Martedì 20 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-20 A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura… 2026-10-20 Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti 2026-10-20 Minergie italia, da Verona, una rete che raggiunge già otto regioni: i primi edifici, validati anche nel Veronese. Il 23 ottobre a Milano, il convegno annuale per presentare la nuova sfida a meno di un anno dalla nascita: ristrutturare gli edifici esisten 2026-10-20 L’80° anniversario del famoso fumetto di Morris celebrato con due francobolli di San Marino, che saranno presentati, ricordando Lucky Luke, a “Lucca Comics & Games” 2026-10-20 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-20 NACHIP – SECOND OPEN CALL Interregional Innovation Investments (I3) Instrument 2026-10-20 GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. 2026-10-20 Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti 2026-10-19 City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking 2026-10-19 HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO 2026-10-19 Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta” 2026-10-19 XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p 2026-10-18 Confraternite da tutta Italia, alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona 2026-10-18 Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d 2026-10-18 cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 9 Febbraio 2022
STUDENTI E AMBIENTE. ALLA SCUOLA ENGIM AL CHIEVO LA MOSTRA SULLA DEGLACIAZIONE DEI GHIACCIAI

Un percorso attraverso sedici pannelli fotografici che raccontano come si siano ritirati i ghiacciai in Alto Adige e in Tirolo negli ultimi 160 anni. Dall’11 febbraio al 5 marzo la scuola professionale ENGIM Veneto al Chievo ospiterà la mostra fotografica ‘Goodbye Glaciers’, realizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la scuola paritaria A. Provolo.

‘Goodbye Glaciers’ è una mostra itinerante ideata da Roberto Dinale, direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile di Bolzano, realizzata nell’ambito del progetto GLISTT, un sistema interregionale di monitoraggio dei ghiacciai per la regione Alto Adige-Tirolo, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Austria.

E la scuola ENGIM, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo presente anche a San Michele e Villafranca e che si ispira ai principi cattolici di San Murialdo, ha sposato con entusiasmo la possibilità di ospitare la mostra, con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare studenti e visitatori su come il riscaldamento globale stia avendo un impatto fondamentale sulla vita sociale ed economica mondiale.

L’ambiente e il clima diventano quindi materie da approfondire nelle scuole di diverso ordine e grado, e in particolare quelle che formano alle professioni di termoidraulici, autoriparatori, carrozzieri ed elettricisti. Lavori questi, la cui attività sarà inevitabilmente condizionata dagli sviluppi su tematiche come la mobilità sostenibile o le energie rinnovabili.

Un primo assaggio è rappresentato proprio dalla mostra; le foto dei sedici pannelli raccontano come, da fine ’800 ad oggi, i nostri ghiacciai si sono trasformati a causa della deglaciazione, in modo da contribuire a vivere il futuro in maniera sostenibile a 360°.

La mostra sarà inaugurata nella scuola ENGIM Veneto al Chievo venerdì 11 alle 11.30, e si potrà visitare fino al 5 marzo 2022. Successivamente proseguirà a San Bonifacio, al liceo Guarino, fino al 27 aprile. L’ingresso sarà gratuito e su prenotazione che si può fare sul sito https://verona.engimveneto.org/

Sono previste visite al mattino riservate alle classi delle scuole, mentre al sabato per i privati cittadini, che saranno guidati dagli studenti dell'istituto.
Il tutto sarà fatto in osservanza dell’attuale protocollo di sicurezza Covid19.

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti questa mattina in sala Arazzi l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala e per Engim Veneto Valter Giacomini del Comitato Direzionale, la direttrice della scuola Engim di Chievo Paola Merci e la responsabile comunicazione Tiziana Origano.

“Abbiamo patrocinato questa iniziativa perchè l'ambiente è un tema che ha tutta la nostra attenzione– ha sottolineato l’assessore Segala -, oltre che essere una priorità nell’agenda della politica nazionale e mondiale. Tra l’altro proprio in questi giorni stiamo attraversando un periodo di siccità con problematiche che si ripercuotono su tanti settori. E quindi è bene partire da un tema come quello del ritiro dei ghiacciai, coinvolgendo le scuole”.

“Visto che i nostri studenti sono senza dubbio coinvolti per il tema trattato, abbiamo colto con entusiasmo la sollecitazione di un collega di promuovere la mostra – ha detto la direttrice Merci -. Si inserisce in un percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso da anni, con anche la collaborazione con una società di consulenza e ambiente per redigere un bilancio di sostenibilità per fare una fotografia della nostra struttura e formare e sensibilizzare i ragazzi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti
GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI.
NACHIP – SECOND OPEN CALL Interregional Innovation Investments (I3) Instrument
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
L’80° anniversario del famoso fumetto di Morris celebrato con due francobolli di San Marino, che saranno presentati, ricordando Lucky Luke, a “Lucca Comics & Games”
Minergie italia, da Verona, una rete che raggiunge già otto regioni: i primi edifici, validati anche nel Veronese. Il 23 ottobre a Milano, il convegno annuale per presentare la nuova sfida a meno di un anno dalla nascita: ristrutturare gli edifici esisten
Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti
A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura…
XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p
Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta”
HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO
City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking
ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti:
cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli
Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up