 |
|
|
Giovedì 16 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 23 Settembre 2022 |
Da lager di torture, sevizie e prigionia, a luogo della memoria
Il campo di concentramento di Montorio, oggi chiamato DAT Colombara, utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale come luogo di detenzione per prigionieri politici e campo di concentramento per ebrei.
Individuato solo di recente, nel 2017, grazie alle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese, che nei mesi scorsi hanno pulito e riordinato il luogo della Memoria, si possono dare avvio alle attivitĂ per far conoscere il luogo e il suo eccezionale valore storico.
Quando tre anni fa venne alla luce lâex lager, capimmo subiti che dovevamo attivarci per tramandarne la storia â ha detto Roberto Israel consigliere dellâassociazione Figli della Shoah.
Le prime visite guidate aperte a tutta la cittadinanza sono in programma giĂ il prossimo weekend, sabato 24 e domenica 25 settembre, per poi proseguire il 22 e 23 ottobre, il 26 e 27 novembre e il 17 e 18 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni visite
Mail
figlidellashoah.verona@gmail.com

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI | HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITĂ NON PUĂ ATTENDERE. | GRADO PRESENTA LâESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI | VINITALY CHIUDE LA 58ÂȘ EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI | Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella | UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 âINCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALYâ | VINITALY. BOZZA (FI): âOBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATIâ | I Lions veronesi donano computers allâAssociazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di ComunitĂ dellâIsolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro. | UPI â e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro | Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | LâUPI - e delle Province dâItalia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. âCDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRRâ | 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per lâAgricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon | Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sullâinnovazione dopo il primato | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|