa BPW dal 1960 ha ricoperto in crescendo incarichi nazionali ed internazionali ed è stata la prima italiana ad essere presidente internazionale negli anni dal 1993 al 1996.

Dal 2005 al 2008 si è impegnata nella Commissione Sociale, Famiglia e Pari Opportunità della 2° circoscrizione di Verona.

Onorificenze. Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto le chiavi della cittĂ  La Paz in Messico per aver contribuito alla costruzione di una scuola di infermieristica. Donna attivissima e con variegati interessi, dalla pittura agli affari internazionali e alla promozione della donna.



La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia, da circa 11.000 socie organizzate in Sezioni ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

E’ un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche.

Ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.







Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute”
Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25
Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025
"CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI
IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ÂŞ GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA
Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile
Piero Braggio un giornalismo che parla alla cittĂ 
Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti
CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE
La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme
ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA
ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma”
UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio
Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia
Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up