 |
|
|
Venerd 26 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 15 Giugno 2022 |
Rovereto: L’impegno paga! La filatelia si conferma fonte di cultura. I recenti interventi del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano
“A conclusione di un percorso compiuto da molte realtà culturali del paese di Marco, frazione del comune di Rovereto, venerdì 20 maggio presso la locale scuola primaria «Antonio Rosmini» si è svolta una significativa cerimonia di ringraziamento e di premiazioni. Sono intervenuti rappresentanti dell’amministrazione Comunale, della Circoscrizione, della Pro loco, del gruppo Alpini, della Cassa rurale, della Scuola e del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, ognuno portando il proprio contributo di solidarietà e di collaborazione. In particolare va menzionato il signor Guido Modena ideatore del plastico del paese di Marco; ora donato alla scuola. Il plastico visualizza e richiama diversi momenti storici del paese, dalla distruzione avvenuta, durante la Prima Guerra Mondiale, e alla successiva ricostruzione. L’esposizione permanente di questo manufatto, all’interno della scuola, sarà un continuo richiamo su temi che nell’Istituto scolastico stanno diventando di fondamentale importanza per la formazione educativa dei futuri cittadini. L’interessante manufatto saprà senz’altro tenere viva la memoria degli accadimenti che hanno segnato nel corso degli anni il paese. All’interno della scuola è stata allestita una interessante mostra sugli avvenimenti che hanno coinvolto Marco nel secolo scorso, la stessa organizzata dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano con il contributo primario del socio Renzo Bianchi e dell’insegnante Alberta Poli, che hanno solleticato gli alunni nella ricerca di documenti riguardanti la Prima Guerra Mondiale. Mentre il socio Ivan Damin metteva disposizione materiale della propria collezione, al raggiungimento dell’ottimo risultato, notevole l’apporto di Enrico Tognotti. Da parte del vicesindaco di Rovereto Giulia Robol e dalla dirigente scolastica Paola Bortolotti agli alunni sono state rivolte parole di incoraggiamento e apprezzamento per il risultato raggiunto, sollecitandoli nel proseguire con impegno a tener viva la memoria. Infine, da parte del presidente del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano Marco Turella, sono stati consegnati ad ogni alunno il diploma di merito accompagnato da materiale filatelico e collezionistico. Il venerdì successivo, 27 maggio, sempre presso la Scuola primaria di Marco nuovo appuntamento con l’apertura di una mostra su quanto prodotto durante il corso d’introduzione alla filatelia. Il monitore del Circolo Renzo Bianchi, le insegnati Giada Robol e Fabiola Bertoletti hanno condotto gli alunni delle classi quinte A e B, attraverso un’approfondita ricerca di geografia, mediante francobolli e cartoline, essendo stati temi trattati la Provincia autonoma di Trento e il Trentino, nel suo insieme. A tutti i partecipanti è stato conferito il diploma di partecipazione e materiale filatelico”. Quanto sopra, steso da Nereo Costantini, da decenni, attivissimo segretario del Circolo filatelico numismatico roveretano, evidenzia come la filatelia possa trovare, anche oggi, ospitalità, nella vita dei giovani, quale vivace fonte inesauribile di sapere e di cultura. Lo può confermare il modesto sottoscritto, che, collezionista, dal 1942, deve molto della propria cultura alla filatelia ed alla numismatica.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali | LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, | La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione | Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore | Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali | SiWeGO, la startup che porta la sharing economy nella logistica | Il Campionato Individuale AIGG 2026 a Riva Toscana Golf Club | Giovedì 25 giugno, al Roncale Ivan Malfatto presenta “C’era una volta il Veneto, i Diari di Antonio Cibotto” | VERONAFIERE, CHIARA BENCIOLINI ELETTA NUOVA PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE | APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E RINNOVATI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E COLLEGIO SINDACALE | INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|