Pubblicitŕ

Venerdě 19 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-18 Dal 2 al 6 ottobre torna a Bardolino la Festa dell'Uva 2025-09-18 Salute. Le piante “fegato verde”, per gli spazi chiusi. Incontro, sabato 20 settembre, alle 10.30, al Mercato coperto di Campagna amica, Galleria Filippini, Verona 2025-09-18 BOMBA ALLA GENOVESA: GIA’ ATTIVATA LA MACCHINA DELLA PROTEZIONE CIVILE DA PARTE DEL COMUNE DI VERONA 2025-09-18 VERONA, NASCE UNA BORSA DI STUDIO PER RICORDARE LEONARDO LORINI E OFFRIRE AI GIOVANI UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA ALL’ESTERO 2025-09-18 Chikungunya: trattamenti di disinfestazione a Ca' di David e Buttapietra 2025-09-18 L'HELLAS VERONA SCENDE IN CAMPO INSIEME A VERONAFIERE PER VINITALY.USA 2025-09-18 La Chiesa di Verona, in ascolto dei Poeti sociali, per avere parole diverse. “Fraternità è il nome della pace” per la seconda edizione – 1°- 5 ottobre 2025. 2025-09-18 Mondo del marmo, tra formazione, sostenibilità e innovazione. Confimi Apindustria Verona sarà presente alla nuova edizione di Marmomac, all’interno dello spazio del Distretto del Marmo e della Pietra del Veronese 2025-09-18 ENI E AGSM AIM, A PORTO MARGHERA AVVIATI I LAVORI PER LA STAZIONE DI RIFORNIMENTO DI IDROGENO RINNOVABILE 2025-09-18 XXIII Edizione Tocatì torna dal 19 al 21 settembre ad animare le strade di Veronetta. 2025-09-18 AGSM AIM AL “MUOVIAMOCI BENE DAY” 2025-09-18 Tocatì: provvedimenti viabilistici 2025-09-17 Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino… 2025-09-17 Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona 2025-09-16 Tocatì: provvedimenti viabilistici
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 28 Ottobre 2021
IN PIAZZALE STEFANI UNA TARGA RICORDA LIVIA SAMAESTRI RICCI, PRIMA PRESIDENTE ITALIANA DI FIDAPA INTERNECIONAL

Colta, gentile e pacata nei toni, capace di dialogare, in varie lingue, con donne di tutto il mondo. Insignita dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica e prima italiana ad essere nominata presidente internazionale della Federation of Business and Professional Women - Fidapa. Livia Samaestri Ricci, nata a Trieste e vissuta a Verona, è stata questo e molto altro nella sua vita dedicata agli altri, con una costante attenzione rivolta alle donne, attraverso un'instancabile attività per favorirne il miglioramento dell’esistenza, anche lavorativa.



In suo ricordo, oggi, in un piazzale Stefani gremito di persone, è stata deposta una targa. Un segno tangibile di ringraziamento per quanto è riuscita a realizzare e della unanime volontà, di Comune di Verona e Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari – Fidapa, di non dimenticare questa preziosa figura che, per molti aspetti, è stata straordinaria portavoce delle donne nella complessa battaglia per la rimozione di ogni forma di discriminazione.



Presenti alla cerimonia di scoprimento della targa il sindaco Federico Sboarina e gli assessori ai Servizi demografici Stefano Bianchini e alle Pari opportunitĂ  Francesca Briani. Inoltre, il vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente Fidapa BPW Italia sezione di Verona Est Tiziana Maria Sartori, la presidente Fidapa di Lonigo Vera Chianpan, la consigliera provinciale Albertina Bighelli, la presidente della Seconda circoscrizione Elisa Dalle Pezze, il Tenente Colonnello Comfoter di Supporto Antonio Capriati e il figlio di Livia Samaestri Ricci, il dott. Giorgio Ricci.



“Livia Samaestri Ricci è stata una straordinaria interprete della nostra migliore società civile – ha evidenziato il sindaco -. Attiva e positiva espressione di tutti gli obiettivi umani e sociali portati avanti a livello locale, nazionale ed internazionale dalla Fidapa. Un instancabile lavoro volto al riconoscimento del valore delle donne e per l’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione. Livia è stata un simbolo che non può, non deve essere dimenticato. Un esempio di impegno verso chi ha più bisogno che deve essere stimolo e forza per tanti altri. La strada da lei segnata deve continuare, in favore delle donne e di tutti colore che vivono nel bisogno”.



“Riempie il cuore questa piazza gremita di persone – ha dichiarato la vice presidente De Berti -. Oggi sono presenti autorità e cittadini, tra loro tante donne, che vogliono esprimere l’unanime ringraziamento per quanto Livia ha saputo realizzare nella sua vita. Una donna che ha fatto la differenza, esponendosi in prima persona in favore della società e, in particolare, nella battaglia per il riconoscimento del valore delle donne, sia in ambito lavorativo che sociale. Un ringraziamento, quindi, a Comune e Fidapa per l’importante testimonianza realizzata a sua perenne memoria”.



“Donna raffinata, sempre disponibile al dialogo e al confronto – ha ricordato la presidente Sartori – capace di avvicinare e capire ogni tipologia di persona. Sempre rispettosa delle differenti posizioni di ognuno, Livia è riuscita a diventare una straordinaria ambasciatrice degli obiettivi della Fidapa in favore delle donne. Viveva per la sua Associazione e per la BPW International, a cui non ha mai fatto mancare la sua qualificata esperienza, il suo apporto personale”.



Livia Samaestri Ricci. Nata a Trieste e vissuta a Verona era laureata in Farmacia con specializzazione in Igiene Pubblica e successivamente il Lingue e Letterature Straniere, sposata con un figlio, è stata Dirigente d’Azienda, Ricercatrice e Farmacista. In Fidapa BPW dal 1960 ha ricoperto in crescendo incarichi nazionali ed internazionali ed è stata la prima italiana ad essere presidente internazionale negli anni dal 1993 al 1996.

Dal 2005 al 2008 si è impegnata nella Commissione Sociale, Famiglia e Pari Opportunità della 2° circoscrizione di Verona.

Onorificenze. Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto le chiavi della cittĂ  La Paz in Messico per aver contribuito alla costruzione di una scuola di infermieristica. Donna attivissima e con variegati interessi, dalla pittura agli affari internazionali e alla promozione della donna.



La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia, da circa 11.000 socie organizzate in Sezioni ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

E’ un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche.

Ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.







Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tocatì: provvedimenti viabilistici
AGSM AIM AL “MUOVIAMOCI BENE DAY”
XXIII Edizione Tocatì torna dal 19 al 21 settembre ad animare le strade di Veronetta.
ENI E AGSM AIM, A PORTO MARGHERA AVVIATI I LAVORI PER LA STAZIONE DI RIFORNIMENTO DI IDROGENO RINNOVABILE
Mondo del marmo, tra formazione, sostenibilità e innovazione. Confimi Apindustria Verona sarà presente alla nuova edizione di Marmomac, all’interno dello spazio del Distretto del Marmo e della Pietra del Veronese
La Chiesa di Verona, in ascolto dei Poeti sociali, per avere parole diverse. “Fraternità è il nome della pace” per la seconda edizione – 1°- 5 ottobre 2025.
L'HELLAS VERONA SCENDE IN CAMPO INSIEME A VERONAFIERE PER VINITALY.USA
Chikungunya: trattamenti di disinfestazione a Ca' di David e Buttapietra
VERONA, NASCE UNA BORSA DI STUDIO PER RICORDARE LEONARDO LORINI E OFFRIRE AI GIOVANI UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA ALL’ESTERO
BOMBA ALLA GENOVESA: GIA’ ATTIVATA LA MACCHINA DELLA PROTEZIONE CIVILE DA PARTE DEL COMUNE DI VERONA
Salute. Le piante “fegato verde”, per gli spazi chiusi. Incontro, sabato 20 settembre, alle 10.30, al Mercato coperto di Campagna amica, Galleria Filippini, Verona
Dal 2 al 6 ottobre torna a Bardolino la Festa dell'Uva
Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona
Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino…
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up